top of page

Oroscopo MAGGIO 2021


DATE CHIAVE ED EVENTI ASTROLOGICI

- 4 maggio: Mercurio entra in Gemelli

- 9 maggio: Venere entra in Gemelli

- 11 maggio: Luna nuova in Toro

- 13 maggio: Giove entra in Pesci; moto diretto per tutto il mese

- 20 maggio: il Sole entra in Gemelli

- 26 maggio: Luna piena in Sagittario

- Saturno: moto diretto fino al 23, poi moto retrogrado fino alla fine del mese

- Urano: moto diretto per tutto il mese

- Nettuno: sestile con Lilith (transito di Lilith su Nettuno) il 13 maggio, per il resto moto diretto per tutto il mese

- Plutone: moto retrogrado per tutto il mese

- Nodo sestile con Chirone il 18 maggio; moto retrogrado per tutto il mese

- Lilith: transito su Nettuno il 13 maggio; moto diretto per tutto il mese

- Chirone: moto diretto per tutto il mese


Maggio 2021 in 3 parole: SPERANZA, RINASCITA, CAMBIAMENTO

Ci aspetta uno dei transiti migliori di quest'ultimo anno e mezzo: Giove, il giorno 14, fa il suo ingresso nel segno dei Pesci. In questo segno, espressione dell’amore universale, dell'ottimismo, della crescita, dell'espansione e della spiritualità, Giove si trova in domicilio (dignità), e ciò significa che i suoi influssi positivi sono amplificati, mentre quelli negativi sono ridotti. Ogni volta che un pianeta entra in un segno in cui si trova in domicilio, o in esaltazione, la manifestazione della sua energia è sempre molto forte, e tende a manifestarsi con molta più enfasi, o con effetti decisamente più visibili e importanti rispetto a quando si trova in altri segni.



ARIETE


Mercurio entra in Gemelli il 4 maggio, garantendo già di per sé ottima comunicazione, ma sarà l’entrata di Venere in Gemelli, cinque giorni dopo, a dare ancora più vivacità alle relazioni: si prevede (finalmente e coerentemente con l'attesissima Zona Gialla in Toscana) un aumento di contatti e socialità

Marte, pianeta dell'aggressività, dell'azione e dell'impulsività, è entrato in Cancro il 23 aprile, e questo significa dover affrontare energie contrastanti, se non addirittura negative: può causare stress in famiglia o in casa, dunque attenzione anche per chi convive con partner o semplici coinquilini.

Il Sole in Ariete (che nel vostro segno è già un’esaltazione), è stimolato da Mercurio e Venere in Gemelli: questo vi permette di sperimentare, vi incentiva al movimento e all’esplorazione, ma proprio Marte (il vostro domicilio primario) in Cancro non è compatibile con questo tipo di energie (in quanto il Cancro è un segno rivolto al passato); ergo: cercate di trovare un equilibrio tra il bisogno di ‘esporvi’ ai nuovi stimoli - che non potrebbe che essere positivo - e un eccesso di ‘esposizione’. Si consiglia soprattutto di essere meno impetuosi - ed è dura per gli Ariete - nelle relazioni.

Grazie ai pianeti in Gemelli l’amore va quasi a gonfie vele: potreste imbattervi in nuove conoscenze o riprendere i contatti con fantasmi del passato, che tuttavia saranno fantasmi ‘amichevoli’, anzi, più che amichevoli: potrebbe risbocciare un vecchio amore. Per le coppie probabili nuovi progetti, come la convivenza.

Periodo particolarmente difficile, invece, per gli ex.

Nella seconda parte del mese Mercurio è in quadratura con Nettuno. Questo potrebbe essere un periodo complicato sempre per quanto riguarda l’amore, ma ricordate che continuate ad avere l’appoggio di Venere: niente di cui seriamente doversi preoccupare, dunque.


