top of page

Lauree Abilitanti?

Aggiornamento: 7 dic 2020



Siamo sinceri, chi dopo anni di studio “matto e disperatissimo” ha voglia di sostenere un esame abilitante? Esattamente: nessuno. Se solo si potesse iniziare a lavorare subito dopo aver ottenuto la laurea… Ma aspettate, forse si può! 

Entrare nel mondo del lavoro è difficile, aggiungerei molto difficile, anche con una laurea in mano, triennale o magistrale che sia. Per questo motivo è stato pensato dal Ministro dell’Università e della Ricerca Manfredi che “eliminare” un esame in più alla fine del percorso di studio di alcuni corsi di laurea avvantaggerebbe l’inserimento dei neolaureati nei relativi ambiti lavorativi. 

Occhi ben aperti allora per tutti coloro che frequentano i corsi magistrali a ciclo unico di odontoiatria e protesi dentaria, farmacia e farmacia industriale, medicina veterinaria e psicologia, e lo stesso vale per chi vuole diventare geometra, agrotecnico, perito agrario o industriale. Infatti, come riportato dal comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n.67 (Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 67 | www.governo.it), è stato approvato un disegno di legge che permetterebbe agli studenti frequentanti questi corsi di laurea di “accorciare” la strada che porta a diventare professionisti. Vi verrà data la possibilità di  svolgere un tirocinio pratico-valutativo durante gli studi e di poter ottenere l’abilitazione per praticare la vostra professione al momento della discussione della tesi finale di laurea, la quale sarà più articolata e includerà anche una prova tecnica svolta davanti a una commissione integrata da professionisti esperti, scelti dai rispettivi ordini. 

Attenti anche gli studenti che intendono diventare tecnologi alimentari, dottori agronomi e dottori forestali, pianificatori paesaggisti e conservatori, assistenti sociale, attuari, biologi, chimici e geologi, in quanto anche voi potrete ottenere l’abilitazione. Questo avversu richiesta dei consigli degli ordini o dei collegi professionali di riferimento, con regolamenti da adottare su proposta del Ministro dell’università e della ricerca, in accordo con il Ministro vigilante sull’ordine o sul collegio professionale competente.

Per tutti coloro rimasti senza nomination come me, pazienza, ci vuole mooolta pazienza, arriverà prima o poi anche il nostro giorno.  Keep calm, and the day will come!

bottom of page