La luna rossa: tra scienza, tradizione e superstizione
Something is About to Change
"Qualcosa sta per cambiare"
Così sottointitola il suo libro Four Blood Moons il noto pastore americano John Hagee. Poiché nella Bibbia molti sono i riferimenti o le allusioni ai corpi celesti, Hagee sostiene che "Dio usa il Sole, la Luna e le stelle per inviarci segnali sulla Terra".
D’altronde, è proprio a partire dal Tanakh, la Bibbia ebraica, che si inizia a parlare della cosiddetta Luna di sangue o Luna rossa in termini profetici e, naturalmente, apocalittici:
"Il Sole sarà mutato in tenebre e la luna in sangue, prima che venga il grande e terribile giorno del Signore". Gioele, 2: 31
San Pietro si dice abbia ripetuto poi la stessa frase il giorno della Pentecoste, come riportato nel libro degli Atti. Tuttavia, secondo Pietro, il giorno della Pentecoste fu l'adempimento della profezia fatta nel libro di Gioele.
C’è da dire che più di qualche evento religioso ha avuto luogo durante il ciclo di Luna rossa. Nello specifico si tratta di eventi che hanno a che fare con la tradizione ebraica:
La prima Luna di Sangue del 15 aprile 2014, ad esempio, cadde proprio nel mezzo della festa della Pasqua ebraica. La seconda, l'8 ottobre 2014, si verificò durante la Festa dei Tabernacoli. La terza il 4 aprile 2015, ancora durante la Pasqua.
Quella finale il 28 settembre 2015, anch'essa durante la Festa dei Tabernacoli.
Si hanno inoltre notizie di una tetrade, ovvero di un insieme di quattro eclissi lunari totali, in corrispondenza dell'espulsione degli ebrei da parte dell'Inquisizione spagnola, 1493. Quattro secoli dopo la stessa situazione astronomica è avvenuta subito dopo la fondazione dello Stato di Israele (1949) e nel 1967, durante la "guerra dei sei giorni" tra arabi e israeliani.
I termini Luna Rossa e Luna di Sangue vengono spesso equivocati. Altri nomi di questa lunazione sono: Luna della Caccia, Luna Rossa, Luna dai Lunghi Capelli, Luna delle Foglie Cadenti, Luna Morente, Luna della Stagione che Cambia, Luna dell’ Arrivo dell’ Inverno.
Il significato più noto è relativo a un evento astronomico, mentre la definizione di Luna di Sangue ha un’origine tradizionale e popolare, ripresa anche dalla Wicca, dal neopaganesimo e dal neo-sciamanesimo, ed era riferita alla lunazione autunnale: era chiamata così poiché collegata alla riapertura della caccia.
ASTRONOMIA
Le cosiddette Notti della Luna Rossa sono particolari (ma non del tutto eccezionali) eventi dovuti all'allineamento di Sole, Terra e Luna. Quando la Luna entra nell'ombra della Terra, una parte dei raggi solari sfiora la superficie terrestre e, attraversando l'atmosfera, arriva fino a toccare la Luna, dipingendola di rosso.
Entrando nello specifico, la Luna rossa, in astronomia, è un fenomeno ottico di rifrazione e di diffusione della luce (cosiddetto scattering di Rayleigh) che si attua durante le eclissi di Luna, quando la luce solare attraversa l'atmosfera terrestre e subisce una rifrazione differenziale (dal viola cupo al rosso scuro).
Vi è da precisare che i colori rossi sono quelli meno diffusi dall'aria, al contrario dei blu-violetti, che si diramano in tutte le direzioni (è questo, banalmente, il motivo per cui il cielo è azzurro e il sole all'orizzonte appare rosso).
I raggi dell’atmosfera, tuttavia, solo in parte colpiscono la superficie del nostro pianeta, che invece in seguito li reinvia sulla Luna.
Questa durante l'eclisse non è raggiunta dalla luce diretta del Sole, pertanto viene illuminata da questa luce rifratta dall'atmosfera terrestre - in prevalenza rossa - e dunque appare nel cielo, ai nostri occhi, nelle sue sfumature scarlatte. Tutto ciò spiega (in parte) il fenomeno dell'arrossamento lunare.
