In questo spazio di UniFiChiamoci, inizieremo a trattare tutte le facoltà del nostro Ateneo, al fine di poter dare un'idea chiara, alle future matricole, sul loro percorso formativo.
Corso di laurea triennale in Professioni Sanitarie (Logopedia): Perché l'ho scelto?
" Ho scelto questo corso di studio perché mi interessa l’età evolutiva, quella che va dagli zero ai tre anni. Tra le materie c’è tanta psicologia, occorre entrare in “punta di piedi” nella vita di questi bimbi, per capire anche eventuali motivi che stanno dietro all’incapacità di esprimersi nel modo corretto e adeguato all’età. "
Clarissa -Stud.ssa di Logopedia.
I corsi di laurea in Professioni Sanitarie sono corsi di laurea triennale a numero programmato che hanno l'obiettivo di formare figure tecniche specializzate in diversi ambiti. Nello specifico: Infermieristica, Dietistica, Fisioterapia, Logopedia, Ostetricia, etc..
Quali sono gli sbocchi lavorativi?
l laureato triennale in Professioni Sanitarie è un operatore sanitario che può inserirsi in diversi ambiti specialistici, divisi nei seguenti settori:
Professioni Sanitarie della Prevenzione ( Assistenza Sanitaria), I corsi appartenenti a questa classe di Laurea ti porteranno a focalizzarti sulle metodologie di intervento preventivo, educativo, di recupero e sostegno per la salute sia individuale che della collettività.
Professioni Sanitarie della riabilitazione (Fisioterapia, Logopedia, Educazione Professionale), questa classe di Laurea racchiude al suo interno diversi corsi, improntati alla formazione professionale di figure molto specifiche nel campo della riabilitazione sanitaria.
Professioni Sanitarie Tecniche (Dietistica, Tecniche di Laboratorio biomedico, Tecniche di Radiologia medica, Tecniche di Neuro-fisiopatologia, Tecniche Ortopediche, Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro), anche questa classe di Laurea Triennale contiene al suo interno un gran numero di corsi volti a formare figure professionali molto specifiche che opereranno nei contesti sanitari.
Professioni Sanitarie Infermieristiche ed Ostetriche (Infermieristica, Ostetricia), rivolto a chi desidera ricoprire ruoli professionali in campo infermieristico o dell'ostetrica.
Gli obbiettivi formativi e Gli ambiti di esercizio professionale (Logopedia)
In generale, l'obiettivo del Corso di Laurea in Logopedia è la formazione di operatori professionali capaci di trovare collocazione nell'ambito del S.S.N. e Regionale in regime di dipendenza o in forma libero professionale in:
Strutture pubbliche e private accreditate
Cliniche/strutture /Centri di riabilitazione
Residenze Sanitarie assistenziali
A domicilio dei pazienti
Stabilimenti termali
Ambulatori medici e/o ambulatori polispecialistici
Cooperative di servizi
Strutture educative o enti locali. I laureati in sono dotati di un’adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica, sui quali si focalizza il loro intervento riabilitativo. La loro attività è volta all’educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. In riferimento alla diagnosi e alla prescrizione del medico, nell’ambito delle loro competenze:
Elaborano, anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all’individuazione e al superamento del bisogno di salute del disabile;
Praticano autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbali e non verbali;
Propongono l’adozione di ausili, ne addestrano all’uso e ne verificano l’efficacia; svolgono attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari e in quelli dove si richiedono le loro competenze professionali;
Verificano le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale;
Svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.
Offerta formativa: Cosa si studia?
Il laureato in Logopedia deve possedere: - una buona conoscenza dei fondamenti delle discipline propedeutiche (fisica, statistica, informatica) scienze bio-molecolari e funzioni biologiche integrate degli organi e apparati umani (biochimica, biologia e genetica, istologia, anatomia e fisiologia generale e specifica); - una conoscenza approfondita delle discipline caratterizzanti la professione del Logopedista (scienze tecniche mediche e applicate, neuropsichiatria infantile, linguistica e glottologia, psicologia sociale e clinica, otorinolaringoiatria, audiologia e foniatria, neurologia); - conoscenza approfondita di discipline nell' ambito della fisiologia, dell'etiologia e della patologia del linguaggio, della comunicazione e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica, delle patologie neurologiche e degenerative delle funzioni cognitive e del linguaggio, della linguistica e delle teorie dello sviluppo del linguaggio, della filosofia del linguaggio e delle metodologie applicate alla valutazione e riabilitazione logopedica;
Gli insegnamenti del primo anno toccano le seguenti discipline:
Anatomia, istologia e fisiologia umana
Fisica, Statistica e Informatica
Linguistica
Psicologia
Scienze Biologiche Umane
Semeiotica Foniatrica e Logopedica, Radioprotezione.
Tirocinio I
Gli insegnamenti del secondo anno toccano le seguenti discipline:
Audiologia Infantile e Protesizzazione
Foniatria e Logopedia I
Foniatria e Logopedia II
Medicina Specialistica con nozioni di primo soccorso
Neuroscienze
Tirocinio II
Gli insegnamenti del terzo anno toccano le seguenti discipline:
Foniatria e Logopedia III
Inglese Scientifico
La presa in carico del paziente con grave cerebro lesione acquisita: Il ruolo del logopedista
La Riabilitazione del Sordo Protesizzato
Lo Sviluppo del Linguaggio da 0 a 3 anni: Normalità e Patologia
Medicina Legale e Organizzazione Aziendale
Riabilitazione Foniatrica, Logopedica e Psicomotoria
Scienze Umane
Tirocinio III
Prova Finale
Il tirocinio:
Per i corsi di laurea e laurea magistrale delle Professioni sanitarie le attività di tirocinio e laboratorio sono coordinate dal Direttore delle Attività Formative, che cura la predisposizione dei progetti e la condivisione con gli studenti e con le Aziende. Per ulteriori informazioni sul tirocinio visitare la pagina stage/tirocinio Dove si trova la sede e gli eventuali riferimenti:
Viale Morgagni, 85 - 50134 Firenze
Per ulteriori informazioni vedere Sede e strutture del corso
Piattaforme online utilizzate:
Molti degli insegnamenti dei corsi di studio in Professioni Sanitarie mettono a disposizione informazioni e materiale di studio sul portale dei corsi on-line.
Ammissione al corso di laurea: Per essere ammessi al Corso di Laurea in Professioni Sanitarie occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Per iscriversi ai corsi di laurea in Professioni Sanitarie bisogna iscriversi ai test facendo riferimento ai bandi dell’Università.
Le conoscenze di base necessarie per l'accesso al corso sono: logica e cultura generale, biologia, fisica, chimica ed elementi di matematica.
L'accertamento del grado di preparazione degli studenti verrà effettuato mediante Il test di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie è composto da 60 domande così suddivise: Cultura generale (12 domande) Logica (10 domande) Biologia (18 domande)
Per informazioni più dettagliate sulle date e gli argomenti della prova si veda la pagina informazione sui bandi di concorso
Per ulteriori informazioni sui corsi di studio in Professioni Sanitarie messi a disposizione dall’Università di Firenze visitare la sezione lauree triennali sanitarie
Comments