top of page
ilariabottari

Cara ansia: Istruzioni per l'uso

cara ansia ti scrivo,


L’ansia è un qualcosa che mi ha sempre seguito lungo il percorso, la vedo come un grande nuvolone nero sopra la testa pronto a portare pioggia e tempesta. A volte c’è, ed è giustificata. A volte è solo lì che aspetta il momento di attaccare. L’ansia è un sentimento, un emozione subdola che chi la soffre conosce piano piano, come una vecchia amica che scopre il carattere poco alla volta. Non sai mai quando sarà uno stimolo per fare meglio, per spingerti a dare di più o quando sarà un blocco, un ostacolo per il respiro.

Essere ansiosi è una croce, non vi dirò che è semplice, che è per tutti uguale e non vi dirò che lo supererete in un attimo però vi posso dire che può diventare un’alleata, un conforto nei momenti persi.

Tutte quelle volte in cui hai disdetto all’ultimo l’appuntamento con gli amici, solo perché ti si stringeva il petto, ti vorrei dire vai, perché non vale la pena di stare a casa, a rimuginare su quanto dovresti essere perfetto per gli altri.

Tutte quelle volte in cui ti manca l’aria. Fermati e fai un gran respiro. L’aria c‘è, devi solo cercare di acciuffarla e renderla respirabile.

Non sarà facile, sarà un cammino in cui dovrai prenderti per mano e farti forza, una vita da ansiosi è una vita sicuramente piena, stancante. Ma quando imparerai a gestirla, ad amare anche questa parte di te, sarà in quel momento che diventerà forza, fame, voglia di avere di più. L’ostacolo diventerà irrilevante perché sai che oltre c’è il mondo che vorresti.

L’ansia è un rumore costante nelle orecchie, che da fuori ti spinge a fare silenzio, a chiuderti nella bolla. A volte sembra più grande di te, sembra insormontabile. Non è così. Ogni cosa che crea ansia poi porta al passaggio successivo degli eventi, devi solo capire come far susseguire il tutto senza rimanere incastrato nei pensieri.


Non sei solo, siamo tanti, l’ansia fa parte di tantissimi. E ricorda che non è sempre un male. Che a volte un respiro, se chiudi gli occhi ti fa sentire in cielo che voli su una nuvola.

Datti tempo, sii paziente con te stesso e permettiti di non essere perfetto.

Post recenti

Mostra tutti

Una società fallimentare

Il suo fiato soffocante mi insegue spietato nella lotta della vita. Ormai sto fuggendo da un tempo indefinito eppure lui è sempre lì…...

Comments


bottom of page