top of page
lauranortilli

Oroscopo AGOSTO 2021



DATE CHIAVE ED EVENTI ASTROLOGICI

- 1 agosto: Marte in quadratura con Lilith

- 8 agosto: Luna nuova in Leone

- 11 agosto: Mercurio entra in Vergine

- 16 agosto: Venere entra in Bilancia

- 22 agosto: Luna piena in Acquario; il Sole entra in Vergine; quadratura di Marte con Urano

- Marte: moto diretto per tutto il mese

- Giove: moto retrogrado per tutto il mese

- Saturno: moto retrogrado per tutto il mese

- Urano: moto diretto dal primo agosto; poi moto retrogrado dal 20 agosto

- Nettuno: Moto retrogrado per tutto il mese

- Plutone: moto retrogrado per tutto il mese

- Nodo: moto retrogrado per tutto il mese

- Lilith: moto diretto per tutto il mese

- Chirone: moto retrogrado per tutto il mese


Agosto 2021 in 3 parole:
RINASCITA, SPENSIERATEZZA, INTRAPRENDENZA

Agosto e Marte. Name a better duo, I'll wait. Il pianeta del fuoco è in Ariete questo mese e si scontra con due pezzi da novanta: Saturno e Plutone in Capricorno. E' questo un transito quasi esplosivo: si tende ad essere insofferenti a tutto ciò che rappresenta un limite, ci si sente in trappola, si ha voglia di libertà. Con questo spirito non si può che sperare di ritornare a prendere possesso dei propri spazi, a prendere anche posizione, ma anche a lasciarsi andare alle passioni in generale.


Non si tratta di un transito tranquillo (durerà 6 mesi) ma, si sa, la stasi porta alla stagnazione. Dunque meglio agire con coraggio, anziché evitare i problemi e risultare passivi. Peccato perciò che questo mese con Saturno e Plutone tra i piedi, la nostra autonomia sarà piuttosto limitata: alcune situazioni esterne ci daranno la sensazione di avere poca libertà di azione.


Calma, pazienza e astuzia saranno assolutamente necessari per Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno, i quali dovranno cercare di non cogliere le provocazioni che arrivano dagli altri.



ARIETE

Sei vittima (o beneficiario?) di un'energia impetuosa a causa di Marte che è entrato nel tuo segno il 28 giugno: spetta a te, alle tue azioni, alla tua costanza costruire il tuo futuro (homo faber fortunae suae si dice, no?). A questo proposito è bene ricordarti di selezionare quali sono le tue priorità e di agire con cautela. Con Plutone, Saturno e Giove sfidati dalla quadratura di Marte, ti sentirai intrappolato tuttavia in una situazione che non ti farà sentire libero di agire come meglio credi. La famiglia, inoltre, e la casa, ti procureranno una buona dose di stress. Per fortuna arriverà Mercurio a salvarti dal 5 al 20 agosto, portandoti un po' di leggerezza e serenità mentale. Anche la comunicazione diventerà più efficace, soprattutto quella in coppia. Resta un Marte invadente, che accentua la tua già sviluppata voglia di cambiamento: probabile la necessità di compiere scelte radicali, anche a livello amoroso.


TORO

Cielo piuttosto sereno grazie ai cosiddetti pianeti 'lenti' (Urano, Nettuno, Plutone), che sono in aspetto armonico rispetto al tuo Sole. Marte a inizio mese comincerà a formare un aspetto di quadratura con Giove, poi con Plutone e infine con Saturno e questo potrebbe costringerti ad affrontare questioni importanti che possono trovarti un po’ impreparato. Non per forza in accezione negativa, ma arriveranno le responsabilità e tu dovrai essere pronto a farti carico di esse. E' d'altronde difficile per te smuovere le tue consolidate abitudini. Il 22 agosto una Luna piena in Acquario porterà cambiamenti nella sfera professionale e/o famigliare quasi impossibili da schivare a causa di Urano nel segno. Dal giorno 20, l’ingresso di Mercurio in Vergine ti darà l’opportunità di raggiungere una maggiore stabilità. Tra il 10 e l’11 agosto, quando Mercurio si scontrerà con Urano in Toro, potrebbero nascere dei diverbi. In realtà non si parla di veri e propri conflitti, però meglio agire con cautela.


