top of page
Immagine del redattoreElisabetta Diella

Dpcm: cosa bisogna sapere sulle nuove restrizioni riguardanti lo sport

Se c’è qualcosa a cui non possiamo rinunciare, probabilmente è il movimento. Abbiamo sempre la necessità di muoverci, non riusciamo a stare fermi. Fin da bambini il nostro primo pensiero era andare al parco a giocare a calcio o a prendi-scappa, in poche parole dovevamo muoverci per scaricare le nostre energie.


Da qualche mese ad oggi, scusate intendevo dire “da nove mesi ad oggi”, questa libertà di movimento ha subito alcune limitazioni ad intermittenza. Non si può fare sport, si può praticare attività fisica, si può solo se si è professionisti, non si può andare in palestra…

In tutta onestà: non sono una persona particolarmente sportiva, ma la poca voglia che mi spingeva a fare qualche attività motoria mesi fa, ha fatto le valigie e da allora non si è più vista.


Comunque, in base a quanto detto dal nuovo Dpcm, a tutti coloro che amano allenarsi al parco individualmente o presso centri e circoli sportivi (rigorosamente all’esterno delle strutture), è consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all’aperto, purché si rispetti il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 2 metri.


Amanti del nuoto e dei pesi! Mi spiace comunicarvi che piscine e palestre resteranno chiuse fino al 24 novembre. Ed a voi che praticate attività come judo o karate, vi informo che tutti gli eventi e le competizioni di sport di contatto sono sospesi!


Al contrario, gli atleti professionisti e dilettanti che praticano sport individuali e di squadra, iscritti a competizioni ed eventi sportivi riconosciuti a livello nazionale (dunque i principali campionati nazionali, che si svolgeranno esclusivamente a porte chiuse), potranno continuare regolarmente ad allenarsi.


Spero di non aver demoralizzato troppo gli sportivi. Ricordatevi che tuttavia potete allenarvi singolarmente a casa, in giardino o in garage. Se scegliete l’ultima opzione, attenzione alla macchina!


Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page