Consigli: sfogatevi. Non ingabbiate i sentimenti e trasformate il vostro bisogno di dinamismo, accentuato da Marte in Cancro e dal Sole nel vostro segno, in vero e proprio movimento, magari. Potreste iniziare - o continuare - a fare sport, o a dedicarvi alla danza. Anche la semplice camminata o lo stretching potrebbe aiutarvi a rilasciare la tensione


TORO


Maggio addirittura ECCELLENTE: Giove (pianeta dell’ottimismo, dell’espansione e della buona sorte) entra in Pesci dal 14. Potrebbero esserci cambiamenti più che positivi (soprattutto per chi è nato ad Aprile), quindi anche possibili sorprese, nonché salti di qualità, oltre a una buona dose di fortuna, che vi darà notevole supporto anche nei prossimi tre mesi. Si può parlare di un ‘desiderio di rinascita’: avrete voglio di uscire dalla vostra comfort zone, da vecchie abitudini che ormai non sentite più vostre, e sarete inclini a cercare strade alternative

Il transito di Giove implica anche nuove conoscenze. L’elemento cardine rimane la sorpresa, l’inatteso: apritevi dunque con fiducia a tutto quello che vi offre questo (piuttosto lungo) periodo fortunato.

Anche in coppia situazioni piacevoli e momenti di condivisione: se si vuole parlare di intimità - e io ho intenzione di farlo -, state sicuri che la passione si riaccenderà o, se già esistente, aumenterà, grazie a Marte in Cancro.


Consigli: spesso siete convinti di non essere fatti per lo sport, ma questo è per voi è una sorte di apogeo, il momento ideale per iniziare a provare a voi stessi e agli altri che anche voi sapete muovervi (questo vi permetterebbe inoltre di esprimere meglio anche le vostre emozioni). insomma: carpe diem, è il vostro momento!

Aggiungo, per non illudervi troppo, che potreste sembrare agli altri distanti, pensierosi, in quanto sentite interiormente la necessità di possedere qualcosa che al momento non avete (ad esempio l’amore: molti Toro potrebbero, al momento, stare affrontando una relazione a distanza. E’ quindi possibile, se non inevitabile, provare una forte sensazione di nostalgia) In realtà i pensieri vi assillano, ma proprio perché gli stimoli sono davvero numerosi: usate il vostro coraggio per superare questo possibile smarrimento interiore. Anche se non sembra, avete letteralmente il cielo dalla vostra parte!



GEMELLI


Il transito di Venere (9 maggio) e Mercurio (4 maggio) nel vostro segno vi apre a nuove opportunità. Possibili esami daranno buoni risultati, eventuali situazioni problematiche che per qualche periodo potrebbero avervi assillato si smorzeranno: sarete in grado di trovare la soluzione tanto attesa. VISIBILITÀ, soprattutto per chi lavora

Le giornate migliori per studiare (o fare colloqui), in particolare, sono quelle che vanno dal 9 al 15 maggio, in quanto Mercurio sarà in trigono con Saturno. Questa situazione astrologica è molto favorevole: vi dona razionalità, chiarezza espositiva e concentrazione. Ciò può valere anche nelle relazioni affettive (si potrebbero finalmente giustificare comportamenti non proprio corretti nei confronti del partner avvenuti in passato). Riuscirete, infatti, a dosare bene le parole e questo equivale, naturalmente, a un rafforzamento dei legami, siano questi di amicizia o d’amore.

Quindi, prima parte del mese più che positiva!

Dal 22 in poi però Mercurio inizia una quadratura con Nettuno (questo accade due volte l’anno; la prossima quadratura si presenterà a dicembre), che avanzerà col suo moto retrogrado in Pesci fino a dicembre, appunto: questo avvenimento (la quadratura Mercurio-Nettuno), come si è detto, abbastanza raro, corrisponde a uno scarso contatto con la realtà. Dunque possibili malintesi in arrivo, confusione, distrazioni, sviste o sbagliate valutazioni. Ma, purtroppo, a questo si aggiunge Giove in Pesci (dal 14), che anch’esso dona ai Gemelli poca obiettività e mancanza di discriminazione.


Consigli: cautela nel valutare proposte e opportunità, soprattutto nella seconda parte del mese. Sei il segno-emblema dell’anticonformismo, dell’insofferenza alle regole, della ribellione, ma anche delle volubilità, quindi per te potrebbe non essere così facile fermarti a riflettere prima di agire. Ricordati di socializzare, anzi, approfittane nel periodo fortunato della prima parte del mese. Metti da parte quella sensazione di non meritare ciò che hai, perché in sostanza sei attraente senza fare fatica.

