top of page

Orienteering section: Economia

In questo spazio di UniFiChiamoci, inizieremo a trattare tutte le facoltà del nostro Ateneo, al fine di poter dare un'idea chiara, alle future matricole, sul loro percorso formativo. Economia: Perché l'ho scelta? "La facoltà di Economia presenta diversi corsi (vd. punti di seguito) , tra questi ho scelto Economia aziendale poiché mi offre le basi per poter, un domani, aprire e gestire autonomamente un'azienda. Il corso di Economia lo consiglierei ad una matricola per comprendere come funziona il “mondo dei soldi" o la produzione di un articolo che utilizziamo tutti i giorni, ma che non ci siamo mai chiesti come è arrivato nelle nostre mani, o infine entrare all'interno dei diversi intrecci politici di un’azienda." Tommaso Mangani- Stud. Economia.


Consiglio dello studente* : "Per chi ha una formazione scientifica consiglio di concentrarsi maggiormente su esami che non ha mai affrontato durante i 5 anni come diritto pubblico o privato. Al contrario, per chi ha affrontato un percorso umanistico consiglio di focalizzarsi su esami come matematica per applicazioni economiche, matematica finanziaria, microeconomia e macroeconomia."

Quali sono gli sbocchi lavorativi?

Un laureato in Economia può ritrovarsi a lavorare in settori e contesti differenti: molti vengono assunti per lavorare in banca, presso le assicurazioni o gli istituti di recupero crediti; altri finiscono per trovare il loro posto in grandi multinazionali o in aziende private di medie – grandi dimensioni. Questo tipo di laurea, inoltre, permette di trovare un impiego presso gli enti pubblici, poiché apre le porte a diversi concorsi pubblici. La laurea in Economia può anche aprire le porte per coloro che desiderano ricoprire ruoli nelle Risorse Umane. Frequentando un Master online in Risorse Umane potrete acquisire tutte le competenze per la gestione del personale in ambito aziendale.

Quelli appena fatti sono solo degli esempi, perché – parlando di opportunità e professioni che è possibile svolgere dopo la facoltà di Economia – meritano anche di essere citati i laureati che scelgono la libera professione oppure ancora quelli che decidono di mettere la loro competenza al servizio di organizzazioni no-profit aderenti al Terzo Settore.


L’elenco dei lavori che è possibile svolgere è lunghissimo. Tra le professioni più “gettonate”:

  • il commercialista,

  • l’addetto alla contabilità,

  • il revisore dei conti,

  • il consulente economico,

  • l’operatore commerciale,

  • l’addetto marketing,

  • lo sportellista bancario,

  • l’addetto alla riscossione,

  • l’addetto alla gestione (e ricerca) del personale,

  • l’addetto alla logistica e alla distribuzione,

  • l’addetto al monitoraggio dei dati,

  • il project manager,

  • il found raiser (colui che deve andare alla ricerca dei soldi necessari a far partire un determinato progetto).


Un elenco lungo dunque, ma ancora non completo. Chi si laurea in Economia, infatti, può anche diventare un affermato consulente del lavoro, un esperto di relazioni sindacali, un analista di credito e finanziario o un richiestissimo broker di assicurazione. Mentre i laureati magistrali (ma non solo loro ovviamente) possono ambire a ricoprire ruoli dirigenziali nelle grandi multinazionali o nel settore pubblico. O diventare analisti di mercato accreditati a livello nazionale ed internazionale

Offerta formativa: piano di studio: https://www.ea.unifi.it/upload/sub/piani-di-studio/Piano%20studio%20EA%202020-21.pdf *Nota: 1.Vi sono attività da svolgere in laboratorio. 2. Puoi scegliere: -Corso di Laurea in Economia e Commercio -Corso di Laurea in Economia Aziendale -Corso di Laurea in Economia del Turismo - Corso di Laurea in Economia e Finanza -Corso di Laurea in Economia e Management

Dove si trova la sede e gli eventuali riferimenti (segreteria+ aule+ biblioteca umanistica) : Novoli Piattaforme online utilizzate:


Prova di verifica di conoscenze di ingresso: https://www.economia.unifi.it/vp-222-prova-di-verifica-delle-conoscenze-di-ingresso-test-di-autovalutazione.html *Nota: Il non superamento del test OFA non compromette l'ammissione e la frequenza ai diversi corsi, in quanto facoltà ad accesso libero, ma non è possibile la prenotazione e il conseguimento degli esami.


bottom of page