top of page
corradociampi

Che succede?

Dopo Israele anche il Regno Unito vede la fine della pandemia: dopo una massiccia campagna di vaccinazione condotta senza sosta e senza intoppi il paese britannico inizia gradualmente a riaprire al pubblico le attività non essenziali, i luoghi di aggregazione e di incontro, e recupera la normalità che il Covid ha portato via alla popolazione.

A causa delle restrizioni ancora in vigore la famiglia reale ha celebrato l'ultimo addio al principe Filippo con una cerimonia ristretta ai membri della famiglia reale.


Il Senato ha approvato con 208 voti favorevoli e 33 astenuti una legge per il conferimento della cittadinanza italiana a Patrick Zaki.

L'atto ha una valenza più politica che pratica, ma bisogna tener presente che il conferimento della cittadinanza italiana, e con questa automaticamente quella europea, potrebbe avere delle conseguenze importanti sui rapporti diplomatici tra Italia ed Egitto ma potrebbe anche significare una decisiva svolta nella vicenda del ricercatore egiziano imprigionato al suo ritorno al Cairo, ormai più di un anno fa.


Finisce la guerra in Afghanistan per gli Stati Uniti, Biden ha infatti annunciato il ritiro completo delle forze americane dal paese entro l'undici settembre 2021, confermando il pieno sostegno al governo afghano e alle forze democratiche che governano il paese in lotta con i talebani, i quali avrebbero già festeggiato la vittoria nella guerra contro gli occupanti stranieri.

Il futuro dell'Afghanistan appare certo complicato, ma la speranza è che le forze democratiche possano riuscire a resistere l'urto dei talebani.


Post recenti

Mostra tutti

Fahrenheit 451

Tramite la collaborazione tra l'associazione "Csx" Firenze e il teatro cinema La Compagnia, in via Camillo Cavour a Firenze, lunedì 13...

Comentarios


bottom of page