top of page

Studioscopo tragicomico di Aprile


ARIETE: “è ora di concludere la fase di riposo post-sessione, non credi?”


Speravi di trascorrere un altro mese gironzolando per le biblioteche, tra pause caffè e pranzi da asporto? Va bene che è da un mese che canticchi “metti un po’ di musica leggera, anzi leggerissima”, ma ormai è anche troppo palese che hai voglia di (non fare) niente. Per il prossimo mese sono in vista cambiamenti importanti: sarai benedetto (si fa per dire) dall’influenza benevola di Venere prima e poi di Marte, Mercurio e Luna: Aprile sarà a dir poco ‘focoso’. Già dai primi del mese sarai scosso da una energia nuova, un po’ come nelle pubblicità degli integratori alimentari: per la prima volta sentirai la mancanza della palestra e ti butterai a capofitto nello sport per sfogare le tue energie in eccesso. Anche nella vita sentimentale le stelle ti infondono spirito di iniziativa, nell’aria c’è voglia di dichiarazioni importanti. Le parole giuste saranno suggerite dalle stelle… o meglio dall’amico di lettere che a forza di studiare Dante e D’Annunzio è diventato un esperto in lettere d’amore, tienitelo stretto!



TORO: “campione indiscusso del nuovo sport olimpionico “corsa agli acquisti sfrenati”


Marte è il piede sbagliato con cui ti alzi all’alba di Aprile. Da metà mese Mercurio, Sole e Venere sono la caffeina della svolta, ma hai la Luna di traverso. Per fortuna puoi contare su una grande forza morale che in questo mese ti aiuterà a resistere alle tentazioni. Infatti per tutto Aprile ti sentirai come la protagonista del film “I love shopping”: ossessionato dagli acquisti. Impazzisci per la moda dell’epoca Covid, vorresti l’armadio pieno di tutte quelle tute sportive colorate che vedi nelle vetrine e sogni quell’ultimo modello di felpa oversize per poter andare a buttare la spazzatura con un certo stile. Non ti resta che cercare il tuo amico di economia e supplicarlo di prendersi carico della gestione dei tuoi risparmi. Anche perché il tuo incontro romantico ai cassonetti con il/la vicino/a di casa (c’era un motivo per vestirsi stilosi) si rivelerà un fiasco e nemmeno tutti gli snack che hai comprato durante una pazza spesa al supermercato ti consoleranno.



GEMELLI: “AAA cercasi pozioni magiche per recuperare la stabilità fisica e mentale”


Più Gemelli che mai, a causa della Luna che entra proprio nel tuo segno, del tramonto del Sole in Toro e della congiunzione di Venere e Urano. Ti diamo uno spunto per i volantini anti-bipolarismo: “attenzione, non avvicinarsi troppo, oscillazioni frequenti tra sbadigli e salti di gioia”. Il mese di Aprile sarà infatti per te un interminabile alternarsi di fasi in cui sei pieno di energie e altre in cui vorresti non alzarti mai dal divano. Ci saranno giornate in cui ti sentirai così carico che studieresti tutto lo scibile umano (tra cui quel manuale di diritto che da giorni prende la polvere sulla scrivania). Ti conviene sfruttarle al massimo prima di ritrovarti di nuovo sul sofà con il telecomando in mano. Fino a Pasqua non ti preoccuperai dei tuoi sbalzi di energie, poi dopo un lungo abbiocco post-pranzone recupererai un nuovo equilibrio: una combo perfetta tra caffè e camomilla ti aiuterà a calibrare le tue energie e non ci saranno più scuse per evitare il manuale impolverato.



