top of page

Studioscopo tragicomico di Maggio


- ARIETE: scoperta finalmente la ricetta per buonumore costante, ottimismo a 1000 e autostima alle stelle… cosa vuoi di più dalla vita? Per caso ti sei bevuto una fiala di “fortuna liquida” oltre allo spritz post-studio all’Uva bar? Solo così potremmo tutti spiegarci l’improvviso cambiamento nella tua vita: questo maggio dal set di una “una serie di sfortunati eventi” ti ritroverai di colpo protagonista di “baciato dalla fortuna”. ll tutto sarà favorito dall’avvicinarsi della bella stagione che avrà un influsso molto positivo sul tuo ottimismo e buonumore (d’altronde sei uno dei segni più metereopatici dello zodiaco). Il tuo entusiasmo ti spingerà in più occasioni a esporti e ti sentirai così fiducioso da sfoggiare tecniche di abbordaggio degne del Playbook di Barney Stinson. Attenzione però a non oltrepassare i limiti: tenere la videocamera accesa ad ogni lezione per farsi notare e ammiccare ogni tanto a destra e sinistra è una tattica da rivedere…


- TORO: “voglia di fare sport saltami addosso e studia te che io non posso” come mood della vita Con l’entrata della Toscana in zona gialla ti senti come rinascere. Finalmente esci dalla tua tana e varchi le soglie dell’università. Ultimamente amici e parenti iniziavano a farti pesare il tuo stile di vita da pigro eremita proponendoti uscite, sempre a tema sportivo, nel tentativo di rompere la tua simbiosi con il divano e farti perdere quei chiletti di troppo. Con la riapertura delle università ti viene offerta l’occasione perfetta per defilarti di casa per l’intera giornata e non sentire più i discorsi sugli effetti benefici del movimento. Sfrutti le 12 ore trascorse in ateneo per seguire le lezioni, “studiare” e fare pause dallo studio (o meglio, i tempi di studio sono le tue brevi interruzioni dalle pause caffè) e in un batter d’occhio si è già fatta l’ora di cena e non hai tempo per fare gli esercizi consigliati dal personal trainer…anche oggi inizierai ad allenarti domani.


- GEMELLI: ciao mamma guarda come mi diverto (quando non penso alla sessione estiva sempre più vicina) Nel mese di maggio niente riesce a fermare la tua irrefrenabile voglia di uscire. Il desiderio di socialità in te è così forte che attacchi bottone anche con i bibliotecari di Morgagni, giochi con i bambini della piazza di Novoli e lanci qualche belato alle capre che pascolano a Sesto Fiorentino. Sfrutterai al massimo il mese per stringere nuove amicizie e fare nuove conoscenze che potrebbero sconvolgere la tua estate (sempre che tu sia così bravo da riuscirti ad autoinvitare nel villone al mare del tuo nuovo amico). Ma il divertimento finirà presto: verso la fine del mese, ti aspetta una bella ramanzina per rimetterti in carreggiata da parte dell’amico sempre in pari con gli esami e con tutti 30 nel libretto. Resterai inchiodato alla scrivania di fronte ai libri per ore e tu stesso te ne stupirai, ma i tuoi sforzi saranno ricompensati. P.S ricordati di ringraziare l’amico che ti ha riportato sulla retta via nel discorso della tua laurea


- CANCRO: AAA cercasi capacità di cogliere al balzo le occasioni piovute cielo Mai come in questo mese il tuo motto deve essere ‘carpe diem’. Nel mese di maggio ti saranno offerte mille occasioni e sarai più volte graziato: riuscirai a copiare all’esame proprio nel momento in cui al prof cade la connessione, incontrerai per caso per strada la tua cotta estiva, sparita nel nulla chissà da quanto… nell’arco di trenta giorni ti capiteranno tutte le più incredibili avventure fortuite in cui hai sempre sperato. Tuttavia, alcune volte avresti bisogno di un’iniezione di caffeina giornaliera per riuscire ad accorgerti delle occasioni irripetibili che ti si presentano di fronte agli occhi. Il consiglio è di stare allerta e fare pause frequenti alle macchinette del caffè. Uomo avvisato…




- LEONE: Leggero come le pagine dei tuoi appunti (vuote). Abbiamo un lungo transito di Mercurio in Gemelli che porta nuove opportunità e sarà un ottimo periodo per studiare: hai più idee, riuscirai a concentrarti meglio, per cui inizia ad aprire i libri che i parziali si avvicinano! Il trigono di Mercurio con Saturno è ottimo per prendere decisioni importanti, come coprire tutti i capelli bianchi che la facoltà di medicina ti ha fatto venire, e perfetto per rilassarti e lasciarti alle spalle i fatti del passato, quindi smettila di lanciare malocchi su chi lavora in segreteria. Venere ti darà la forza di offrire il caffè a quel ragazzo carino che vedi a Novoli e ti donerà una spinta per invitare la tipa nella tua disastrosa residenza studentesca che per le tue fiamme verrà rasa al suolo, non so se mi spiego. Marte non ti renderà eccessivamente esplosivo ma, se fossi in te, non mi avvicinerei troppo a quei laboratori che prevedono l’utilizzo di sostanze chimiche. Apprezzati di più, studia e frequenta le giuste compagnie: ti aiuteranno ad odiarti meno.


