Vi ricordate di un certo gioco chiamato Cyberpunk 2077? Vi ricordate l’aspettativa legata ad esso? Vi ricordate l’hype generato a livello globale per quello che doveva essere un titolo in grado di rivoluzionare il mondo degli action RPG open world? Ecco, andiamo a vedere cos’è successo…
Il ritardo con il quale questo articolo segue il precedente è dato dalla volontà di approfondire il grande caos riscontrato dopo la sua uscita, quindi ho preferito osservare gli sviluppi, tragici direi, di questo gioco.
Il 10 Dicembre 2020 arriva su tutte le piattaforme Cyberpunk 2077, dopo una logorante attesa, preordini su preordini, finalmente ci possiamo giocare.
Ricordiamoci della promessa fatta da CD Projekt “sarà disponibile per tutte le piattaforme, comprese PS4 e Xbox One”. Ecco, tale promessa si è trasformata nel loro tallone d’Achille, cosa significa? Si scopre, tristemente, che queste due console non riescono a supportare il gioco, quindi si hanno bug, riavvii e non c’è fluidità, tutto questo porta ad un’illeggibilità di Cyberpunk 2077 su console base.
Su Xbox One X, PS4 Pro e ovviamente su PC, il gioco è giocabile.
Però questo fa inalberare il mercato perché il gioco cosiddetto “per tutte le console” non è poi così performante come l’azienda produttrice aveva, per l’appunto, promesso.
Si perché la CD Projekt si è praticamente approfittata della fiducia che le era stata concessa, infatti, qualche giorno prima dell’uscita dichiarò “il gioco su Xbox One e PS4 gira sorprendentemente bene”. Quindi, qui abbiamo il primo grande errore.
Dopo la sua uscita, abbiamo una reazione da parte del mercato non proprio positiva, anzi, reagisce proprio MALE, ma perché? Qui arriva il secondo errore. Il pubblico si accorge che qualcosa non torna: le recensioni rilasciate , prima dell’uscita, dai siti di informazione erano tutte entusiaste! Ma com’è possibile? Come può il gioco promesso come il “videogame per tutti i giocatori, che in realtà non lo è” essere acclamato così tanto. La risposta è semplice: coloro che hanno scritto tali parole entusiaste erano tutti giocatori su PC, tutti quanti, proprio perché CD Projekt ha rilasciato solo la versione PC per i giocatori “tester”. Quindi tutte le recensioni super gasate per l’uscita, sono solo e unicamente da affiancare a coloro che poi hanno acquistato il gioco per i loro computer. Ovviamente non tutti i pc vanno bene, ci vuole una macchina con determinate caratteristiche per far girare un gioco del genere, ma bene o male, i PC Gamer non hanno proprio dei giocattoli sulle loro scrivanie.
Qui arriviamo al punto in cui l’azienda decide di ammettere le proprie colpe, terzo errore, perché dichiara che Cyberpunk 2077 è stato sviluppato su PC e poi successivamente convertito su console. Io non sono propriamente un’esperta, ma insomma, è un po’ come il detto “se nasci quadrato non puoi morire rotondo”, ho reso l’idea? Inutile dire che la fiducia da parte del mondo crolla, proprio come crolla il titolo in borsa.
Le bizzarre avventure di CD Projekt non finiscono qui, non ci possiamo aspettare di meno da questa azienda, sì, perché ha subito anche un attacco hacker, i polacchi non si fanno mancare nulla. Ebbene, sono stati sottratti i codici di The Witcher 3, Gwent e di Cyberpunk 2077. Ciò ha comportato un ritardo della Patch di Febbraio.
Per concludere in bellezza lo scontento del videogioco più atteso al mondo, la Sony, dopo aver iniziato a rimborsare i propri giocatori, decide di rimuovere dal proprio store Cyberpunk 2077, cosa impensabile, ma sì, è successo. Chi ha una Play Station per poter avere il gioco dovrà comprarlo fisico. Ciò rende la Microsoft unico venditore per console del titolo in versione digitale.
Tirando le somme, con tutta questa miscela di errori e giocatori molto pretenziosi, abbiamo un grado di soddisfazione “fifty - fifty”, ma diciamocelo, non credo che l’azienda polacca si sarebbe mai aspettata di trovarsi nella stessa situazione del Titanic. Si salvano coloro che hanno le nuove console, PS5 e Xbox Series X - S, anche se non sono molti, insomma le nuove console non bastano ancora per tutti, loro hanno potuto apprezzare le potenzialità del videogame, ma anche loro si sono trovati alcune sorprese, come la mancanza di alcuni luoghi, o pochi passanti e via dicendo. CD Projekt continua a mandare Patch per rimediare a molti bug e vari errori.
Molti dicono “potevano rimandare l’uscita”, bene, diciamo che è un “si e no” perché se l’avessero fatto, sicuramente avrebbero perso la fiducia del pubblico ancor prima dell’uscita, dopo tutta l’attesa, ma come abbiamo visto, rilasciando un gioco sostanzialmente non finito, hanno avuto comunque problemi. Quindi diciamo che potevano fare meglio molte cose, sicuramente, e potevano rimanere un po’ più con i piedi per terra, mentre invece si sono voluti caricare loro di responsabilità che a quanto pare non erano in grado di soddisfare. Diciamo che tutto l’hype che hanno tirato su negli anni, gli si è ritorto contro.
Voi che ne pensate? Siete soddisfatti di Cyberpunk 2077? Vi aspettavate tutto questo?
Comunque se siete interessati ancora all’acquisto di Cyberpunk 2077, prima verificate che la vostra console riesca a supportarlo.
Comments