GEMELLI

Il transito di Mercurio in Cancro, attivo da fine maggio, non è stato completamente negativo, ma neanche così positivo. Arrivi da un periodo saturo di emotività e ne risulti turbato, provato. Finalmente ad agosto diminuirà questo insopportabile senso di pesantezza, merito del transito di Mercurio in Leone dal 5 al 20 agosto. Questo pianeta, il pianeta dell'intelletto, tende a renderti vulnerabile, introspettivo, riservato. Tu, al contrario, approfitta di questo transito per cambiare ciò che non funziona nella tua vita al momento. Se gli scorsi mesi sono stati problematici, statici, insidiosi, tu ne sei comunque, da buon Gemelli, uscito più saggio. Ma ora basta con la passività: è tempo di agire.


CANCRO

Periodo non facile per i Cancro: la contrarietà di Marte in Ariete, pianeta che fino al 5 gennaio 2021 formerà un aspetto di quadratura al tuo Sole ti renderà molto probabilmente incline alla polemica, al nervosismo, oltre che a renderti insofferente ed impaziente. Ma non è tutto: Marte questo mese si scontra con Giove, Saturno e Plutone in Capricorno. E' possibile che tra agosto e settembre arrivi il momento di prendere decisioni importanti dopo le difficoltà della prima parte dell'anno. Questo a livello o famigliare o amoroso o professionale. Tieni a mente le giornate del 16 e del 17, in quanto potresti confrontarti con persone o esperienze dal forte impatto emotivo. Cerca di rimanere concentrato su te stesso, non strafare, apprezza il silenzio e le 'piccole cose'. Sii più assertivo.


LEONE

Agosto rose e fiori per i Leone: Marte è dalla tua parte, nel segno dell’Ariete, fino al 5 gennaio 2021 e Mercurio, giorno 5, entra nel tuo segno a testimoniare che il mese venturo sarà ricco di stimoli e proposte. Dopo la congiunzione di Saturno con Plutone a inizio anno sembrava prospettarsi un 2021 difficile, ma Marte sta arrivando in tuo soccorso. Sei, grazie al pianeta fisso, pronto a una nuova routine, a una rivoluzione interiore. Evita però se possibile di affrontare discussioni importanti nelle giornate del 10 e 11 agosto, perché la contrarietà di Urano con Mercurio potrebbe renderti un po’ precipitoso in alcune tue risposte e valutazioni. - niente di preoccupante fortunatamente. Bene anche in amore, ancora una volta grazie a Marte: ti aspettano le tue tipiche, estive, questa volta forse più intense 'passioni incontrollabili'.


VERGINE

Con Marte di transito nell’ottava casa, chiamata anche casa dell'occulto (quella zona dell’oroscopo legata ai cambiamenti inaspettati, alle crisi personali che producono una metamorfosi interiore ed esteriore, al passaggio da una realtà ad un’altra) è inevitabile che da qui ai prossimi mesi alcune situazioni della tua vita saranno soggette a trasformazione. Agosto, settembre e ottobre sono mesi in cui conviene correre qualche rischio per cambiare un aspetto della tua vita che è diventato statico, stagnante. Urano in trigono al Sole nel tuo nono campo è un invito a seguire nuovi orizzonti, a intraprendere nuovi percorsi, viaggiare, fare nuove esperienze, conoscere persone nuove. Il settore maggiormente soggetto a cambiamenti in questo momento è quello legato alla sfera affettiva, che da un po’ di tempo a questa parte, è stata decisamente sfavorita dal transito di Saturno e Plutone. Non è da escludere un colpo di fulmine o la possibilità di sganciarti da una relazione che non funziona, anche solo per rimetterti in gioco dopo tanta noia.


BILANCIA

Così come per gli altri segni cardinali (Ariete, Cancro, Capricorno) stai attraversando una fase piuttosto faticosa a causa del passaggio di Marte in Ariete, che da questo mese inizia un aspetto di quadratura ai pianeti in Capricorno. E' questo un transito che si protrarrà fino a dicembre, e che coinvolgerà soprattutto i nati di seconda e terza decade (3 - 22 ottobre). Marte di transito nella tua Settima casa mette in discussione alcuni rapporti personali o professionali e anche l'ambiente famigliare è fonte di stress. L’aspetto positivo di un transito di Marte in Ariete è che in genere si diventa più assertivi, decisionisti, intraprendenti. Cosè, cara Bilancia, devi essere. Dulcis in fundo: Mercurio dal 5 al 20 agosto vi regala leggerezza, una più efficace comunicazione e perfino la possibilità di risolvere vecchi rancori.


