top of page

Simposio ai tempi di Instagram

Avrete sicuramente sentito parlare degli attentati verificatisi in Francia negli ultimi giorni. Dal giovane che ha decapitato il professore, al terrorista di Nizza che ne ha fatti fuori altri tre.

Sui social, come c'era da aspettarsi, è scoppiato il putiferio.

Questi sono alcuni dei commenti e delle discussioni in cui sono incappata scorrendo i posti inerenti al fatto che ho trovato su Instagram e a cui, sporadicamente, ho deciso di unirmi. Le persone di cui leggerete, quindi, sono persone in carne ed ossa, e le cose che hanno scritto sono riportate così come le ho lette, ovviamente con le opportune correzioni grammaticali o sintattiche. Si potrebbe quindi dire che si tratti di una storia vera. Il nome dei nostri undici protagonisti, tra cui il mio, è stato censurato per motivi di privacy e sostituito da un nickname da me appositamente ideato e scelto. Bando alle ciance: buona lettura!


Il_Piero: l'Islam va contro ogni principio di libertà.


nonevalelapena: cosa c'entra l'islam?


Il_Piero: niente, figurati, l'islam non c'entra... capita a tutti di uccidere, sgozzare, sparare e accoltellare urlando “Allah è il più grande”.


nonevalelapena: ah, però quando i cristiani bruciavano le donne andava bene.


Il_Piero: paragoni ciò che facevano i cristiani 500 anni fa a ciò che fanno oggi gli estremisti islamici con i loro atti di terrorismo? Non siamo mica nel medioevo, svegliati: è il 2020.


nonevalelapena: appunto, “estremisti”. Non tutti i musulmani. Il terrorismo lo state facendo voi. Che senso ha odiare una cultura perché all'interno di essa ci sono alcune mele marce?


vivalitalia: eccolo qui! Il solito buonista del cazzo! Visto che ami così tanto la loro cultura (se così si può chiamare) perché non ti trasferisci a casa loro, che di mele marce qui in Italia ne abbiamo fin troppe?


loreilprovocatore: l'unico scandalo che vedo in questi commenti sono gli inutili come @nonevalelapena, che giustificano i terroristi. La gente come te andrebbe fatta fuori subito.


Il_Piero: e poi l'Islam priva la gente di ogni libertà individuale, quindi da questo punto di vista il cristianesimo è migliore, e lo dico pure io che non sono uno che va in chiesa. Questo ragazzo ha decapitato un essere umano per la sua religione estremista e retrograda. Come fai ad avere il coraggio di difenderlo? Mi fai schifo.


Kebabbaro: quando non si conosce bene una religione è meglio non parlare, per evitare di offendere anche brave persone che rispettano tutti. Non si deve fare di tutta l'erba un fascio.


loreilprovocatore: sì, ma 'ste porcate riuscite a farle solo voi. Che fai ora che l'ho detto, @Kebabbaro, mi decapiti?


Kebabbaro: penso che tu abbia conosciuto almeno un musulmano nella tua vita, e non credo che ti abbia minacciato o che tu lo abbia mai visto decapitare qualcuno... cerca di informarti sull'Islam prima di dire stronzate, e capirai che è una religione di pace, dove passa prima il rispetto.


Il_Piero: già, una religione omofoba e maschilista. E con ciò non dico che tutti i musulmani lo siano, ma che l'Islam lo è.


Kebabbaro: punti il dito solo contro l'Islam, ma anche le altre religioni sono omofobe e maschiliste. Poi, ripeto, faresti una figura migliore a non parlare, perché per molti musulmani l'omosessualità non è un male, e il rispetto che l'islam porta verso le donne non lo porta nessun'altra religione.


Il_Piero: ah, quindi privare le donne di ogni diritto è rispetto? Ma poi, dopo aver letto i commenti sotto al post del PrideMilan, mi vieni anche a dire che la stragrande maggioranza dei musulmani non è omofoba?


Kebabbaro: siamo 1,8 miliardi di musulmani. Pensi che siamo 1,8 miliardi di musulmani omofobi? Per molti di noi ognuno è libero di stare con chi vuole e di fare ciò che vuole del suo corpo. State tutti rispondendo alla violenza con altra violenza! Vi sembra coerente? State facendo islamofobia!


