top of page
nicolecate95

ATTENZIONE! Carne cruda rende cani aggressivi: sfatiamo il mito e presentiamo la BARF


Quante volte abbiamo sentito dire:“Come si fa a dare la carne cruda ai cani? Li rende super aggressivi”. Ebbene si, esistono questi personaggi inconsapevoli che la cui disinformazione porta alla divulgazione di miti errati. Uno tra i più frequenti sostiene che il cane alimentato a carne cruda arriva a ricordare i suoi antenati lupi, diventando di conseguenza aggressivo ed identificando nell’uomo una preda da cacciare. Impensabile, ma mi sono trovata in prima persona ad interloquire con soggetti del genere.

Purtroppo al giorno d’oggi è andata a sparire la consapevolezza di non essere i cosiddetti “tuttologi” della situazione, perché convinti che basti una rapida occhiata al web per trasformarsi immediatamente in scienziati del tutto

La notizia che vorrei darvi è: signore e signori, esistono persone che hanno studiato quello che voi andate predicando in giro in modo errato, che possono smentire quello che dite, dandovi le giuste informazioni. Questo vale per ogni tipo di argomento, ma in ambito “animali” dovremmo far particolare attenzione, perché i nostri amici a quattro zampe sono esseri viventi e fare errori con loro possono portare ad una vita spiacevole per il padrone e per il cane soprattutto.

La domanda che vi pongo è:“perché hai scelto un’alimentazione commerciale, quindi croccantini/cibo in scatola, e non carne e verdure crude per il tuo cane?”, prima di continuare a leggere prova a risponderti nella mente o, anche meglio, appunta la tua idea su un pezzo di carta e poi ricontrollala a fine lettura.

Il cane discende dal famosissimo lupo e la selezione fatta da noi sulla specie ci ha portato ad avere queste fedeli creature al nostro fianco. Sono animali stupendi, capaci di moltissime cose e non soltanto di tenerci compagnia, come il 90% dei cani del mondo si trova a fare ad oggi, ma possono svolgere diversi lavori e sport. L’alimentazione dell’animale è alla base della sua salute, un cane con una dieta equilibrata avrà di conseguenza un bel pelo, una bella linea, bei denti e via dicendo.

Fatte tutte queste premesse, arriviamo al punto di questo articolo: l’alimentazione cruda o anche conosciuta come BARF (che sta per Biologically Appropriate Raw Food, ossia cibo crudo biologicamente appropriato) non è il mostro che si crede che sia e sono qui solo ed unicamente per smentire false credenze. Parliamo di un tipo di alimentazione naturale, è una dieta sana, equilibrata e nel contempo appagante, quest’ultimo è un punto fondamentale per lo sfogo emotivo dei nostri amici a quattro zampe.

Vorrei ricordare la citazione di Albert Einstein “Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata” e questo ci fa capire che alla fine l’uomo non ha inventato nulla, questa alimentazione è in natura da milioni di anni e ancora oggi fa sopravvivere tutte le specie animali nel mondo. Per esempio, è ideale anche per il tuo gatto!

Ma la maggior parte dei proprietari sono terrorizzati all’idea di dare ai propri cani della carne cruda, sia per la loro sicurezza che per l’aspetto digestivo, ma in realtà, l’apparato digerente di queste creature, è progettato per ingerire un’alimentazione naturale, siamo noi che con l’arrivo del cucciolo adattiamo il suo apparato all’alimentazione commerciale, ovvero croccantini ecc.

La BARF si ispira alla natura ed è basata su questo, comprende un sacco di componenti come carne, frutta, verdura, latticini, ossa (non cotte), cereali, oli, grassi ed erbe (e altri alimenti come il pesce). È un tipo di dieta che richiede un certo impegno da parte del proprietario, perché nella ciotola dovrà far trovare tutti gli alimenti calcolando il giusto apporto calorico giornaliero di cui ha bisogno il cane. Un curioso ma divertente componente è l’uovo, ma non mi riferisco solo a tuorlo ed albume, ma anche il guscio è parte della dieta, costituito per il 37% da calcio. Nota importante sulle ossa: devono essere crude, non devono essere cotte in alcun modo, altrimenti perderebbero osseina, quindi elasticità, e di conseguenza diventerebbero pericolose.

L’alimentazione naturale, perché è di questo che si parla, è molto appagante per l’animale, per esempio, nella masticazione di un bel pezzo di osso con ancora un po’ di carne attaccata, dà la possibilità al cane di sfogare eventuali frustrazioni, ansie e stress accumulati nella giornata. Quindi al contrario di quello che pensa molta gente, l’alimentazione naturale è più gratificante, più sana e più equilibrata, sia per un aspetto fisico che psicologico. Questo è solo un assaggio su tutto quello che si potrebbe dire sulla BARF, ma qui cerco solo di dare un’idea generale.

Con questo non sto dicendo che da domani al cane dovete dare vagante di carne e broccoli, perché non si può dare un cambio di alimentazione improvviso, il nostro compagno va abituato, l’apparato digerente va preparato, quindi se mai un giorno vi venisse la voglia di cambiare il tipo di alimentazione al vostro cane, rivolgetevi ad un esperto su come farlo in sicurezza e nel rispetto dell’animale, magari consultandovi con il vostro veterinario, anche se molti vi diranno di rimanere fedeli al credo del croccantino.

In conclusione, il migliore amico dell’uomo si è adattato al tipo di alimentazione che noi abbiamo scelto per lui e gli abbiamo imposto i croccantini o cibi umidi, solo perché siamo sfaticati e per un aspetto economico che c’è dietro al cibo commerciale.

Ora dopo aver letto tutto l’articolo, riguarda la risposta che ti eri segnato o che avevi pensato, e cerca di capire se l’alimentazione che hai scelto per il tuo cane è data da una scelta consapevole o una scelta imposta o semplicemente per mancata voglia di informarti su altre strade. Ma soprattutto se conosci qualcuno che la pensa come ho accennato all’inizio, mandagli questo articolo e magari gli verrà voglia di informarsi meglio.

Comments


bottom of page