top of page

Oroscopo GIUGNO 2021



DATE CHIAVE ED EVENTI ASTROLOGICI

- Giove: moto diretto dal primo giugno fino al 19 giugno, poi moto retrogrado fino al primo luglio

- Nettuno: moto diretto dal primo giugno fino al 25, poi moto retrogrado fino al primo luglio

- 2 giugno: Venere entra in Cancro

- 5 giugno: quadratura di Mercurio con Nettuno (Mercurio ha moto retrogrado fino al 22 e dal 22 fino al primo di luglio)

- 10 giugno: Luna nuova in Gemelli + eclissi solare

- 11 giugno: Marte entra in Leone

- 14 giugno: Saturno in quadratura con Nettuno + Plutone Trigono con Lilith, moto retrogrado per tutto il mese, così come il Nodo ha moto retrogrado per tutto il mese

- 21 giugno (solstizio d’estate): il Sole entra in Cancro

- 24 giugno : Luna piena in Capricorno + Saturno sestile con Chirone, poi moto retrogrado per tutto il mese

- 27 giugno: Venere entra in Leone

- Urano, Lilith e Chirone: moto diretto per tutto il mese


Giugno 2021 in 3 parole: EMOZIONE, SCOPERTA, RIFLESSIONE

E' un mese vivace questo giugno 2021: apre le danze un’opposizione tra Marte e Plutone e una quadratura tra Saturno e Urano - passaggi non facili, conflittuali - . Lo scontro di Marte prima con Plutone, poi con Saturno e Urano (nel suo passaggio in Leone), fa presagire irrequietezza e disagio, così come la retrogradazione di Mercurio potrebbe essere indice di confusione mentale. La quadratura di Saturno con Urano può darci però (seppur assieme a un po' di stress) la spinta necessaria per superare situazioni stagnate legate al passato. L’eclisse solare di giorno 10 ci aiuterà a comprendere meglio noi stessi, nonché i nostri obiettivi, e di portarli a termine.




ARIETE

Inizia non benissimo per gli Ariete questo giugno, a causa di Venere e Marte contrari, nel segno del Cancro. A ciò si aggiunge una perfetta ma ostica opposizione con Plutone il giorno 6: questo aspetto astrologico è riconducibile alla vulnerabilità, soprattutto quella causata da fonti esterne. I problemi potrebbero arrivare dall'ambito professionale o famigliare (in quanto l'asse coinvolto dal transito è quello della quarta/decima casa). Solitamente per gli Ariete è difficile mantenere la calma, quindi giugno sarà una sfida in tutti sensi (ma lo sappiamo che a te, Ariete, le sfide piacciono).

Mercurio, per tua fortuna, rimane retrogrado, permettendoti di ottenere buoni risultati in ambito professionale, anche se con una certa fatica. E' a partire dal giorno 11 che tuttavia avviene la vera e propria inversione di rotta: Marte entra in Leone. Questo transito ti regala benessere psicofisico ed energia per l'Ariete, in quanto anche Leone è un segno di fuoco (questo significa che verranno amplificati quei binomi qualità/difetti del segno: impazienza, aggressività, ma anche passionalità, combattività e audacia). Per quanto riguarda l'amore, per i single sono previsti nuovi incontri, mentre per le coppie tanta gelosia in arrivo a causa della quadratura Venere-Plutone (23-24 giugno) e Marte-Saturno (30). Il mese si chiude in bellezza, con Venere che entra in Leone: questo significa meno esitazioni, più sicurezza e tranquillità.