Il_Piero: ci mancava solo questa.


Informatissimo64: criticare l'islam non è islamofobia. Io credo che ci sia qualcosa di fondamentalmente sbagliato in quella religione. Se vai a cercare su internet ci sono 123 versi del Corano che incitano all'assedio, a tagliare le dita dei piedi, ad uccidere gli infedeli. Non è normale e non è normale neanche che degli stati, al giorno d'oggi, applichino la Sharia, cosa inaccettabile a parer mio. Se vuoi ti mando il link degli articoli che descrivono quei versi.


Kebabbaro: già il fatto che tu ti sia informato da degli articoli di internet la dice lunga... E della Bibbia non parli? C'è un passo in cui si dice di mettere una donna che non è stata trovata vergine dal marito all'ingresso della città, e di lapidarla finché non muore. Non mi sembra molto pacifista... Noi musulmani siamo criticati, ci sputate addosso, ci picchiate, per cose di cui non abbiamo alcuna colpa. Come quella donna nella metropolitana di Londra, a cui è stato strappato il velo, o la donna incinta menata da un americano. Ti sembra libertà e pacifismo, questo, da parte vostra?


Angelica008932: hai la lunghezza e le dimensioni per soddisfarmi per un'ora?


andateascuola: nella Bibbia Dio obbliga la circoncisione, ordina ad Abramo di uccidere il figlio, provoca il diluvio universale, impone la religione cristiana a quanti più popoli possibile, causa epidemie e carestie contro gli infedeli, trasforma l'acqua del Nilo in sangue facendo marcire tutta la vita attorno ad esso, uccide il primogenito di ogni famiglia egiziana che non è ebrea.


informatissimo64: che c'entra il cristianesimo ora? Non cambiate discorso. Io non sono cristiano e critico entrambe le religioni. Comunque almeno i cristiani, in 2000 anni, si sono evoluti, quindi dovrebbero farlo pure gli islamici. Io non sto dando la colpa a tutti i musulmani, dico solo che avere un libro sacro che incita ad uccidere gli infedeli e spacciarla per una religione di pace (che poi pure Maometto fu un conquistatore, discriminò gli ebrei e prese le loro terre) è sbagliato. Inoltre ti sembra una coincidenza che moltissimi gruppi terroristici al giorno d'oggi sono di matrice islamica?


Kebabbaro: ma guardi che citare Maometto, inshallah, in quel senso non è molto utile, dal momento che i cristiani hanno fatto la stessa cosa con le Crociate.


andateascuola: @informatissimo64, lei ha fatto un esempio, e io e il Kebabbaro gliene abbiamo riportati altri. Ecco cosa c'entra il cristianesimo. I testi sacri riportano di tutto, dalla Bibbia, al Corano, alla Torah, a tutto ciò che vuoi. Per questo bisogna forse prenderli alla lettera? Direi di no. L'importante è saper discernere. È una cosa che molti islamici non hanno ancora imparato, è vero, ma si può dire lo stesso dei cristiani.


Il_Piero: il suo discorso ha senso, @andateascuola. Ma le risulta che oggi ci siano gruppi di estremisti cristiani che vanno in giro a decapitare la gente?


andateascuola: beh, tempo fa in Australia un uomo ha sparato in una moschea su 50 persone solo perché musulmane. E ha postato il tutto sui social.


nonna_annunziata: signore Gesù, misericordioso, pietà di tutti coloro che commettono questi orribili massacri, il male regna nei cuori dei malvagi. Signore dona a tutti gli uomini il dono della fede.


informatissimo64: @andateascuola, al giorno d'oggi ci sono ovviamente gruppi di estremisti cristiani, ma sono pochissimi, quindi direi che la maggior parte di loro ha imparato a vivere nella civiltà di oggi. Gli islamici vedo che sono ancora ancorati al passato. Comunque so che nella Bibbia non viene comandato specificatamente ai cristiani di ammazzare gli infedeli, ma di convertirli e di amare tutti, poi credo che la parte sull'Egitto fosse una specie di punizione, ma non viene detto di replicarla.


