top of page

Enola Holmes e la tenacia come risorsa


Enola Holmes è un adattamento cinematografico, diretto da Harry Bradbeer, della serie di romanzi “The Enola Holmes Mysteries” scritta da Nancy Springer, con protagonista la sorella sedicenne di Mycroft Sherlock Holmes.

Il film, tratto dal personaggio creato da Nancy Springer nei suoi romanzi, arriva sulla piattaforma digitale Netflix il 23 settembre2020.

L’adattamento mantiene le caratteristiche del racconto young-adult cercate dall’autrice, partendo dalla scelta della teen-idol di “Stranger Things”, Undici, come protagonista.

Il regista per questa pellicola decide di utilizzare uno escamotage nella comunicazione diretta tra Enola e il pubblico; la giovane non è solo il perno principale della storia ma anche del modo in cui viene raccontata.

L’intento è quello di creare un ponte tra chi guarda e chi racconta e dare spazio all’indipendenza dell’adolescente, senza farsi sottomettere dalle “regole del gioco”.

L’abbattimento della quarta parete, inoltre, aiuta Millie Bobby Brown a presentare molteplici peculiarità della propria interpretazione, che risulta uno degli elementi assolutamente più riusciti dell’opera cinematografica.

Come possiamo intuire già dal titolo, il genere che funge da sfondo è il giallo come denuncia sociale.

Ci troviamo nella Londra di fine Ottocento, in cui il paese sente il bisogno di abbracciare il cambiamento.

Attraverso il film ripercorriamo i momenti che hanno preceduto il passaggio al suffragio universale. Alcune scene mostrano diversi borghesi inglesi che protestano per le ingiustizie legate ad una forma di potere concentrata solo ed esclusivamente nelle mani dei Lord. Il film,dunque, denuncia in maniera trasversale la situazione politica, economica e sociale del Paese. Il tema che porta ad evidenziare l’avvenimento storico legato alla Terza Legge Elettorale del 1884, viene rafforzato anche attraverso il personaggio di Helena Bonham Carter. L’attrice è nelle vesti di una suffragetta inglese che, per far sentire il grido di protesta delle donne contro la mancanza del diritto di voto, pianifica una serie di attentati in punti strategici di Londra.

All’interno del contesto storico e sociale inglese viene raccontata la storia di Enola Holmes, cresciuta dalla madre in solitaria presso un’aperta e adorabile campagna.

La ragazza non viene educata secondo gli standard dell’epoca vittoriana in cui le giovani fanciulle dovevano imparare ad avere un certo tipo di portamento nella società, specialmente coloro che vivevano nell’alta borghesia.

Enola, il cui anagramma è “Alone”, suggerisce che alla giovane è sempre stato insegnato di cavarsela da sola senza chiedere aiuto a nessuno.

Infatti, la sua educazione si basa sul concetto di “sopravvivenza” il che comportava allo studio approfondito delle letture storiche e culturali incentrate principalmente sull’interesse del femminismo; sulle scienze applicate, sulla pittura come rappresentazione dell’essere, il tiro con l’arco e il combattimento jiu-jitsu per promuovere la difesa, giocare a tennis in casa per sostenere come lo sport sia importante anche per il genere femminile, libertà nel modo di vestirsi in quanto le donne non devono sentirsi soffocare all’interno degli abiti vittoriani; anche l’abito contribuisce all’indipendenza fisica e morale della donna.

Al compimento dei sedici anni, la madre fugge per portare avanti la lotta contro le istituzioni politiche fondate su un patriarcato estremista che opprimeva il genere femminile sottomettendolo.

Enola, frustata dal comportamento della madre decide di “rimboccarsi le maniche” per poterla rivedere.

Viene raggiunta dai fratelli, i quali le mettono i bastoni fra le ruote impedendole di proseguire con la ricerca della madre perduta.

Una notte stanca, di subire la sottomissione da parte dei fratelli , decide di osservare attentamente il regalo fatto dalla madre per il suo compleanno, scoprendo il luogo dove si trova il denaro a sufficienza per completare il caso.

Quella notte fugge travestendosi da ragazzo per non essere riconosciuta. Intanto in quello stesso treno si stava nascondendo il giovane marchese Tewkesbury di Basilwether,con il quale farà conoscenza e lo aiuterà in seguito a riscattare la propria figura calpestata da alcuni membri radicali della famiglia.

Per trovare la madre, Enola usa la propria perspicacia; decide di far pubblicare in diversi giornali dei messaggi in codice che solo Eudoria Holmes è in grado di decifrare.

La giovane protagonista-narratrice della storia riuscirà a risolvere il caso?

Ahimè, purtroppo non potrò aiutarvi!

Per conoscere il seguito è consigliato prendere visione del film per evitare ulteriori spoiler.

Post recenti

Mostra tutti

Fahrenheit 451

Tramite la collaborazione tra l'associazione "Csx" Firenze e il teatro cinema La Compagnia, in via Camillo Cavour a Firenze, lunedì 13 marzo, alle ore 19:00, è stato rappresentato sullo schermo Fahren

bottom of page