TORO

Al contrario dell'Ariete, giugno è per il Toro un mese che promette bene inizialmente, ma che poi si rivela alquanto tosto. Venere entra in Cancro il 2: bene per gli affetti e le relazioni, avete tutto il fascino tipico dei transiti di Venere relazionati al segno del Toro, che garantiscono inoltre più socialità e una buona comunicazione. Anche Marte fino al giorno 10 è in una buona posizione rispetto al tuo Sole, regalandoti benessere psicofisico. Già il giorno 11, tuttavia, Marte entra in Leone e inizia una quadratura col tuo Sole. Questo transito causa al Toro nervosismo, insofferenza, disagio, impazienza, poiché l'energia del Leone è per te eccessiva e tende a marcare la tua rigidità mentale. Il pianeta rosso si scontra oltretutto con Urano e Saturno ed è allora, a metà mese, che la situazione situazione può degenerare. Dunque sforzati di allontanare, di limare i tuoi istinti un poco conservativi. Con Urano nel Sole sei invitato a piccoli cambiamento, ma proprio questo cambiamento, ricorda, non può che dipendere da te: rifiutare la primavera o accettarla, rivoluzionando un poco la tua vita, le tue abitudini, certi nodi che non sono ancora arrivati al pettine(ma che prima o poi arriveranno). Il giorno 21 Giove inizia il suo moto retrogrado. Anche Mercurio rimane retrogrado fino al 22. Questo ci dice che le opportunità che ti si erano presentate a maggio potrebbero cambiare forma. Fai in modo di trovarti preparato. L’eclisse il giorno 10 ti aiuterà a entrerà in contatto con il tuo mondo interiore a capire che è arrivato il momento di abbandonarsi al flusso degli eventi, di lasciare che le cose accadano, anzi, forse forse solo di lasciarsi andare.


GEMELLI

Sei ancora tra le braccia di un Mercurio retrogrado che ti rende tanto emotivo e poco comunicativo. Manca la chiarezza, ma la gran quantità di emozioni che il pianeta, fin tanto che non inizia il suo moto diretto, ti procura potrebbe giocare a tuo favore nelle relazioni: usi meno la testa e più il cuore (il che a volte dà i suoi frutti). Sempre queste emozioni forti saranno la rampa di lancio per una riflessione inaspettatamente ponderata per quanto riguarda i tuoi obiettivi, soprattutto se stai vivendo una relazione di coppia. Giove il 21 inizia il moto retrogrado, regalandoti qualcosa di inaspettato, ma purtroppo in un'accezione non troppo positiva: con Giove ancora movimentato nel cielo non prendere decisioni; rifletti, ma non giungere a conclusioni affrettate (il cielo sarà mutevole almeno fino a settembre/ottobre). La bella notizia arriva il 10 con una splendida eclissi solare nel tuo segno, che ti regala questa volta un 'inaspettato' anche molto gradito. Si tratta di una possibilità di trasmutazione, anche radicale, che segue però sicuramente a una buona quantità di dubbi e incertezze interiori e non proprio polarizzate. Quest'anno le stelle stanno in ogni caso dalla tua parte e il 2021 non sarà un anno qualunque alla resa dei conti. Questo è forse solo l'inizio di una primavera molto lunga.


CANCRO

Giugno si apre molto bene con Venere nel tuo segno, per restarci fino alla fine del mese (quando poi entrerà in Leone): vivi positivamente le relazioni e sei predisposto a creare nuovi legami, a fare nuove conoscenze. Il pianeta dell'amore ti regala naturalmente fascino da vendere - niente di meglio per festeggiare il tuo compleanno (se sei della prima decade), no? -. Attenzione però: Marte si scontra con Plutone nella prima settimana di giugno. Questo scontro provoca a sua volta conflitti e malintesi, poca intesa a livello sessuale con il partner o in generale scarsa energia. E' questo un transito per te difficile da sostenere, considerando che solitamente sei vulnerabile, sensibile, emotivo, a volte addirittura psicolabile - questo vale soprattutto per i nati nella terza decade, i quali questo mese dovranno far conto con certi fantasmi del passato. Questa è però allo stesso tempo un'occasione per prendere coscienza di ciò che ti spaventa o ti sgomenta: potresti non essere più così facilmente condizionabile da certe paure o timori che in parte ti ossessionano fino al condizionare la tua vita. Per fare questo affidati a Marte , che dall'11 entra in Leone, ricompensando dell'energia che ti era stata in parte tolta. L'eclissi solare del 10 giugno ti farà esplorare qualcosa di interessante, forse perfino decisivo, attraverso il tuo subconscio (dunque presta attenzione ai sogni) o grazie a un sesto senso molto spiccato, ma non così raro per un Cancro. Giugno è per questo segno una specie di catarsi, una purificazione dello spirito che avviene attraverso moti astrali decisivi che ti cambieranno nel profondo. Mai come ora è fondamentale dare ascolto a Nettuno (il pianeta della razionalità), in questo periodo in trigono al tuo Sole. I nati a giugno, come si è detto, grazie al trigono di Giove in Pesci, in questo momento, stanno finalmente attraverseranno un momento più sereno. Problema generale e forse unica pecca di un mese quasi impeccabile nella sua ricchezza di stimoli è Mercurio retrogrado, che ti potrebbe far risultare inconcludente, indeciso in alcune situazioni. A causa della quadratura di Saturno con Urano fatichi ad accettare il cambiamento. Saturno però in questo momento è retrogrado, ed è inevitabile che l'invito all'evoluzione da parte di Urano avrà la maggiore rispetto al freno esercitato dall'autoritario Saturno.


