top of page
auroradibella0

Orienteering section: Scienze della Comunicazione.

In questo spazio di UniFiChiamoci, inizieremo a trattare tutte le facoltà del nostro Ateneo, al fine di poter dare un'idea chiara, alle future matricole, sul loro percorso formativo.

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE


Perchè l'ho scelta?

"Sono appassionato di materie umanistiche e questa facoltà è un buon compromesso per poter spaziare dalla letteratura, alla filosofia, alla storia, alla linguistica e così via.

E' un corso di studi, che potrebbe essere sottovalutato, poichè non punta ad un approfondimento di ciascuna materia, ma "bando alle ciance", così come diciamo noi fiorentini, è la facoltà adatta per chi vuole mettersi in gioco, mostrare le proprie capacità, cercare di farsi valere puntando non solo ad un semplice studio teorico, bensì, cercando tramite tirocinio presso case editrici o altri canali, tra cui televisivi, di mostrare determinazione e perseveranza per raggiungere i propri obiettivi".

-Alberto Generini Stud. di Scienze della Comunicazione


Quali sono gli sbocchi lavorativi?

  • Informazione e Sistemi Editoriali

  • Teorie della Comunicazione

  • Scienze della Comunicazione Pubblica, d’Impresa e Pubblicità

  • Tecniche e Metodi per la Società dell’Informazione

  • Teorie e Metodologie dell’E-Learning e della Media Education

  • Tecnico della Pubblicità;

  • Tecnico delle Pubbliche Relazioni;

  • Addetto Stampa;

  • Editor;

  • Tecnico dell’Organizzazione della Produzione Radiotelevisiva e Cinematografica;

  • Social Media Manager.



*Nota: E' una facoltà in cui uno studente può trovare tempo libero da investire, dunque una grande passione e dedizione a questi studi può concretamente realizzare i vostri sogni nel cassetto. Per questo motivo, il tirocinio offerto dall'ateneo è fondamentale per farsi conoscere nel mondo del lavoro.


Dove si trova la sede e gli eventuali riferimenti (segreteria+ aule+ biblioteca umanistica) :https://www.cl-llsi.unifi.it/vp-18-sedi-e-strutture.html


Piattaforme online utilizzate:


Prova di verifica di conoscenze di ingresso:


*Nota: Il non superamento del test OFA non compromette l'ammissione e la frequenza ai diversi corsi, in quanto facoltà ad accesso libero, ma non è possibile la prenotazione e il conseguimento degli esami.


DIFFERENZE TRA SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE A PISA E A FIRENZE:

  1. Scienze della comunicazione a Pisa presenta un corso unico (DAMS+Scienze della comunicazione), in cui vi sono due moduli, il modulo della parte di comunicazione e quello della parte artistica. Le materie trattate sono pressoché le stesse, con l'unica differenza che a Pisa, le materie che riguardano l'ambito artistico sono obbligatorie, mentre a Firenze puoi decidere se includerle nel piano di studio.

Comments


bottom of page