1.Outlander:
Serie tv che si basa su amore, avventura e storia. Vi farà innamorare dell’atmosfera scozzese e viaggerete in molte epoche diverse. La protagonista è Claire, una viaggiatrice nel tempo che sarà catapultata in un mondo completamente diverso da quello in cui vive.É l’adattamento di una serie di romanzi di Diana Gabaldon.
I personaggi hanno personalità forti e trascinanti. Una serie poco conosciuta che però merita davvero un riconoscimento per l’originalità della trama e il susseguimento degli episodi così armonico.
2. The Great
Potete trovarla su Starz play.
Narra in modo comico ed ironico la storia di Caterina la grande, interpretata da Elle Fanning e la sua ascesa al potere. Un quadro dettagliato della Russia del 1700. Location ricchissime e atmosfere sognanti. Prodotto dallo sceneggiatore de ‘La Favorita’, è una miniserie da dieci episodi da non perdere. Una narrazione veloce e scorrevole, ricca di colpi di scena e momenti esilaranti. Elle Fanning è fiancheggiata da uno spettacolare Nicholas Hoult, che ha un ruolo difficilissimo ed intricato.
3. Reign
Racconta la storia di Maria Stuarda, la regina di Scozia più famosa della storia, in modo romanzato. Non è propriamente attinente alla storia vera ma gli abiti e i costumi utilizzati fanno dimenticare le inesattezze storiche. La serie ha quattro stagioni, settantotto episodi in totale ed è distribuita da Netflix. La protagonista è interpretata da una bravissima Adelaide Kaine. La serie ha inoltre vinto nel 2014 un People’s Choice awards per il ‘miglior nuovo telefilm drammatico’.
4.The spanish princess
La protagonista di questa serie tv è la regina Caterina D’Aragona promessa sposa al futuro Re di Inghilterra Enrico VIII. É una miniserie divisa in due parti, che ha riscosso un grandissimo successo per l’accuratezza storica e per la bravura degli interpreti principali (Charlotte Hope e Ruairi O’Connor)
Il fascino della corte inglese del 1400 ha catturato anche i più critici. La storia si intreccia fra amori, tradimenti e strategie. Distribuita dal canale Starz durante il 2019 è stata una delle serie più viste sulla piattaforma.
5.Victoria
É una serie tv britannica con protagonista la regina Vittoria e la sua epoca gloriosa. Tutto parte dalla gioventù della regina e ne segue tutte le vicende fino alla morte.
É una serie per appassionati di storia, per coloro a cui piace la precisione storica. Una vicenda descritta nei dettagli che fa capire molti aspetti psicologici della regina. Victoria è composta da tre stagioni che si suddividono in base alle fasi della vita della protagonista. La maggior parte delle riprese è stata fatta nello Yorkshire dove sono state riprodotte dettagliatamente le ambientazioni della vita della regina.
Comments