top of page

Come away with me. una perla da scoprire

In cosa rifugiano le proprie ansie le persone?

È una domanda che tutti dovrebbero farsi, ma io la mia risposta ce l’ho: chi meglio della musica sa capirti e intrappolare tutto ciò che pensi?

Adesso fuori sta piovendo, e il mio cuore, come quel cielo là fuori, non riesce a trovare pace. Tante le ansie: ho paura che l’incubo che mi ha accompagnato per tutto il 2021 si ripresenti, ancor più vivo di prima, con tutti quei dettagli agghiaccianti, orrendi.

Il mio cuore batte ancora più forte, non trova pace.

Ma ecco che, con un pizzico di razionalità che mi è rimasta, prendo le cuffiette, le indosso e…, ecco che capisci come quell’amica che è la musica, si manifesti ancora una volta fedele:

“Come away with me, in a night”

Beh, effettivamente credo di aver proprio bisogno di qualcuno che mi porti via, magari come un soffio di vento, da questo momento.

“Come away with me

And I will write you a song.

Come away with me on a bus

Come away where they can't tempt us with their lies.

Ed ecco la frase più vera, quella frase che non vuoi sentirti dire, come quando sei bambino e viene rimproverato per qualcosa che sai benissimo che non avresti dovuto fare: sì, è proprio vero, dannatamente vero, che vorremmo tutti un mondo di giustizia, un mondo in cui nessuno, possa “tentarci con le loro bugie”.

Ma chi è la voce che ha dato vita a questa canzone meravigliosa?

Beh, la risposta non è immediata, perché questo genere musicale, nella nostra generazione non è molto ascoltato, un genere ricco di pregiudizi. La cantante in questione è Nora Jones, cantante che viene tradizionalmente considerata jazz.

E quindi,

Sperando che questo genere musicale si liberi dai soliti stereotipi,

Invito chiunque si trovi tra le mani questa modesta pagina, ad ascoltare la canzone Come away with me di Nora Jones, E a riflettere sulle emozioni che questa riesce, straordinariamente, a suscitare.

Post recenti

Mostra tutti

Una società fallimentare

Il suo fiato soffocante mi insegue spietato nella lotta della vita. Ormai sto fuggendo da un tempo indefinito eppure lui è sempre lì… Sento che sono stanco… Lo sento più vicino… Il fallimento mi sta p

bottom of page