top of page
federica pirpignani

Sono uscito stasera ma non ho letto l'oroscopo


Ogni tanto riaffiora dai meandri più oscuri del web una notizia che scuote periodicamente i lettori incalliti di Paolo Fox. Questi soggetti aprono gli occhi alla mattina e se li auto folgorano con la luminosità corrosiva del cellulare, che neanche guardando fisso il sole si subisce un danno della stessa entità. Fin qui, niente che si discosti dal resto delle persone. Dopotutto, chi non lo fa? Loro, però, al posto di aprire WhatsApp o Instagram, vanno subito a spulciare il nuovo oroscopo del giorno. Questa piccola previsione suggerirà loro se sarà una giornata grigia o se vale invece la pena di iniziarla all’insegna del buonumore.

Ma è solo recentemente che è emersa la notizia in assoluto più sconvolgente per tutti i fan accaniti e non dell'oroscopo.

La Nasa possiede, oltre a tecnologie spaziali inimmaginabili, anche una rivista per bambini, chiamata Space Place, in cui, nel 2016, è stato pubblicato un articolo che di tanto in tanto riemerge e crea scalpore in qualche animo sensibile. L’ente Nazionale per le attività spaziali e aereonautiche avrebbe infatti esaminato i calcoli dei Babilonesi, risalenti a 3000 anni fa, ritracciando un'antica mappa del cielo, e avrebbe annunciato la presenza di una tredicesima costellazione , chiamata “Ofiuco”, che è stata subito associata ad un tredicesimo segno zodiacale, il che andrebbe a scombussolare tutta la Ruota dello Zodiaco. Il nuovo membro del club interesserebbe, secondo questa presunta teoria, i nati tra il 29 novembre e il 17 dicembre, cosa che costringerebbe gli altri a spostare un po’ la seggiola per fare un posto a tavola per l’amico in più.


L’intero oroscopo aggiornato sarebbe dunque il seguente:

Ariete: 18 aprile - 13 maggio, Toro: 14 maggio - 19 giugno, Gemelli: 20 giugno - 20 luglio, Cancro: 21 luglio - 8 agosto, Leone: 9 agosto - 15 settembre, Vergine: 16 settembre - 30 ottobre, Bilancia: 31 ottobre - 22 novembre, Scorpione: 23 novembre - 29 novembre, Ofiuco: 30 novembre - 17 dicembre, Sagittario: 18 dicembre - 18 gennaio, Capricorno: 19 gennaio - 15 febbraio, Acquario: 16 febbraio - 11 marzo, Pesci: 12 marzo - 17 aprile.




Il termine “Ofiuco” deriva dal latino “Ophiuchus”, ovvero “ colui che domina il serpente”. La costellazione è situata a nord-ovest rispetto al centro della Via Lattea, vicino allo Scorpione e al Sagittario. L’errore della sua mancata considerazione deriva dal fatto che, per determinare il segno zodiacale, si guarda dalla Terra la costellazione che si trova alle spalle del Sole il giorno del proprio compleanno, senza tener conto del movimento intorno all’asse terrestre.

La Nasa, a seguito del polverone che si è generato dopo il suo articolo, ha voluto precisare la falsità della notizia attraverso un twit:


“ We see comments about a zodiac story that re-emerges every few years. No, we did not change the zodiac. When the Babylonians invented the constellations 3000 years ago, they chose to leave out a 13th sign. So, we did the math”.

L’ente ha specificato che si tratta di calcoli astronomici e non astrologici. E no, le due discipline non coincidono. La prima infatti riguarda lo studio scientifico dello spazio, la seconda è invece la convinzione che le posizioni delle stelle possano influenzare lo svolgersi della vita.

Quindi non c’è alcun bisogno di allarmarsi: l'oroscopo non è stato cambiato. Se Venere è favorevole, stanotte potrete dormire sonni tranquilli e continuare a fidarvi ciecamente del vostro Paolo Fox.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page