CANCRO: “chi fa da sé fa per tre ma rischia l’esaurimento nervoso”


Il Sole in Ariete ti rende impaziente. Venere ti sarà favorevole solo a partire da metà del mese, ma le relazioni sono instabili almeno quanto le tue emozioni - il che non è poco dal momento che con l’avvento di Aprile ti ritroverai impegnato in una lotta interiore tra sensi di colpa e menefreghismo. Ti spiegherò con un esempio questo tuo conflitto interiore. Hai presente quei tuoi colleghi che nel gruppo Whatsapp del corso sono sempre pronti a rispondere ad ogni minima domanda? Ti sono corsi in aiuto per ogni tuo dubbio e si sono offerti per mandare email ai professori in ogni occasione. Ecco, te ora come ora sei lontano anni luce da questo stile di vita: oltre ad aver silenziato il gruppo dell’università, cerchi di evitare gli amici che ti inseguono con i libri aperti chiedendoti chiarimenti su calcoli di matematica incomprensibili. Tranquillo, ancora per un mese riuscirai a camuffare la tua poca disponibilità e pigrizia mostrandoti sempre di fretta e impegnato (“scusa ora non posso, devo scappare” è la tua risposta preferita ad ogni domanda). Già dai primi del mese però, tornerai in te -d’altronde si sa che il Cancro va a braccetto con la generosità e l’altruismo- , ti sentirai in colpa per i tuoi comportamenti strafottenti e cercherai di renderti utile. Fonte d’ispirazione principale rimarranno sempre quelle anime pie dei tuoi compagni di corso.



- LEONE: “Prendi le cose con calma, d’altronde si sa: chi va piano va fuoricorso e va in depressione"


“April fool is (not yet) gone and past, You’re the biggest fool at last”: Venere, Marte e Mercurio a tuo favore nella prima parte di Aprile ti illuderanno che il resto del mese sarà altrettanto idilliaco.. Al diciassettesimo esaurimento nervoso nel giro di mezzo semestre ti suggeriamo di pensare positivo: sei riuscito ancora una volta a non cliccare sul tasto “abbandona gli studi”, o peggio a non riscrivere al tuo ex. Cerca la pace interiore in una biblioteca, poco affollata se possibile, ti sconsigliamo la conoscenza di ulteriori casi umani almeno questo mese, hai già dato abbondantemente.



- VERGINE: “L’amore è nell’aria,anche il Covid però”


Inizio incerto, con la congiunzione di Venere e del Sole in Ariete e con Marte in Gemelli, ma bella ripresa: lo senti quel profumo? La Primavera è nell’aria, puoi sentirla negli starnuti allergici di chi ti circonda in facoltà, facendo prendere infartini a tutti per paura del Covid; ti aspettano però delle nuove conoscenze. I poli opposti si attraggono: Vergini umanistiche drizzate le orecchie per qualcuno di scientifico e viceversa; sociali e psicologi per ingegneri ed economisti. Invece giuristi, architetti e agrari ci dispiace ma per voi non restano proprio speranze…



- BILANCIA: “Abbraccia serafico la simbiosi col divano”


I presupposti per un cambiamento ci sono (Sole e Luna nuova in Ariete ad esempio), ma tutti sappiamo come sei fatto: smettila di guardare Netflix sul computer quando dovresti studiare...Nel senso, per carità rimani pure sul divano a guardare serie TV, ma appunto almeno alterna il pc con telefono, tablet e televisione. Se possibile frequenta quel tuo amico perfetto (lo abbiamo tutti dai, quello che studia fa sport e non si ferma un attimo), almeno continuerai a non fare nulla ma con il sano senso di colpa sempre presente; nel caso però ti influenzasse con la sua positività allontanalo subito, sia mai che rischi di perdere il ritmo nell'ennesimo rewatch di Grey’s Anatomy.



- SCORPIONE: “Chi visse sperando morì in DAD”


Venere nel segno ti fa stare tranquillo mezz’ora, per poi entrare in opposizione seguito da Mercurio. Dopo i molti sforzi verrai ricompensato dal Sole che entra in Toro...pesce d’Aprile: il prof insignificante da 6 CFU ha già preparato cinque parziali per dimostrarti che anche lui esiste. Rifornisciti di camomilla e tanta pazienza, nel caso servisse una benedizioni adesso le fanno anche a distanza con la pistola caricata ad acqua santa; ah e circondati di colleghi studiosi, anche solo per induzione ti aiuteranno.