andateascuola: eh, anche il Corano, come ha detto lei, “incita”, ma non comanda. Paragonare il cristianesimo e l'islamismo di oggi da un punto di vista unicamente religioso è sbagliato. Il cristianesimo è diffuso nei paesi occidentali, ricchissimi, modernissimi, con un livello di istruzione altissimo. L'Islam invece no. Credo che sia, se non ovvio, almeno comprensibile il fatto che in un ambiente di ignoranza e povertà il Corano (ma come qualsiasi altra cosa), venga letto in un modo diverso a quello con cui noi leggiamo oggi la Bibbia. Dobbiamo considerare il contesto storico, politico, economico, sociale e culturale, oltre che puramente religioso. L'unica colpa (se si può definire tale) che ha l'Islam è di avere radici in luoghi in cui la gente non ha gli strumenti necessari per leggere il Corano in maniera critica.


loreilprovocatore: ma smettila, sono tutti babbuini che credono in Allah sicuramente, e il papa si china pure a baciargli i piedi. Speriamo che adesso chiudano i porti o che Trump faccia piazza pulita prima o poi.


Il_Piero: mi è giunta voce, ma non so se è vero, che il tunisino che ha fatto l'attentato in Francia sia sbarcato questa estate da Lampedusa... Se fosse vero sarebbe gravissimo... Questo governaccio favorirebbe il terrorismo islamico... Salvini e la Meloni lo dicevano da tempo che c'era questo rischio!


vivalitalia: io l'ho sempre detto: moglie e buoi dei paesi tuoi. L'Italia è degli italiani.


informatissimo64: Che vergogna, @Il_Piero... E noi ci preoccupiamo di non urtare la suscettibilità di coloro che non sono cristiani togliendo i crocefissi nelle scuole... quelle persone che vengono qua da noi in occidente, dato che studiano e hanno accesso a ogni servizio essenziale, dovrebbero conoscere le altre culture e rispettarle, e capire che ci sono versi sbagliati del Corano.


andateascuola: ma lei si immagini uno che vive la sua intera infanzia in un ambiente devastato da dogmi e guerra, a cui viene inculcata l'idea di un avido e impietoso nemico comune che è l'occidente. Come deve crescere una persona? Se poi, per di più, quando arriva qua viene escluso, odiato, emarginato dalla società e discriminato dai peggiori luoghi comuni che lei stesso e altri sotto questo post hanno elencato, come fa a rispettare, a sentirsi parte, e ad amare quella stessa società? Il problema qui è alla radice: una pesante incapacità di capire gli altri, di mettersi nei loro panni, di cogliere le centinaia di sfumature e sfaccettature di vite diverse dalla nostra.


il_pacificatore: infatti solo nei paesi in cui viene usata come strumento di potere la donna è realmente sottomessa. Poi che la maggior parte delle famiglie islamiche sia patriarcale è un dato di fatto, purtroppo.


loreilprovocatore: chiudeteli nei ghetti come in Cina queste bestie. Ci vorrebbero pene esemplari per questa gente, tipo durissimi e intensi lavori forzati


Il_Piero: dovremmo mettere la pena di morte in piazza.


vivalitalia: io voterei per la tortura. I lavori forzati sono inutili, almeno con la tortura invece soffrono.


porti_chiusi: c'è una differenza tra la nostra cultura e quella musulmana, che noi accettiamo la satira loro no, vuol dire che sono dei gretti, degli ottusi, persone poco intelligenti... diffidiamo di questa gente, cacciamola dalla nostra Europa, io non credo al musulmano buono.


Il_Piero: l'Islam va contro ogni principio di libertà.





Post recenti

Mostra tutti

Teach for Italy e la parità educativa

Teach for Italy è un’organizzazione no profit che ha l’obiettivo di di migliorare il livello educativo nazionale. l’Italia è infatti uno dei paesi occidentali con il maggior tasso di abbandono scolast

Fahrenheit 451

Tramite la collaborazione tra l'associazione "Csx" Firenze e il teatro cinema La Compagnia, in via Camillo Cavour a Firenze, lunedì 13 marzo, alle ore 19:00, è stato rappresentato sullo schermo Fahren

bottom of page