- VERGINE: quanto ti fa arrabbiare dover cambiare colore di evidenziatore nella stessa pagina? Molte situazioni cambieranno in modo inaspettato e repentino, come la scelta di passare dalla biblioteca di Novoli a quella in viale Morgagni, anche perché troviamo Venere e Mercurio in Gemelli che portano dinamismo e gratificazione personale. Il 14 Maggio Giove entra nel segno dei Pesci e, soprattutto a chi ha l’Ascendente Vergine, porta serenità nelle coppie, ma attenzione, non vale la relazione maniacale che hai con l’ordine cromatico degli evidenziatori; ricordiamoci, però, che è pur sempre un Giove in opposizione, quindi aumentano le possibilità di imbatterti in un caso umano quando prendi il caffeuccio post-studio matto e disperato con le amiche. Impara a lasciarti andare: sei un segno puntiglioso e preciso, prova a non rovesciare la scrivania quando la sottolineatura fatta con le matita tende leggermente verso il basso.


- BILANCIA: L’emozione di ridare quell’esame che hai bocciato due volte non te la leva nessuno. Maggio parte alla grande con Mercurio e Venere in Gemelli che stimolano le idee, i sentimenti e le passioni però allo stesso tempo arriva Marte che porta tensioni e nervosismo, ma non temere: avrai due pianeti a tuo favore ed uno contro, a questo punto dipende come riesci a gestirtela, quindi… siete spacciati, cari indecisi cronici. Dal 9 al 15 maggio troviamo un ottimo collegamento tra Mercurio e Saturno che porta un buon equilibrio nella comunicazione e che quindi ti permetterà di lanciare frecciatine ancora più efficaci verso quel compagno di corso che proprio non sopporti; in coppia meglio evitare discussioni inutili ed in famiglia potrebbero presentarsi situazioni positive: magari tuo padre riuscirà ad accetterà l’iscrizione al DAMS anziché a medicina. Non prendere decisioni importanti adesso, non fare il cambio d’Ateneo, non è il momento.


- SCORPIONE: Se solo fossi passionale nello studio come lo sei a letto… A Maggio si inizia a vedere un po’ la luce in fondo al tunnel: Giove entra Pesci e ti porterà fiducia, ottimismo e anche un po’ ad aprirti (incredibile ma vero), ma ovviamente c’è qualcosa che deve andare storto e in questo caso ci pensano Urano e Saturno che portano tensioni e blocchi nello studio. Torniamo su Giove che per te è letteralmente una benedizione dal cielo che ti porterà fortuna e anche successo in quegli hobby nei quali sei particolarmente eccellente e, spero per te, che uno di questi sia lo studio, se no vai a farti una camminatina a Lourdes, fidati di me. In amore fai fuoco e scintille (come sempre): potresti liberarti di quei legami ormai spenti o avere colpi di fulmine con materie assurde, o fare un passo importante col partner. Trova un equilibrio e sii costante in ciò che fai visto che spesso sei il classico “bravo ma non si applica”; non manipolare gli altri: dillo francamente che non avevi voglia di sbobinare.



