top of page

Mio Caro Piccolo Fiore

Oggi, 25 Novembre 2020, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, sarebbe inutile limitarsi a sottolineare il numero di femminicidi avvenuti nell'ultimo anno, in quanto non renderebbe comunque giustizia a nessuno. Siamo nel 2020, facciamo viaggi sulla luna, costruiamo macchine capaci di giudarsi da sole ma non siamo ancora stati in grado di imparare a fare a meno della violenza in ogni sua forma. Nella speranza che un giorno tutta questa violenza sia solo un terribile ricordo, credo sia doveroso un omaggio a tutte che coloro che sono state, sono e saranno Donne.


Mio caro piccolo fiore, son tempi duri un po' per tutti. Non è mai tutto semplice, questo no, ma tu trova il coraggio di non abbatterti mai e di camminare a testa alta col sole in fronte.

Ricorda che non sei proprietà di nessuno, la terra è di tutti, ma tu no. Hai il diritto di controbattere, di decidere per te, di fare le tue scelte senza che nessuno ti ostacoli. Ogni tua sensazione deve essere rispettata sempre, così come i tuoi sentimenti. E se agl'altri non va bene, non sei tu quella sbagliata. Ti diranno che che sei fragile, ma tu sii rosa, fiera delle tue spine, pronte a respingere chi per te non vuole il bene. Hai il diritto di amare chi più desideri, sei libera di scegliere e non sentirti obbligata a diventar madre solo perché lo vuole la gente. Ricorda che puoi sempre chiedere aiuto, in qualsiasi momento: non sei mai sola, mai. Sta a te decidere. Puoi stabilire di mettere in risalto il tuo sguardo, se truccarti ti piace e ti fa stare bene, così come puoi indossare liberamente tutto ciò che vuoi, incluso quel vestito rosso che mette in risalto il tuo corpo, per te mai abbastanza all'altezza degli altri. Ti sbagli. Guardati intorno. In un prato così ricco di fiori tanto diversi, anche tu sei un essere speciale e so per certo che qualcuno avrà cura di te. Capace di essere estremamente tenace come la betulla, non temere mai di mostrarti fragile come una semplice margherita. E infine sii anche imponente quercia saggia: dai valore a te stessa e non soffocare i tuoi sogni solo perché in contrasto con quelli di qualcun' altro. Dai libero sfogo alle tue vere passioni, sentiti libera, sii te stessa, quella te spensierata, talvolta un po' lunatica, che deve fare attenzione a non lasciarsi offuscare dai giudizi altrui. Se temi di aver fatto un errore, devi ricordare che tutti ne fanno, in tal caso avrai semplicemente raggiunto l'ennesima consapevolezza, tratto un nuovo insegnamento. Se tutto sembra nero, ricorda anche che questa giornata giungerà al termine proprio come tutte le altre: il sole sorgerà di nuovo anche per te.

Ti prego di essere sempre prudente, di fare attenzione e credimi dovertelo dire è una sconfitta per il mondo intero.

Mio caro piccolo fiore, abbi sempre cura di splendere. Abbi sempre cura di te.



Post recenti

Mostra tutti

Una società fallimentare

Il suo fiato soffocante mi insegue spietato nella lotta della vita. Ormai sto fuggendo da un tempo indefinito eppure lui è sempre lì… Sento che sono stanco… Lo sento più vicino… Il fallimento mi sta p

bottom of page