Dal greco etymos, "vero" e logos, "studio", l'etimologia è la scienza che studia l'origine delle parole. Se nell'italiano di oggi molti termini hanno una provenienza chiara, avviene talvolta che certe etimologie provengano invece da storielle simpatiche e inaspettate. Noi di UniFichiamoci abbiamo deciso di raccontarvi una di queste storie ogni giorno fino a Natale, come una sorta di calendario dell'Avvento etimologico. La parola di oggi è: diavolo a quattro.
Chi non ha mai fatto “il diavolo a quattro”? Per capire se qualcuno fra noi può effettivamente depennarsi dalla lista, dobbiamo prima conoscere il significato di questa espressione…
L’insolito detto si riferisce a situazioni di baccano infernale, in cui un’ingestibile confusione prende il sopravvento. Ma come mai si usa proprio questo termine?
L’origine risale a tempi piuttosto remoti: nel Medioevo, durante le rappresentazioni teatrali, il personaggio del diavolo doveva assumere sembianze diverse molto rapidamente. Come possiamo presupporre, però, all’epoca non era così semplice riuscirci, poiché non potevano servirsi degli effetti speciali che abbiamo a disposizione oggi. Così il personaggio doveva essere interpretato da ben quattro attori che si scambiavano di continuo! Immaginiamo adesso il baccano che dovevano causare entrando e uscendo ininterrottamente dalle quinte per andare in scena… Infernale, vero?
Opmerkingen