Il canale di Suez è da giorni bloccato a causa dell'incagliamento nello strato di sabbia immediatamente sottostante di una portacontainer.
Il blocco impedisce da giorni la navigazione nel canale, e nonostante i tentativi fatti dagli operatori egiziani al momento non ci sono stati significativi passi avanti per liberare il passaggio per le altre navi.
In termini economici, si stima che il danno giornaliero prodotto dal blocco sia di nove miliardi di dollari giornalieri.
Continuano le proteste in Myanmar dopo il colpo di stato militare che ha abbattuto il governo democraticamente eletto uscito vincitore dalle ultime elezioni presidenziali: il tragico bilancio al termine della giornata di sabato racconta di un paese caduto nella violenza e nella repressione, con le forze di polizia che sparano ai manifestanti e la TV di Stato che li invita a desistere dalla contestazioni, ricordando loro che "si può sparare alla testa e alla schiena".
Il caos nel quale il paese è sprofondato non sembra destinato a risolversi in tempi brevi, e l'UE e gli Stati Uniti hanno espresso condanna per la scia di sangue che sta inondando il paese.
La Campania potrebbe essere la prima regione ad importare il vaccino russo Sputnik V, dopo un annuncio del presidente della regione che ha annunciato la strategia per "velocizzare la campagna di vaccinazione", mentre nel resto del paese, così come nel resto dell'Unione Europea, il vaccino russo resta sostanzialmente bloccato, non avendo le autorità sanitarie dell'Unione avuto accesso agli stabilimenti di produzione, e di conseguenza avendo bloccato il percorso di autorizzazione del vaccino.
Comments