top of page

Che succede?

In Messico la Corte Suprema ha emesso una sentenza considerata "storica" da uno dei giudici relatori, nella quale ha dichiarato incostituzionale alcune disposizioni di legge che prevendevano reato per l'uso ricreativo della marijuana.

La sentenza dovrà in ogni caso essere completata da alcuni interventi normativi del paese per poterla rendere operativa e ridurre il potere dei potentissimi cartelli della droga, che controllano alcune parti del paese.


La Camera dei deputati ha approvato una mozione per impegnare il governo italiano nella concessione della cittadinanza italiana a Patrick Zaki, lo studente rinchiuso in carcere a Il Cairo senza accusa e la cui detenzione si sta protraendo, senza motivazione, da ormai un anno e mezzo.

La Camera ha approvato la mozione a larghissima maggioranza chiedendo quindi al governo di intervenire nella situazione Zaki continuando a monitorare la situazione attraverso la propria rappresentanza diplomatica, e continuando a fare pressione affinché il clima di generale impunità che si respira nel paese possa cambiare.


Una svolta importantissima si registra sul fronte costituzionale: giovedì è stato fatto il primo passo avanti al Senato per estendere il diritto di voto dei diciottenni anche per questo ramo del parlamento.

Attualmente l'articolo 58 della Costituzione prevede il diritto all'elettorato attivo al Senato per coloro che abbiano compiuto 25 anni, mentre per la Camera il diritto di voto si acquisisce con la maggiore età.

Una disparità anacronistica che oggi sembra più vicina ad essere definitivamente superata con la riforma della Costituzione.

In passato la disparità si è fatta sentire nei risultati delle elezioni politiche, dove non di rado è accaduto che i governi avessero la maggioranza in un ramo del parlamento ma non nell'altro, rendendo di fatto assai difficile la governabilità (resa ancor più difficile dalle leggi elettorali italiane, che hanno spesso optato per un sistema di voto proporzionale, sistema che per natura privilegia la rappresentanza proprio a scapito della governabilità.

La riforma consentirà, alle prossime elezioni politiche, a circa quattro milioni di elettori under 25 di poter esprimere la propria preferenza anche al Senato.

Post recenti

Mostra tutti

Fahrenheit 451

Tramite la collaborazione tra l'associazione "Csx" Firenze e il teatro cinema La Compagnia, in via Camillo Cavour a Firenze, lunedì 13 marzo, alle ore 19:00, è stato rappresentato sullo schermo Fahren

bottom of page