P.S.: in quanto segno molto creativo, potresti essere predisposto a sognare molto. A maggio tanti potrebbero essere i pensieri, in quanto vi sono dinamiche tanto positive quanto negative. Questo, non serve dirlo, provoca tanti pensieri, e a tanti pensieri corrispondono solitamente altrettanti sogni. Potrebbe essere interessante in questo periodo particolare prestarci attenzione: potrebbero rivelarti qualcosa in più riguardo il tuo subconscio


CANCRO


Grazie a Giove che entra in Pesci il 13 maggio avrai voglia di aprirti a nuove possibilità , dopo un così lungo tempo di ‘chiusura’ (in tutti i sensi). Tra l’altro, Giove rimane in Pesci fino a luglio - per poi rientrare in Acquario - , quindi fino a metà estate diverse potrebbero essere le occasioni più che favorevoli: dal risolvere problemi del passato al fare un viaggio importante, fino a un upgrade nel lavoro o nello studio. Questo momento idilliaco riguarda soprattutto chi è nato nella prima decade ( tra il 22 giugno e il primo luglio), ma - non per spegnerti l’entusiasmo - ricorda che Giove aiuta, ma in ogni caso non fa miracoli.

Approfitta ad ogni modo di questo transito, perché (in realtà soprattutto per chi lavora) ci potrebbe essere la possibilità che alcune situazioni si risolvano a tuo favore . Approfittane al più presto: a fine mese, infatti, Mercurio inizierà il suo moto retrogrado. Quando questo pianeta retrocede (in realtà si tratta di una pura illusione), ovvero rallenta il suo moto, possibili iniziative potrebbero venire posticipate da fonti esterne o qualcosa potrebbe andare diversamente da come avresti sperato. Dunque, contrattempi o ritardi, lentezza o addirittura immobilità e dubbi, incomprensioni, pesanti riflessioni.

Marte il 23 aprile era entrato in Cancro e lì per ora resta: averlo nel tuo segno ( pianeta dell’azione, del dinamismo, ma anche dell’aggressività e dell’impulsività) ti potrebbe rendere permaloso, instabile, ancora più vulnerabile di quanto tu già non sia. Marte, simboleggiato dal fuoco, è anche e soprattutto rabbia. Questo, al contrario di come potrebbe sembrare, può esserti di aiuto per sbloccare certe situazioni stagnanti e per toglierti un po’ di quella talvolta eccessiva sensibilità e riservatezza che ti appartiene.


Consigli: fregatene di Venere e Mercurio nella tua dodicesima casa (il cosiddetto ‘luogo del Mistero’), che potrebbero regalarti odiose angosce irrazionali e passività. Piuttosto ascolta il tuo intinto (sei abile nel farlo): d’altronde proprio questa situazione astrologica ti predispone ad indagare il significato profondo della vita.




LEONE


Grazie al lungo transito di Mercurio in Gemelli (4 maggio-11 luglio) sono in arrivo, anche per questo segno, nuove occasioni ed opportunità. In particolare è un buon periodo per studiare: avrai più idee e miglior concentrazione. Molto probabile, inoltre, che tu faccia nuove conoscenze. Quindi metti da parte dubbi e insicurezze almeno per questo - lungo - periodo fortunato. Anche il trigono di Mercurio con Saturno (dal 9 al 15 maggio) è tutt’altro che negativo per il Leone: potresti prendere senza problemi decisioni importanti oppure si potrebbero sistemare certe situazioni difficili in famiglia. È questo trigono soprattutto per te creatività, quindi, per chi ha tendenze artistico-creative è il momento adatto per buttarsi nei propri progetti. Inoltre, se hai passato momenti di stress o incertezza o ‘periodi da dimenticare’ in passato, finalmente ti puoi concedere un po’ di tranquillità. Tutto questo fallo ENTRO la fine del mese, in quanto il 29 Mercurio inizia il suo moto retrogrado. In realtà per il Leone questo non significa necessariamente che qualcosa andrà storto, più che altro che quel qualcosa non andrà come ci si sarebbe potuto aspettare.

Con Venere e Mercurio a favore vi saranno più stimoli tanto per i single quanto per le coppie: siete curiosi, solari, leggeri, addirittura disposti a ‘giocare’. Non serve dire, a questo punto, che il sesso è quasi assicurato. Altro aspetto importante: il confronto. Mercurio ti dà il coraggio (che in realtà già di solito non ti manca) di esprimerti, di sfogarti al meglio e magari ,quindi, di risolvere possibili problemi che si erano creati in precedenza (si era detto ad aprile che i rapporti si sarebbero potuti inclinare). Dunque sai, in questo periodo e parallelamente ai Gemelli, dosare le parole. Anzi, riesci, proprio grazie ad esse, ad ottenere ciò che vuoi. Potresti dichiarare, ad esempio, i tuoi sentimenti o affrontare situazioni che a prima vista possono sembrare pesanti.

