top of page
Immagine del redattoreCamilla De Robbio

Il successo di Vinted

Vinted è la nuova piattaforma online che permette di vendere scarpe, vestiti e accessori che non vengono più utilizzati, ed è perfetto per chi desidera acquistare capi di seconda mano a buon prezzo e in buone condizioni. Ma cosa ha contribuito al successo della seconda mano?

L’esigenza di risparmiare in seguito alla pandemia che, oltre l’umore, ha toccato anche il portafoglio, è stato sicuramente uno dei principali motivi di questo boom. Anche se in realtà questa app risale al lontano 2008 quando una ragazza lituana di nome Milda Mitkute durante il suo trasferimento in una nuova città, scoprì di avere centinaia di cose, tra accessori e vestiti, che non usava più, quindi, con l’aiuto del suo amico Justas decise di mettere in “vetrina” tutti i suoi capi. Ben presto i media si interessarono alla vicenda, e fu così che nacque Vinted. L’applicazione ha spopolato in tutta Europa e conta adesso su una community di 37 milioni di persone. Sicuramente sotto la fama del second hand, come già detto in precedenza, c’è sicuramente lo zampino della pandemia che ha suscitato l’esigenza di risparmiare provando a vendere quello che abbiamo già. Se per molti era un’abitudine, in questo periodo di incertezza, è diventata una scelta grazie alla diffusione di una certa consapevolezza del valore delle cose abbiamo già. Consideriamo però anche un altro fattore: l’impatto ambientale del mondo della moda, forse molti non sono a conoscenza del fatto che l’industria del fashion è una delle più inquinanti al mondo dato che spreca risorse in ogni fase della produzione. I capi usati, infatti, permettono di ridurre le emissioni di CO2 e l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti, diminuendo lo spreco di miliardi di litri di acqua che servirebbero per generare abiti nuovi. La stessa creatrice di Vinted sostiene che “tutto quello che serve è già in circolazione”. Le sedi di questo colosso del second hand le troviamo a Berlino, Praga e San Francisco con più di 500 dipendenti. L’arrivo in Italia: Vinted è l’app più scaricata dal 7 gennaio, data in cui è sbarcata nel nostro paese, per dare una nuova vita ai capi che per troppo tempo sono rimasti nell’armadio a prendere polvere. Ma come si usa? Ti prepari le foto dei capi e degli accessori, ti registri e carichi gli scatti sulla vetrina virtuale dall’app o dal sito della piattaforma. Le istruzioni per la vendita, dal pagamento della merce alla spedizione, sono tutte indicate nella pagina “centro assistenza”. Se invece vuoi fare shopping, ti basta sfogliare le pagine delle categorie: donne, uomini, bambini e casa. Il pagamento viene fatto tramite carta di credito. Oppure, se sei anche una venditrice, puoi utilizzare il tuo saldo Vinted. Allora che aspetti, non lo metti? Mettilo in vendita.

Post recenti

Mostra tutti

Fahrenheit 451

Tramite la collaborazione tra l'associazione "Csx" Firenze e il teatro cinema La Compagnia, in via Camillo Cavour a Firenze, lunedì 13...

Comentários


bottom of page