LEONE

Ti aspetta un giugno esplosivo: Marte, infatti, arriva nel tuo segno il giorno 11 innescando un vero e proprio effetto bomba. Energia, fiducia in te stesso, coraggio e grinta - che già di norma ti appartengono - saranno amplificati. Anche Mercurio, il pianeta della comunicazione, è a tuo favore: dal segno dei Gemelli ti aiuta a riprendere il contatto (perso anche a causa Covid) con il mondo e con gli altri. Con l'eclissi solare del 10 potrebbe arrivare qualche nuova opportunità, in particolare potrebbe presentarsi un evento molto promettente che influenzerà il tuo Sé futuro. Con la tripla congiunzione di Sole, Lune e Mercurio i rapporti di amicizia andranno a gonfie vele, ma certi progetti potrebbero non andare come previsto - al solito, però, l'inaspettato non significa necessariamente qualcosa di negativo - a causa della retrogradazione, ancora presente e influente, di Mercurio. Verso la fine del mese Marte entra in collisione con Saturno e Urano. Questo scontro potrebbe provocare tensione, agitazione, rabbia. Questa non è altro che la conseguenza di un Marte così decisivo per il tuo segno. Potresti essere più reattivo, ma anche più polemico, soprattutto con chi non la pensa come te. Non dimenticare che la mancanza di pazienza e il voler avere ragione a tutti i costi non porta mai buoni risultati. Questa agitazione interiore si potrebbe riversare naturalmente anche nelle relazioni, soprattutto quelle amorose. Attenzione alle parole dunque, abbi cautela, cerca di mantenere il controllo (al momento ti manca).



VERGINE

Inizio da favola, con Venere in un segno d'acqua (il Cancro), oltre a un trigono perfetto a Giove in Pesci (transito iniziato a maggio, il 14). Le relazioni d'amicizia si rafforzano, anzi, si corre addirittura il rischio di confondere un sentimento per un altro..

(A essere interessati dal transito di Giove sono in particolare i nati di agosto o di chi possiede l’Ascendente Vergine entro i primi 4 gradi. Tutti gli altri vivranno il transito di Giove in Pesci il prossimo anno.) In amore quindi, onde evitare guai, cerca di rimanere obiettivo: non confondere, come si è detto, l'eros con la philia. Qualche brutto scherzo a questo proposito lo fa Marte, in opposizione a Plutone. Con Mercurio ancora retrogrado ti sentirai confuso, incerto, a disagio quasi - sia con gli altri che con te stesso - . L'eclissi solare è per te soprattutto un upgrade professionale, ma non meravigliarti se cambiamenti veri e propri avranno luogo in questo periodo (si può parlare di traslochi o viaggi, ad esempio). Questa è una bella occasione per lasciarti alle spalle abitudini ormai ammuffite, che tu, Vergine, fatichi ad abbandonare. Apriti al cambiamento, sii meno perfezionista. Importante l'ingresso di Marte in dodicesima casa (la casa del karma, dell'inconscio, legata alla splendida figura di Lilith) l'11 giugno: potrebbe nel tuo caso rompersi o fiorire qualcosa (una relazione o, perché no, una parte del tuo Io ). E' importante che ti rilassi in questo mese: vada per lo yoga, per il training autogeno, per lo sport, per la meditazione.