Marte entra però nel tuo segno: non sempre sarà facile restare obiettivi o mantenere la calma, ma questo, in realtà, potrebbe giocare a tuo favore: potresti ‘mettere in chiaro le cose una volta per tutte’, puntualizzare (anche se non sempre nel modo più pacato) situazioni a te fastidiose. Insomma: ti aspettano svolte più o meno importanti.


Consigli: amati di più, e non è retorica. Solitamente sei un tipo molto espressivo (parli tanto con la bocca quanto con gli occhi) e questo non è che un motivo in più per odiarti di meno, poiché riesci a trasmettere la tua serenità interiore (non sempre presente, ma mai totalmente assente) agli altri, soprattutto in questo mese. Magari, ecco, non fingere e sii in ogni caso discreto con gli altri e sincero con te stesso.


VERGINE


A partire dalla metà di maggio, molte situazioni cambieranno repentinamente e in modo inaspettato. Si inizia con Mercurio, che il 4 maggio entra in Gemelli, iniziando un lungo anello di sosta nella tua decima casa, la zona dell’oroscopo legata alla carriera, all’autorealizzazione, all’indipendenza. A seguire Mercurio, qualche giorno dopo, ci sarà anche Venere, che sollecita ancor di più il tuo potenziale in ambito professionale. Se i primi quattro mesi dell’anno ti hanno visto preda della stasi, dell’immobilismo, da questo momento in poi ci sarà un’inversione di tendenza: arriva il dinamismo, l’azione, il movimento.

Il transito di Saturno in sesta Casa (la Casa governata dal tuo segno, chiamata anche Casa della Salute ed emblema dell’ordine e della routine), iniziato a dicembre 2020, ti ha portato a riconsiderare alcuni aspetti della tua vita che, molto probabilmente, non potevano più essere tralasciati o lasciati al caso. Tra marzo e aprile è dunque possibile che molti Vergine avessero cominciato ad attivarsi per trovare sbocchi professionali alternativi oppure per creare qualcosa di proprio. L’ingresso di Venere (giorno 9) e Mercurio (come si è detto, giorno 4) in Gemelli questo mese suggerisce che alcune opportunità potrebbero profilarsi all’orizzonte: possibile maggiore visibilità, riconoscimenti o, in ogni caso, una qualche forma di gratificazione personale. Cambiamenti in arrivo anche per quanto riguarda gli affetti: il 14 maggio, infatti, Giove dall’Acquario passa nel segno dei Pesci. Questo transito influenzerà particolarmente chi ha il Sole, la Luna o l’Ascendente Vergine entro i 4 gradi. Chi ha l’Ascendente Vergine, in particolare, vivrà il transito di Giove in settima casa, settore dell’oroscopo legato alle relazioni (Casa della Collaborazione). In questa posizione Giove, in genere, regala fortuna nei nuovi incontri e maggiore serenità per chi è in coppia. E’ pur sempre un Giove in opposizione, tuttavia: si potrebbero infatti, non solo verificare incontri non proprio fortuiti, ma addirittura qualche rapporto potrebbe all’improvviso farti sentire insoddisfatto. Parliamo ovviamente di quelle che sono le potenzialità di un Archetipo: nulla è scritto in calce, siamo noi che giorno dopo giorno con le nostre scelte indirizziamo la nostra vita per un senso o per un altro.


Consigli: accogli i cambiamenti come un’opportunità per azzardare e per metterti alla prova, soprattutto nelle tue relazioni. La Vergine è in genere un segno tendente alla conservazione, molto puntiglioso e perfezionista: il cambiamento, se per di più come in questo caso inaspettato e turbolento, potrebbe farti sentire fuori controllo. Prova a lasciarti andare.


BILANCIA


Maggio inizia bene, grazie a Mercurio e Venere in Gemelli (in particolare Mercurio e Bilancia hanno un’affinità speciale): ti verrà facile esprimere idee, sentimenti, passioni.

