Alien è un film del 1979 diretto dal grande regista Ridley Scott.
Dalla durata di ben 117 minuti ha tenuto incollati allo schermo milioni di persone dando il via alla produzione di un’avvincente serie di pellicole, di libri, fumetti e persino videogiochi.
Alien è considerato come uno dei successi più riusciti del regista, definito anche come uno dei migliori film di fantascienza della storia del cinema.
Le vicende ruotano attorno a una specie aliena che nel racconto viene identificata con il nome di xenomorfa.
Xenomorfa è composta da predatori feroci dotati di grande intelligenza ma incapace di provare forti emozioni.
Essi si riproducono come parassiti annidandosi nei corpi di altri essere viventi, provocandone purtroppo la morte.
“Nello spazio nessuno può sentirti urlare”.
Siamo nel 2122 e la gigantesca astronave detta “Nostromo” sta tornando dal pianeta Thedus verso la Terra con un grosso carico di minerali.
L’equipe è formata da 2 donne e 5 uomini ossia: il capitano Dallas, il vice Kane, l’ufficiale scientifico Ash, il capo-tecnico Parker, il suo collega Brett e il tenente Ellen Ripley, la navigatrice Lambert e ovviamente l’immancabile mascotte Jones, un semplice gatto rosso.
Il viaggio era molto tranquillo finché i computer di bordo rilevarono un misterioso segnale acustico proveniente da un satellite di un pianeta sconosciuto.
L’equipaggio è obbligato ad avviare le indagini perciò Dallas, Kane e Lambert indossano le tute spaziali ed escono a fare un giro di perlustrazione; gli altri invece, rimangono a bordo.
Dopo un breve tragitto i tre protagonisti si trovano di fronte ad un relitto alieno.
Nel frattempo Ripley scopre che quella che sembrava essere una trasmissione di soccorso in realtà non era altro che un avvertimento.
La squadra decide di curiosare tra i resti della nave dove trovano i resti di un cadavere con una ferita al petto; Kane, calandosi nella nave, trova un numero elevato di oggetti indecifrabili ma dalla forma simili a delle uova.
Una di queste uova si apre all’improvviso e ne esce fuori un piccolo parassita alieno che gli si attacca al volto frantumandogli il casco della tuta.
Dallas e Lambert soccorrono il collega e corrono verso la nave.
Ripley essendo rimasto a bordo si rende conto della pericolosità della situazione e decide di avviare il protocollo di quarantena, isolando il contagiato evitando di essere contaminati.
Su ordine di Dallas il protocollo non fu rispettato.
La nostra equipe riuscirà a tornare sulla Terra? Cosa succederà a Kane?
Quello che scopriranno i nostri protagonisti sarà svelato nella visione integrale del film.
Infine, se Alien sarà di vostro gradimento ci saranno altri tre sequel che vi aspettano dove in ognuno di essi è presente l’attrice Sigourney Weaver colei che avviò la sua carriera grazie ad Alien.
Dal 2002, Alien è conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Commentaires