BILANCIA

Giugno incerto per i Bilancia: stress a casa soprattutto nella prima parte del mese, che si amplificherà a causa dello scontro di Marte con Plutone il giorno 6. Ti aspettano giornate faticose e probabilmente sarai circondato da persone che non allieveranno la tua insofferenza. Per fortuna hai Mercurio dalla tua parte, che dal segno dei Gemelli ti sta aiutando e gestire con prontezza e intelligenza alcune tensioni professionali e/o familiari. La sua retrogradazione può causare qualche ritardo, qualche intoppo o qualche rallentamento in alcune situazioni. Con l'eclissi solare del giorno 10 arriverà il tuo momento di rigenerazione, se sarai disposto ad accoglierlo. Se accetterai la flessibilità e utilizzerai la razionalità ponderata con la quale dovresti essere nato ti aspettano buone notizie. Con la congiunzione Luna-Mercurio potresti ampliare la tua gamma di interessi, mentre l'entrata di Marte in Leone assicura una repentina ma felice trasmutazione: questo sta a dire meno dubbi e insicurezze e più soddisfazioni. Attenzione però allo scontro di Marte con Urano intorno alla fine del mese, che potrebbe anch'esso far cambiare improvvisamente determinate circostanze, molto probabilmente a livello sentimentale (passioni travolgenti e impensabili, addirittura rischio di gravidanze a sorpresa... sii il più Bilancia possibile)


SCORPIONE

Già dall'11 Marte si inserisce in questa primavera donandoti, ahimè, una sensazione di incertezza a livello professionale. Il pianeta rosso ti porta a prendere decisioni per cui è necessaria una certa razionalità (non proprio una delle tue migliori qualità) , ma anche una buona prontezza: cerca quindi di agire con cautela. Con Urano e Saturno in aspetto difficile al Sole, è meglio non correre rischi inutili. Questo non equivale ad evitare il cambiamento ma ad evitare, possibilmente, l'instabilità. Avrai energia da vendere a giugno, ma proprio perché sei uno Scorpione, cerca di canalizzarla, di ponderarla al meglio. Non sarà facilissimo, anche e soprattutto a causa di Marte. L'opposizione di questo pianeta, se ben interiorizzata, può però aiutarti a lavorare su quegli aspetti del tuo carattere che sono marcati da una certa inflessibilità e che se in alcune circostanze possono rivelarsi utili, in altre, se portati all’eccesso possono rivelarsi controproducenti (non sai giungere a compromessi, spesso sei rigido e un poco testardo). L'eclissi lunare del 10 per te è una rivoluzione in campo amoroso. Ciò non significa per forza nuovi partner, ma, più probabilmente, nuove modalità di intendere l'amore in sé. Giugno ti invita a guardarti dentro e a condividere successivamente magari le tue insicurezze, le tue opinioni, le tue paure. Non sono tutti nemici tuoi, ricordatelo.


SAGITTARIO

Giugno inizia incerto per il Sagittario: Mercurio, il pianeta della comunicazione in senso lato, continua il suo transito di opposizione al tuo Sole, creando una serie di contrattempi last minute. Ti senti instabile e i famosi ritardi e rallentamenti sono tutti giustificabili dal moto retrogrado del pianeta. Questi alti e bassi (anche d'umore) dureranno fino a metà mese. Dal 26 sarà Nettuno a riprendere il suo moto retrogrado annuale, causando difficoltà in famiglia o a casa. L'eclissi solare del 10 è più che un evento, tutto rosa: con buona probabilità ti aspettano nuovi incontri fortuiti che potrebbero fiorire, ed è proprio il caso di dirlo a giugno, in vere e proprie relazioni. Per le coppie, la quadratura Nettuno-Mercurio sarà tosta: potreste sentirvi confusi, faticare a trovare un punto d'incontro. La comunicazione potrebbe non essere proprio trasparente, potrebbero verificarsi omissioni, oppure potrebbe esserci persino la tendenza ad alterare la realtà. Rimanda le decisioni importanti al mese prossimo: sarai più stabile, razionale e le tue idee saranno sicuramente più chiare di adesso.