Sempre grazie a Mercurio e Venere, migliora anche la situazione amorosa. Si sottolinea, in particolare, una peculiare armonia in coppia. Si ricorda, però, a malincuore, che Marte, è ancora in quadratura (transito attivo dal 23 aprile): questo causa possibili tensioni, nervosismo, incomprensioni che potrebbero rovinare anche quella serenità che con il proprio partner si sarebbe potuta creare. Sottolineo che, in ogni caso, questo segno tende all’armonia. Non diventare di punto in bianco pessimista, masochista o nichilista, non è da te ed è ovviamente controproducente. Dal 9 al 15 maggio Mercurio è in buon collegamento con Saturno. Questo regala equilibrio nella comunicazione, che risulta efficace, mai eccessiva o ridondante. Il transito dei pianeti in Gemelli nella nona casa (casa dell’espansione e del movimento, della scoperta - è chiamata anche Casa della Filosofia) ti spinge ad osare di più, a uscire (giustamente e finalmente) di più, a muoverti di più. Anche questo, solitamente non è da te, segno che preferisce la comodità e che tende talvolta alla pigrizia. Prova a metterti in gioco. Nemmeno Marte in Cancro, infatti, ti crea troppe difficoltà, anzi. Si potrebbe dire che nella prima parte del mese Venere ti stressa, ma Marte ti aiuta, mentre nella seconda parte del mese accade esattamente il contrario. Questo saliscendi ti provoca emozioni intense, a cui non sei abituato, ma perlomeno ti risparmia dalla noia. Nelle coppie meglio evitare discussioni inutili, mentre per i single due situazioni plausibili: la prima vi vede in balia di storie controverse ma appassionate, la seconda il nulla più assoluto. Quest’ultima desolante circostanza si presenta se siete ancora ancorati a una qualche relazione del passato. In famiglia, fortunatamente, potrebbero riallacciarsi dei rapporti messi in crisi in precedenza


Consigli: non prendere scelte importanti, non è il momento



SCORPIONE


Fase finalmente più fortunata rispetto alla precedente. Giove il 14 maggio entra in Pesci, sede di uno dei suoi domicili: il suo transito (che durerà 3 mesi) influenzerà soprattutto chi è nato in ottobre o quegli Scorpione che hanno tra i pianeti dominanti - o l’ascendente - Luna, Mercurio, Venere o Marte intorno ai 4 gradi del segno. Questo transito sarà talmente positivo che vi farà quasi del tutto dimenticare l’intero 2020 e l’inizio del 2021 (che, per voi in particolare, sono stati un incubo che sembrava non avere fine). Tuttavia Urano e Saturno si trovano in un aspetto difficile rispetto al tuo Sole e questo può dar vita a tensione, blocchi o in famiglia o in campo professionale (sia questo per voi lavoro o studio o entrambi), ma è grazie proprio a Giove (fortuna, ottimismo) che potreste riuscire a recuperare fiducia in voi stessi o aprirvi a nuove, inusuali soluzioni. Il pianeta rimane in Pesci fino al 28 luglio (poi rientra in Acquario): è questa l’occasione ideale per ‘riproporti’ in quegli ambiti che ti avevano reso insoddisfatto, forse a causa di un momento di stasi. Avrai maggiore fiducia in te stesso e ciò può derivare dalla tua voglia di lanciarti in direzione di un tuo qualche talento, che può regalarti inaspettato successo. Potresti inoltre trasformare qualche tuo hobby in qualcosa di più...d’altronde, Giove in Pesci, è soprattutto creatività.

Anche in amore si prospettano situazioni stimolanti: nei prossimi mesi potresti essere il protagonista di una relazione che ti potrebbe far sentire ‘rinato’. Quindi possibili colpi di fulmine o attrazioni improvvise (anche - ATTENZIONE - se hai un qualche legame nel quale non ti senti più appagato). Chi invece ha una situazione felice col proprio partner potrebbe fare un passo avanti: meno incertezze e dubbi nella relazione; voglia di cambiamento. Nel suo domicilio Giove rende infatti più flessibili (cosa non da poco per lo Scorpione), aperti, generosi, sensibili e persuasivi.


Consigli: sforzati di essere più costante in ciò che fai, trova un equilibrio. Cerca in particolare di controllare questo desiderio, questa passione esasperata. Evita di manipolare gli altri (a volte lo fai, ammettilo). Potresti inoltre sentire il bisogno di essere ‘attivo’, dinamico: non avere paura di cambiare abitudini, soprattutto se ormai queste ti stanno strette



SAGITTARIO


È maggio un mese intenso, movimentato, per il Sagittario. Gli stimoli e al contempo le sfide arrivano tutte dai segni mobili (Giove e Nettuno in Pesci, Mercurio e Venere in Gemelli) sotto forma di episodi che ti costringono a rivedere alcuni tuoi punti di vista, alcune tue opinioni, spingendoti ad allargare la tua prospettiva.

