Il secondo processo di impeachment a Trump si è ufficialmente aperto negli Stati Uniti: l'accusa, gravissima, è di essere il diretto responsabile dell'assalto a Capitol Hill del sei gennaio, quando i miliziani di estrema destra si erano lanciati in un assalto al Campidoglio con il risultato di cinque vittime.
L'accusa è sostenuta dal Partito Democratico Statunitense che sembra essere appoggiato da alcuni parlamentari repubblicani, ostili a Trump dopo la fine catastrofica del suo mandato.
L'Arabia Saudita ha rilasciato l'attivista per i diritti delle donne Loujan al Hatloul, imprigionata e condannata nel 2018 dal regime saudita per "incitamento a cambiare il regime di governo del regno e aver collaborato con individui ed enti per portare avanti un'agenda straniera".
L'attivista è comparsa sul profilo Twitter della sorella con la didascalia "Loujan è a casa!": la sua condanna aveva sollevato un coro di proteste unanime nel mondo, ancora scosso dopo il brutale assassinio del giornalista ed oppositore politico Jamal Khashoggi, brutalmente eliminato ad Istanbul nello stesso anno da una squadra di sicari professionisti ingaggiata dal governo saudita.
In Francia è stata emessa una sentenza destinata a fare la storia del diritto francese ed europeo: un tribunale francese ha condannato il governo al pagamento di una simbolica ammenda di un euro per non aver fatto abbastanza nella lotta al cambiamento climatico.
La sentenza è stata accolta con soddisfazione dal movimento ecologista francese, impegnato da tempo in una battaglia politica per far si che le decisioni prese a Parigi nel 2015 (gli accordi in virtù dei quali le nazioni del mondo si impegnavano a ridurre le emissioni dannose) siano rispettate.
Proprio dal trattato di Parigi recentemente sono stati tratti fondamenti di uno studio che ha dimostrato che se gli accordi fossero rispettate potrebbero essere salvate milioni di vite a causa della migliore qualità dell'aria e dalla contemporanea attenuazione di fenomeni meteorologici violenti.
Comments