CAPRICORNO

Giove in Pesci per il Capricorno (soprattutto per i nati a dicembre) è ciò di cui hai ancora bisogno: socializzi di più, ti apri di più, ti concedi momenti di relax che di solito fatichi a concederti - questo è normale e anzi bisognoso, considerando gli sforzi, i sacrifici fatti in precedenza. Sei in realtà ancora sottopressione e il colpevole è ancora una volta Mercurio col suo moto retrogrado nella tua sesta casa (lavoro, colleghi, quotidianità). Questo transito fa presagire qualche ritardo oppure un pizzico di frustrazione. L'eclissi il giorno 10 potrebbe giovare per qualche collaborazione a livello professionale o per ridefinire i parametri e i limiti di una relazione. A proposito di amore, gli unici problemi si presenteranno a inizio mese, quando Marte e Plutone si scontreranno tra loro (niente di troppo drammatico in verità). Giugno è un mese che presenta qualche inghippo, e non sarebbe male, se possibile, rimandare le decisioni più importanti alla fine del mese. Le forze in gioco sono complesse e potrebbero rendere i tuoi rapporti un po’ più conflittuali, con un’enfasi alla polemica, alla lotta, al bisogno di affermare la tua volontà. Se emerge qualche conflitto risolvilo con del buon sesso oppure pratica sport.


ACQUARIO

Periodo di grande evoluzione, personale e professionale, merito di Saturno nel segno. È possibile che molti progetti non siano andati in passato secondo le tue aspettative, (e con Urano in quadratura non può che essere così), e questo può avere alimentato un senso di sfiducia, di smarrimento. Per fortuna intorno a settembre non ci sarà quasi alcun residuo di questa sensazione poco piacevole (la situazione comunque sta già migliorando). L'opposizione di Marte, assieme alla quadratura tra Saturno e Urano, ti rende ancora una volta instabile e nervoso. Mercurio fino a giorno 23 sarà retrogrado: non uno dei periodi migliori a livello professionale. Posticipa le decisioni più importanti possibilmente e opta per un po' di relax. Mercurio si trova nella tua quinta casa (passioni, amori, figli, creatività, divertimenti) e rappresenta un ottimo momento per dedicarsi alla dolce vita.

Sfrutta questo periodo per ricaricare le batterie, cercando il più possibile di ritagliarti momenti di benessere e di riposo, soprattutto a fine mese, quando Marte, Urano e Saturno si troveranno in aspetto difficile al tuo Sole. Il giorno 10 l’eclisse solare in Gemelli ti invita ad aprirti alla socialità, alle amicizie, a tutto ciò che ti fa stare bene, e perché no, anche a nuove conoscenze. Si tratta di transito favorevole, i cui effetti dureranno per i prossimi 6 mesi. In arrivo novità nell’ambito della tua vita sentimentale. Può trattarsi di una persona importante del passato che torna come una rondine a primavera o un progetto creativo che prende forma.


PESCI

Fondamentali sono per te Giove e Nettuno, i tuoi domicili, che amplificano le loro funzioni. Si tratta di un doppio transito molto raro, che darà vita a speranze, che creerà occasioni e ti donerà energia da vendere, mettendoti di fronte a nuove esperienze. E' per te questa davvero una primavera. Giove sul Sole, infatti, è anche questo mese ottimismo e fortuna. Nettuno, tuttavia, ti rende un po' troppo pensieroso. Altra spina nel fianco è Mercurio retrogrado , per tutto giugno in quadratura con Nettuno. Non è in realtà un transito così tosto, ma rovina un po' il locus amoenus dove pensavi di vivere. Potresti sentirti incerto, dubbioso, ma solo fino al giorno 10, quando ritroverai l'equilibrio con l'eclissi solare. Ricorda però che Giove inizia un moto retrogrado: questo significa che magari ti eri illuso un po' troppo riguardo una qualsiasi circostanza che potrebbe risultare meno clamorosa di quanto pensavi potessi essere. Tutto quello che succederà a ridosso dell’eclisse servirà a farti prendere coscienza di qualcosa. Quel qualcosa potrebbe prendere forma in poco tempo e diventare un assaggio di una tanto attesa bottata di aria di fresca.




bottom of page