Sarai sollecitato (e questo in genere ti garba) a sviluppare nuove idee, a puntualizzarne di vecchie o a ridefinire eventuali proposte o accordi.

La quadratura in Giove (14 maggio - 27 luglio) potrebbe però farti tornare ad avere dubbi o incertezze esistenziali o emotive. Tu non ti preoccupare - e non credo lo farai, in quanto segno solitamente entusiasta e ottimista - : le piccole o grandi rivoluzioni in arrivo potrebbero significare nient’altro che opportunità di crescita e cambiamento

Tuttavia, sarebbe meglio che non ci fossero ballo decisioni _davvero_ importanti. Per questo, meglio puntare sulla prima parte del mese - dal 23 in poi potrebbero complicarsi certe dinamiche a causa di Mercurio, che inizia una quadratura con Nettuno: come per i Gemelli potresti andare incontro a malintesi, confusione, sviste o valutazioni sbagliate.

Dal 29 maggio fino al 21 giugno (fino a quando appunto Mercurio sarà retrogrado) fai attenzione alle decisioni che prenderai. Ti potresti sentire insicuro, instabile, irrequieto.

In amore confusione totale: non sai se vuoi impegnarti o divertirti, se avere solo passione o anche una qualche connessione mentale. Tutto questo a causa di Venere in opposizione, che accende i tuoi istinti (il desiderio in particolare), ma ti impedisce di essere lucido.

Se sei impegnato sentimentalmente (coerentemente col tuo bisogno di evasione) potresti cedere alle tentazioni - sappiamo entrambi di cosa sto parlando - , sentirti incerto riguardo i sentimenti nei confronti di colui/colei che ami

Non bene neanche per i single: non sapete che partner volete, proprio perché non sapete che cosa state cercando.


Consigli: riposati, non esagerare, hai fin troppo caos in testa. Sarebbe il caso di fare chiarezza, ma forse in questo momento non hai le forze per farlo. Ricordati, in tutto questo, di non svalutanti. Smettila di confrontarti con gli altri, questo può aiutarti a farti capire come gestire l’autostima (che di solito abbonda o comunque non ti manca), così come i rapporti



CAPRICORNO


Giove, in Pesci fino a fine luglio, forma un bel sestile col Sole dei nati nella prima decade (21-31 dicembre): nei nei prossimi tre mesi arriverà la tanto attesa leggerezza. Dopo un lungo periodo quasi completamente dedicato al dovere (sia questo studio, lavoro o entrambi) torna la voglia di comunicare e arriva una vera e propria necessità di muoversi. Sentirai un bisogno di espansione - che può riguardare sia il corpo che la mente. Questa inaspettata curiosità verso il mondo, questa leggerezza atipica per il tuo segno, ti permetterà di superare con soddisfazione eventuali esami. All’orizzonte, inoltre, probabili nuove conoscenze - parallelamente, oltretutto, alla tanto invocata Zona Gialla. Marte è in opposizione al tuo Sole dalla settima casa (chiamata anche Casa della Collaborazione): potrebbe essere necessario parlare con partner, amici, compagni di studio o famigliari. Questo perché quando Marte transita in un determinato settore del proprio Tema Natale esercita una qualche forma di pressione, invita all’azione, al movimento, al dinamismo.

Quindi se hai qualcosa in sospeso, questo è il momento più adeguato per chiarire la situazione.


Consigli: controlla le tue reazioni, potresti essere suscettibile, permaloso, polemico, pedante (tipico del segno, ma accentuato da Marte in opposizione al tuo Sole). Prova ad ascoltare gli altri, ad accettare eventuali critiche, sii empatico, un poco sensibile, assertivo. Provaci. Solo così potrai coltivare al meglio le relazioni. Basta con le sfide (soprattutto quelle verso te stesso), basta con le giustificazioni, basta dissimulazioni: mostra agli altri chi sei veramente, senza però addossarti le solite paranoie. Metti da parte nichilismo e pessimismo: Giove involve l'autorealizzazione, l'inserimento positivo, propositivo, fiducioso e ottimistico nell'esistenza, e se si trova in Pesci questo mese, il segno dell’idealismo, della fantasia, dell’immaginazione, del romanticismo. Tutte queste caratteristiche sembrano cozzare con il prototipico Capricorno, ma proprio per questo è forse arrivato il momento di mettersi in gioco.



