La Croazia è stata colpita da uno dei terremoti più devastanti degli ultimi cento anni di magnitudo 6.4, che si è scatenato nella località di Petrinja, devastata dal sisma che ha distrutto metà della cittadina lasciando molte persone, già in difficoltà a causa della pandemia, in una situazione drammatica; la forza del sisma è stata tale da essere avvertita lungo tutta la costa adriatica italiana.
L'Argentina ha approvato, a larga maggioranza, la legalizzazione dell'aborto allargandone la possibilità di ricorso oltre alle motivazioni previste fino a questa settimana dalla legge argentina (stupro e grave pericolo per la donna).
La reazione della galassia femminista del paese è stata di entusiasmo , e la notizia è stata accolta con favore da una parte dell'opinione pubblica europea e statunitense, mentre ha suscitato forti perplessità (per dirla in maniera riduttiva) in ambiti più conservatori e reazionari.
La Scozia si unisce al gruppo dei paesi che hanno completamente eliminato l'imposizione fiscale sugli assorbenti: l'annuncio è arrivato nella giornata di venerdì.
La questione sta conquistando sempre più risalto in tutta Europa, ed ora che la Scozia ha compiuto il passo avanti molte voci si sono alzate per chiedere che altri paesi la imitino: in Italia il dibattito vanta una storia lunga ma ancora non si vedono grandi prese di posizioni da parte dello Stato, che continua ad imporre il 22% per i prodotti non biodegradabili.
Comments