NEOPAGANESIMO
Associata alla Luna rossa, nel neopaganesimo abbiamo l’Esbat della Luna delle foglie.
Gli Esbat sono rituali religiosi pagani e neopagani dedicati al principio femminile della divinità. Sono associati alle fasi lunari, per cui si festeggiano ogni 30 giorni, seguendo il ciclo lunare. Nel paganesimo e nel neopaganesimo non si festeggia di per sé la Luna, ma la Dea di cui essa è simbolo.
Originariamente l’Esbat della Luna delle foglie era dedicato agli animali cacciati: si ricordava il loro spirito e li si ringraziava per il nutrimento che donavano attraverso la loro morte. Anche al giorno d’oggi i protagonisti rimangono gli animali selvaggi e si invita alla riflessione sulle loro caratteristiche e sul ruolo fondamentale che essi hanno per noi uomini.
NELLA WICCA
CIÓ CHE PUÓ VIVERE NEL SANGUE DI UN UOMO VIVE NEL SUO IO. COME IL CORPO È L'ESPRESSIONE DEL PRINCIPIO FISICO, IL CORPO ETERICO DEI SUCCHI VITALI E DEI LORO SISTEMI, IL CORPO ASTRALE DEL SISTEMA NERVOSO, COSÌ IL SANGUE È ESPRESSIONE DELL’ IO
(Steiner)
Anche nella Wicca La Luna rossa è legata al periodo della caccia.
Questa Luna viene chiamata Luna del Sangue perché raggiunge la pienezza nella stagione della caccia. In passato il sangue animale versato sotto questa Luna veniva donato alla Terra come ringraziamento. Nelle campagne, invece, era il sangue mestruale ad essere versato nei campi per nutrire simbolicamente la terra.
SUGGERIMENTI
Per festeggiare la Luna di Sangue nel Cerchio (vedasi questo link:https://it.wikipedia.org/wiki/Cerchio_(neopaganesimo)) si indossano abiti di colore rosso o delle sue sfumature e si accendono delle stesse tonalità candele per celebrare l'esistenza che si sacrifica per permettere la vita. L'incenso è una mistura di noce moscata e zenzero. Nello specifico, solitamente viene accesa una candela rossa sul davanzale per ringraziare il mondo animale e vegetale. Dato il legame con la caccia, è anche consigliabile, in seno a questa ritualità, dedicare più attenzioni ad un animale domestico ed, eventualmente, farlo entrare anch’esso nel Cerchio.
CREDENZE POPOLARI - CURIOSITA’
Nel 1950 le donne ritenevano che appendere pannolini di stoffa dei figli fuori al chiaro di luna portasse sfortuna. Nel 1621 era credenza comune che chi dormiva sotto la Luna piena rischiava la pazzia, la cecità, o di trasformarsi in un lupo mannaro (questo solo nel caso accadesse nella notte di un venerdì).
Nel famigerato manuale per la caccia alle streghe, il "Malleus Maleficarum ", pubblicato nel 1486 si legge che "Le stelle influenzano i diavoli stessi causando alcune magie e, pertanto, essi possono influenzare gli uomini. Per alcuni uomini che sono chiamati pazzi, sono molestati da diavoli più tempo rispetto a uno o un altro, e il diavolo non si comporta così, ma piuttosto li molesta in qualsiasi momento, a meno che essi stessi sono stati profondamente colpiti da alcune fasi della Luna."
Ad oggi, nessuno studio scientifico è ad ogni modo mai riuscito a mettere in relazione le fasi lunari con i disturbi psichiatrici.
I ricercatori Ivan Kelly , James Rotton , e Roger Culver, nel loro studio "The Moon Was Full And Nothing Happened" hanno esaminato più di 100 casi senza scoprire alcuna correlazione significativa tra le fasi della Luna e calamità o tassi di omicidio.
In fin dei conti, basta osservare questa immagine: non importa se il tuo credo è rivolto alla scienza, alla Bibbia o alla Wicca. La Luna Rossa ti darà un motivo per alzare i tuoi occhi stanchi al cielo, meravigliarti di tanta inaspettata bellezza e magari pensare:
Comments