SCORPIONE

Dopo l'instabilità iniziata nel lontano maggio 2018, quando Urano è entrato nel segno del Toro, ora arriva l'inversione di tendenza grazie a Giove, Saturno, Plutone in sestile al Sole. La Luna piena in Acquario potrebbe renderti piuttosto nervoso, emotivo e precipitoso. Con l’aiuto di Saturno sarai supportato nel valutare con obiettività la tua (forse precaria) situazione e a decidere il da farsi. Decisivo quindi questo agosto. Il giorno 5 perdi tuttavia il sostegno di Mercurio, diventando eccessivamente sfrontato ed egocentrico. Nelle giornate del 10 e 11 agosto probabile qualche piccola incomprensione in ambito relazionale. Venere in Cancro, però, oltre a favorire occasioni d’incontro per i single, può creare le giuste condizioni per affrontare e risolvere questioni e problemi familiari.


SAGITTARIO

L’energia di Marte è di grande aiuto al Sagittario, perché sembra favorire una certa serenità mentale e la tendenza a rimanere alla larga dalle eccessive responsabilità. Inoltre hai le forze per recuperare eventuali trascorsi precedenti, seguire senza problemi tutti i tuoi (numerosi) interessi, studiare e/o lavorare, amoreggiare e persino trovare il tempo di riflettere. Nettuno in quadratura potrebbe renderti poco lungimirante rispetto ad alcune decisioni, inoltre Marte nel corso del mese. si scontrerà con i pianeti in Capricorno. Questi transiti indicano che è meglio avere cautela nel gestire le proprie risorse interiori. La Luna piena in Acquario, giorno 22, è un invito a lasciare andare certe idee ed opinioni che ti rendono poco Sagittario e abbastanza bigotto. Dal 6 al 20, con Mercurio in trigono a Leone, ti potrai ritagliare del tempo per te stesso. In campo amoroso arrivano novità (ritorni di fiamma, colpi di fulmine e passioni travolgenti).


CAPRICORNO

Il lunghissimo transito di Marte in Ariete, che interesserà il tuo segno per ben sei mesi, nella tua quarta casa, ti rende teso e irritabile. Il pianeta questo mese si scontrerà con Saturno e Plutone in Capricorno, rischiando di farvi innervosire a causa di qualche contrattempo che non farà altro che aumentare la già vostra soffocante inquietudine. Con Mercurio di transito nella tua ottava casa dal segno del Leone, nella parte centrale di agosto potrai riflettere su cosa effettivamente è giusto per te. (Un consiglio a questo proposito: rinuncia all’impulsività). Il pianeta, inoltre, ti renderà più introspettivo e più disposto ad un dialogo sincero con te stesso. Finalmente Mercurio è a tuo favore dal giorno 20: è questa l'occasione per prendere l'iniziativa, in qualsiasi ambito, in quanto puoi contare su un po' di lucidità mentale. In amore invece cerca di mostrarti un po’ più empatico, tollerante, aperto all’ascolto. Fingi, insomma, di non essere un Capricorno.


ACQUARIO

Nonostante la sensazione di smarrimento, hai Marte a favore! Avvia dunque progetti e attività che si erano stagnati perché i tempi non erano ancora maturi. Agosto è difatti per l'Acquario voglia di fare, voglia di novità, voglia di far germogliare idee e progetti. La Luna piena nel tuo segno, il giorno 22, accentua il tuo già marcato bisogno di libertà. Ti potresti addirittura magicamente disfare di una situazione che ti ha emotivamente appesantito. Attento, però, a non esagerare con i toni - non è il tuo stile, oltretutto. Usa le tue numerose capacità, i tuoi pregi caratteriali che si voglia, per raggiungere i tuoi obiettivi.

In sintesi: svolte e miglioramenti più che probabili, anche se è solo quando Giove e Saturno entreranno nel tuo segno (a dicembre) che si potrà parlare di un vero e proprio cambiamento.


PESCI

Ad agosto grande desiderio di rinnovamento per i Pesci nei loro rapporti personali, sia legati al campo dei sentimenti che delle amicizie. Saturno, Giove e Plutone si trovano nella tua undicesima casa, a testimoniare che in questo momento, è necessario fare una selezione di persone, progetti, collaborazioni. La congiunzione di Saturno Plutone è in aspetto positivo rispetto al tuo Sole, ma indicano ambivalenza, equivocità, ambiguità.

Se da un lato Giove ti porta ad attirare le simpatie degli altri, dall’altro Saturno e Plutone, possono aver ridimensionato la corolla delle tue amicizie. Sei ciononostante più realista e obbiettivo, forse addirittura un po’ più distaccato nel modo di affrontare le situazioni e questa per un Pesci è non solo una novità, ma anche una grande notizia. Marte in Ariete in seconda casa rimarrà fino a dicembre, garantendoti concentrazione di energia


Comments


bottom of page