- SAGITTARIO: Presenza o non presenza, questo è il dilemma. Fame di scelte, di situazioni, eppure già la fila alla macchinetta delle merendine durante il quarto d’ora accademico ti mette in difficoltà, non tanto perché sei più indeciso del solito, ma quasi per il contrario: senti che le decisioni in questo mese hanno un peso particolare, che saranno quelle giuste, e quel pacchetto di Fonzies sarà la soluzione per affrontare un altra ora di Geometria. Attenzione a colleghi della Scuola di Scienze della Salute Umana, specialmente se Pesci o Gemelli, dai quali partiranno i vari dilemmi esistenziali protagonisti del tuo Maggio, in particolare in ambito sentimentale. Sì, molti di noi ritorneranno in presenza, siamo finalmente in zona gialla, ma ai Sagittario impegnati magari conviene estendere l’isolamento, giusto per evitare di ritrovarsi a spottare sconosciuti/e per colpa di Venere in opposizione. Anche se sei single ti consigliamo di disinstallare Tinder: neanche tu sai veramente cosa vuoi. Insomma, non è il mese per fare ottocentotrentaquattro domande al povero professore di turno nei suoi 45 minuti di lezione, visto che quello di cui hai bisogno è l’introspezione. La biblioteca ti sarà più d’aiuto del gruppo Whatsapp del corso. - CAPRICORNO: È una bocciatura in vista? Un due di picche? Un disturbo dell’ansia? No, è Marte che rompe i coglioni. Un bel respiro. Hai passato il peggio. Sì, anche se hai ancora da dare tutti gli esami dell’anno, anche se sei sette anni fuoricorso. Hai fatto il necessario negli scorsi mesi e puoi approfittare della riapertura per conoscere meglio qualche compagno di corso, o esplorare i tuoi dintorni. Senti la voglia di contatto, di comunicare… e per quanto l’uni ti dia un bel po’ di possibilità (è l’occasione buona per visitare una biblioteca, fare due parole sul gruppo del corso organizzare un pomeriggio con gli amici di una vita) forse potresti chiedere ai tuoi colleghi di Scienze della Comunicazione, che, come dice il nome, la studiano e potrebbero permetterti di approfittare della tua predisposizione. Anche perché Marte rompe i coglioni, e in questo periodo lo si combatte proprio a chiacchiera. Occhio che ti renderà anche un po’ paranoico e polemico, quindi potrebbe far comodo invitare anche un “filosofo” o uno “scienziato politico” al prossimo pranzo al sushi-bar. Gesti che, alla fine, servono soprattutto a dimostrare a te stesso di non aver paura di bocciare l’esame che hai già dato otto volte, perché la chiave a questo giro è la fiducia nel lavoro già svolto. - ACQUARIO: Sei un figlio delle stelle, ma con più like che CFU Prova a scrivere il curriculum, o quel messaggio alla “crush” che perfezioni ormai da mesi, o un pezzo di quel progetto che hai avuto timore di affrontare: no, non ti stai sbagliando, questa volta è venuto meglio sul serio. Grazie a Mercurio in Gemelli, ovviamente, oltre ad una sequela di combinazioni astrali attraverso le quali una porzione dello spirito di Dante, che tutt’oggi si aggira per le colline della Toscana, ti è entrato nelle narici. No, non è polline, né Covid. Sono le stelle e il Sommo Poeta che ti permettono di fare progressi nella tesi a tempo record. Dal 9 al 15 colloqui di lavoro, tirocini, ricevimenti, esami hanno esiti più favorevoli. Sì, studenti del terzo anno: è la volta buona per dare finalmente Fisica 1, se potete. Buona anche la sfera sentimentale. Si sprecano i like tattici sulle foto dei single e le occasioni per vedersi per le coppie, ora che non hai bisogno di inventarti malattie esotiche e situazioni da sit-com da scrivere su un’autocertificazione per vedere la tua dolce metà. Non dimenticarti dei tuoi talenti: che tu sia appassionato di sci d’acqua, costruttore di statue di LEGO, scassinatore a tempo perso o detentore di un Guinness World Record di yo-yo in quanto Acquario sei comunque un po’ come Da Vinci e di passioni ne hai decine. Non lasciare che gli studi monopolizzino la tua personalità e te le portino via. - PESCI: L’astrologia ti manda un evento decennale, con la speranza di renderti un po’ meno fuoricorso A maggio, il 14, Giove entra nel tuo segno: un evento rarissimo che accade ogni dodici anni. Per capirsi, la prossima volta potresti anche aver finito la triennale. Ma veniamo a noi: Giove porta nuove occasioni e una propensione a coglierle. Sì, forse è finalmente giunta l’ora di visitare il Giardino di Boboli, o gli Uffizi, come ti riprometti di fare da anni, o di mangiare in quella trattoria all’angolo dei quali i tuoi amici nativi fiorentini ti parlano dall’inizio della tua carriera accademica. Con anche Marte a favore, stimolatore di idee, affidati agli amici di Psicologia per navigarle e a quelli di Economia per rimanere coi piedi per terra. Ma non porgerti limiti: sì, l’Erasmus è una buona idea, quel piano di studi non è troppo ambizioso, sì, la magistrale fa per te. Vola basso, ma vola. Gemelli in Mercurio ti rende suscettibile alle restrizioni e purtroppo, a Maggio non sarai dalla parte della ragione quando paragonerai il coprifuoco alle 22 con la dittatura di 1984. Ottime notizie in ambito romantico, soprattutto se ami sperimentare. Cerca delle emozioni nuove, e forse le troverai in quella misteriosa terra chiamata “Morgagni”, o nella landa esotica di “Novoli”...




Samuele Porri, Emma Giacomobono, Viola Cetica

bottom of page