top of page
Duccio Zambelli

Il giorno più bello di sempre per lo sport italiano

Le lancette corrono e questa domenica primo agosto 2021 se ne sta andando via. Primo agosto, non ci poteva essere altra data per un giorno del genere. Un giorno che gli appassionati di sport italiani si ricorderanno per sempre. Perché no, non ci sono da fare paragoni né con il calcio né con qualsiasi altra disciplina: questa domenica 1 agosto 2021 è stata la giornata più bella della storia dello sport italiano.


In poco meno di 20 minuti due signori con la canotta azzurra hanno cambiato per sempre la storia dell'atletica e dello sport italiano, portando a casa due medaglie d'oro olimpiche che saranno ricordate come due tra le imprese sportive più importanti di sempre.


Gianmarco Tamberi, salto in alto. Nel 2016 il dramma dell'infortunio quando era al top della condizione atletica e pronto per l'Olimpiade di Rio. Quelle lacrime al Golden Gala di Monaco ce le ricordiamo bene. Personaggio da inquadrare, con alcune dichiarazioni che hanno fatto storcere la bocca a più di qualcuno. Quando però si lascia parlare la pista, come è successo oggi, le emozioni lavano via tutto. E quel gesso accanto a lui mentre andava a prendersi l'oro olimpico ha emozionato tutti. Dal dramma al sogno, 5 anni dopo. La rinascita di chi ha superato l'ostacolo più grande della carriera, per vivere una favola chiamata Tokyo 2021.


Marcell Jacobs, 100 metri. Forse qualcuno, come me, ancora stenta a crederci. L'Italia sul gradino più alto del podio. Nei 100 metri. La gara con la G maiuscola, la gara per antonomasia. L'inno di Mameli ha suonato forte, orgoglioso di un ragazzo che ha rovesciato ogni pronostico, prendendosi il posto lasciato libero da un certo Usain Bolt. L'uomo più veloce del pianeta è italiano e ce lo godiamo fino all'ultimo centimetro di una delle medaglie più belle di sempre.


Oggi ci siamo emozionati. Abbiamo pianto. Ci siamo commossi. Siamo rimasti increduli. Quest'Olimpiade deve ancora finire, ma per questa domenica 1 agosto, rimarrà per sempre nella storia dello sport italiano. Grazie ragazzi, siamo nell'Olimpo.

Post recenti

Mostra tutti

Komentar


bottom of page