top of page

“LinkedIn: perché è importante esserci.”: workshop gratuito, dove è importante esserci!

Aggiornamento: 7 dic 2020

Sabato 14 novembre 2020 dalle ore 10.30, lo Sportello Informagiovani del Comune di Firenze presenta il workshop online gratuito “LinkedIn: perché è importante esserci.”. L’intervento avrà una durata di 3 ore e sarà condotto dalla social media manager Gessica Garbo.

L’evento è aperto a tutti, soprattutto a giovani, studenti ed universitari, sebbene siano categorie non ancora a diretto contatto col mondo del lavoro.

LinkedIn unisce mondo social e mondo del lavoro. Perché allora un universitario dovrebbe partecipare? Forse è ancora troppo presto per pensare a lavorare, qualcuno potrebbe pensare, tanto più è inutile cercare di farlo online. A vent’anni si ha tutto il tempo per costruirsi una vita, magari lontano dai social, proprio quelli che forse sono ciò che più ci ha alienato rispetto agli altri e al mondo reale. E poi, tanto non c'è niente da fare, per quelli come noi la sensazione è che capiti tutto dopo, e che ogni cosa faccia fatica a palesarsi all'orizzonte: non è forse così per il lavoro, il matrimonio, i figli, e perfino la triste ma quanto mai umana percezione della morte?

Questo lo pensano in tanti.

Quello di cui ci dobbiamo convincere invece noi, ventenni all’epoca del Coronavirus, è un fatto tanto semplice quanto disarmante. Abbiamo tutto a disposizione, tranne il tempo. Abbiamo proprio tutto sì, e il nostro tutto è internet. Tuttavia, la competizione è così elevata al tempo di questa miracolosa rete globale, che non abbiamo tempo, o quantomeno, questo è quello che percepiamo ogni giorno. La conseguenza logica per cui è una e una sola: per quanto riguarda il tempo, ne possiamo sprecare neanche un minuto.

Esperienze, skills, competenze, certificazioni, lauree, dottorati, traguardi: LinkedIn funziona proprio così. Su questo social puoi appunto registrare il tuo curriculum vitae online e, in base agli aspetti elencati sopra, LinkedIn, che non è un social network come tutti gli altri, intreccia il tuo percorso professionale alle offerte di lavoro grazie al suo motore di ricerca interno. Il riquadro che forse descrive meglio la mentalità su cui si basa LinkedIn è “Rafforza il tuo profilo”, che ti chiederà di rispondere ad alcune domande, come quale scuola o università hai frequentato? Quando hai terminato la tua ultima esperienza lavorativa? Dove stai lavorando, ad oggi? Quali sono le tue competenze? Proprio in base alla qualità delle tue risposte, il tuo profilo verrà rafforzato o meno.

Sono tempi di competizione.

È necessario proprio per questo sapere al meglio come si usa questo social così da sfruttarne al massimo le sue potenzialità, motivo per cui la social media manager Gessica Garbo svelerà molti consigli per giocarsi tutte le proprie carte online.

Il workshop avrà una consistente parte pratica, pertanto ai partecipanti è richiesto di munirsi di PC/Tablet.

La partecipazione è gratuita, e dato il recente dpcm non si terrà in presenza ma online sulla piattaforma Teams. Per partecipare è obbligatoria l'iscrizione, che si può fare inviando una mail a infogiov@comune.fi.it oppure telefonando allo 055 218310.


bottom of page