top of page

Torneo Nicco Paro 2022: Insegui i tuoi sogni

È in ricordo di Niccolò Parigi, giovane calciatore della Sales prematuramente scomparso nel 2017 a causa di una malattia incurabile, che viene organizzata la prima edizione della “Nicco Paro cup”, torneo calcistico giovanile a livello nazionale avente scopo benefico.



La manifestazione si svolgerà a Firenze nel week end di Pasqua, nei giorni 16-17-18 aprile, sui campi sportivi di San Marcellino e rappresenterà il regalo di compleanno della famiglia a Nicco per i suoi 22 anni, celebrando la sua più grande passione: il calcio.

Al torneo parteciperanno 7 squadre professionistiche della categoria “Under 13” oltre alla Sales in qualità di società organizzatrice e squadra del cuore di Niccolò: Fiorentina, Empoli, Pisa, Bologna, Roma, Venezia, Torino si contenderanno questa prima edizione.


La volontà degli organizzatori è quella di dar vita ad un evento che possa permettere ai 160 ragazzi partecipanti, e alle loro famiglie, di vivere delle giornate di festa e di sport e di devolvere tutti i proventi derivanti dalla manifestazione all’Associazione “Zia Caterina – Milano Taxi 25” che offre servizi e attenzioni ai piccoli pazienti oncologici dell’ospedale Meyer.

Il torneo, inoltre, ospiterà l’iniziativa organizzata dall’AIA (Associazione Italiana Arbitri) che nei tre giorni di torneo realizzerà delle riprese per creare dei video per la formazione di giovani arbitri a livello nazionale.


Già nel 2020 c’era stata, da parte della famiglia di Nicco, la volontà di organizzare un torneo, “Nicco Paro International Cup 2020”, che però, causa Covid era stata annullata.

Nel 2021, invece, pur non potendo organizzare un vero e proprio torneo di calcio, sempre causa Covid, è stato deciso di ricordare Nicco con una camminata all’insegna della solidarietà presso il Parco delle Cascine di Firenze.

Quest’anno finalmente ci siamo: il Torneo Nicco Paro cup inizierà tra pochissimi giorni!

Come ha fatto anche il CT della Nazionale Italiana di calcio, non ci resta che augurare un buon torneo a tutti i ragazzi!

Per tutti coloro che desiderano ricevere informazioni e aggiornamenti sul torneo, l’invito è quello di seguire la pagina Instagram ufficiale niccoparo10.


Post recenti

Mostra tutti

OLIMPIADI PECHINO 2022. - IL CASO VALIEVA

Le Olimpiadi 2022, svoltesi in Cina, a Pechino, ci hanno sicuramente fornito materiali sui quali fondare interessanti riflessioni. Indubbiamente, tra podi e medaglie varie, è impossibile non porre la

bottom of page