ACQUARIO


Mercurio inizia un lungo anello di sosta in Gemelli, e per te maggio si apre inaugurando una fase favorevole per tutte le forme di comunicazione (anche quelle virtuali). Alta probabilità di fare nuove conoscenze o di migliorare un qualche rapporto: ti viene facile la condivisione.

Anche Venere si ferma in Gemelli e marca, enfatizza il tuo spirito di socievolezza: buoni saranno i rapporti con i compagni di corso (o con i colleghi di lavoro). Mercurio in trigono con Saturno (dal 9 al 15) vi rende meno dispersivi e più emotivamente stabili: scegliete questi giorni, se possibile, per eventuali colloqui, appuntamenti o esami.

La casa coinvolta dal transito sarà la Casa opposta alla vostra, ovvero la Quinta (o Casa del Piacere: creatività, espressione personale, erotismo, esibizionismo a cui corrisponde successo). A fine mese, quando Mercurio inizierà il suo moto retrogrado, le situazioni si potrebbero risolvere in modo inaspettato, ma questo non necessariamente in senso negativo. Anzi, per l’Acquario, solitamente l’imprevedibile affascina.

Sempre grazie a Mercurio, avrai carisma e capacità di persuasione. Grazie a Venere in trigono i single saranno (al solito, senza troppi sforzi) attraenti e corteggiatissimi. Complicità con il partner per chi è in coppia, grazie a maggiore tempo a disposizione e a più energie - approfittane magari per introdurre qualche novità all’interno della routine...


Consigli: concentrati sul tuo talento (tutti ne hanno uno, quasi tutti gli Acquario ne hanno più di uno), ma fai le cose con calma. Non lanciarti inoltre in situazioni nuove se prima non hai fatto ‘pulizia’ con altre questioni. Manifesta le tue emozioni, ma non illudere nessuno.



PESCI


A maggio cambia quello che sembrava non potesse cambiare. Tutto merito di Giove che entra nel tuo segno il 14: EVENTO RARISSIMO - accade una volta ogni 12 anni! Giove rimane nel tuo segno fino al 27 luglio e toccherà solo i primi gradi del segno, quindi chi beneficerà soprattutto di questa fortuita circostanza astrologica è chi ha il Sole, l’Ascendente o la Luna entro i primi 4 gradi dei Pesci.

Sarà inoltre la prima decade ad essere in particolare toccata da questo transito (chi è nato tra il 19 e il 29 febbraio). In questo caso più che eccezionale riguarda soprattutto i nati tra il 19 e il 23 - solidarietà per gli altri Pesci, che dovranno invece aspettare il prossimo anno per vivere un altro bel transito, quello di Giove nel Sole.

Per i fortunati: nuovi incontri, nuove possibilità, nuove occasioni - a volte per caso, a volte per scelta. Giove infatti tende ad amplificare il tuo bisogno di vivere nuove esperienze.

Anche Marte è a tuo favore. Dal segno del Cancro stimola le tue passioni, i tuoi desideri, i tuoi sogni. Quindi ascolta il tuo istinto, segui le tue idee, ma verifica che queste siano fattibili, realizzabili (possono essere messe in pratica? Questo ti devi chiedere), in quanto le energie in gioco (che sono numerose) portano con sé anche qualche contraddizione.

Mercurio inizia un lungo anello di sosta nel segno dei Gemelli (che è curiosità, flessibilità, versatilità, ma anche volubilità, irrequietezza, vulnerabilità): potresti essere insofferente ad eventuali restrizioni, che potrebbero riguardare la voglia di gestire ritmi e tempistiche - tipico tuo bisogno di controllo.

Dunque desiderio di libertà e bisogno di sperimentare emozioni nuove, che cerchi soprattutto in amore - ed i presupposti per romanticismo e passione ci sono.


Consigli: non farti trascinare dal tuo caratteristico idealismo, dalla tua vaga ingenuità, dal tuo bisogno di volare alto. Vola basso al contrario, conserva le energie, trova il tempo di riposare. Sei tra i segni più empatici e questo è un arma a doppio taglio a volte: cerca di sfruttarlo al meglio


 

Ricordo che tutto dipende da noi stessi, dalle scelte che decidiamo di compiere e dalle influenze esterne (oltre che, se si vuole stare dalla parte dell’astrologia, dal Tema Natale)





bottom of page