- SAGITTARIO: “È il mese degli scontri e delle sfide: affronta i tuoi prof e prendi la quarantena come un Erasmus al contrario”


Aprile altalenante, influenzato da Mercurio e Marte (ahia): i libri sembrano un po’ più indecifrabili, i compagni meno aperti, i professori più… professori. È il mese delle sfide, degli ostacoli; ma non tutto il male vien per nuocere, e ciò che non ti uccide ti darà CFU. Fortunatamente sei in balìa anche di Venere e Giove, la tua adorata casuccia.

Quel tirocinio, quel messaggio su Spotted intrigante ma misterioso, quelle sbobinature o libri usati che non sai se comprare: se c’è un periodo in cui cogliere opportunità e tentare la fortuna è questo, e se il supervisore è meno simpatico del previsto o testi sono un po’ più cari, non demordere poiché fa tutto parte delle scelte difficili che Marte ha in serbo per i Sagittario, in particolare per gli ingegneri che, si sa, quando le brutte notizie arrivano in coppia a loro ne arriva un quartetto.



- CAPRICORNO: “Lo studio matto e disperatissimo ha un prezzo da pagare: concentrati sulle decisioni, invece di sacrificare l’anima alla DAD”


Per molti Capricorno, Marzo è stato un mese di conquiste: fuoricorso che recuperano terreno, CFU che salgono e per i più go-getter anche qualche lode fa capolino, inaspettata. Ma la schiena si indolenzisce e gli occhi si arrossano: ricorda che lo studio matto e disperatissimo ha un prezzo da pagare, sotto forma di gobbe e miopie, e Leopardi aveva il privilegio di non essere in DAD ( e di non avere Marte in opposizione). Sole in Ariete, Venere e Mercurio sfavorevoli fanno diventare pessimista pure il tuo pessimismo..

Non adagiarti sugli allori, ma spingiti a prendere decisioni più che rincorrere successi: il piano di studi, la magistrale, quale periodo migliore che dopo una sessione per scegliere come progredire? Per ribaltare la situazione, prova ad aspettare che quel Sole transiti in Toro e che bussino alla tua porta Venere e Mercurio!





- ACQUARIO: “Stai lontano dalla facoltà di Chimica perché sei esplosivo: sfogati con l’esercizio fisico… anche quello più “spinto”


Tieniti lontano dalla facoltà di Chimica, perché sei un concentrato di esplosivi: Giove, entrando nel tuo segno, ti rende ancora più vulnerabile di quanto tu già non sia. Se si aggiungono poi il Sole in Toro e Marte (che è favorevole) ecco accesa la miccia: tanta, tanta energia, quasi troppa. Neanche un partner di Scienze Motorie riuscirebbe a starti dietro, e gli studenti di Fisica stanno rivedendo la loro scelta di studi dopo averti visto infrangere ogni legge naturale osservabile. È il periodo giusto per fare una visita al CUS o costruirti una palestra in casa e approfittare della DAD … magari anche in modi più “piccanti” se vuoi provare l’ebbrezza di accoppiarti con la voce del prof di Analisi II o Filosofia Politica in sottofondo.


- PESCI: ”La quarantena ti ha chiuso in casa e esacerbato i tuoi problemi in famiglia ma ricorda: sono loro ad essere rinchiusi con te, non il contrario”


Mercurio e Venere dalla tua parte, Giove in Acquario è di aiuto, ma Marte sembra ubriaco. Pensavi che i problemi arrivassero dallo studio: magari sei rimasto indietro, o hai un prof particolarmente ostico o ancora c’è una materia che proprio ti sfugge. Invece, su quel fronte tutto resta tranquillo: la calma prima della tempesta? A tenerti occupato restano le questioni private, fratelli e sorelle che noncuranti carpiscono le tue risorse tecnologiche come fossero Gollum, genitori che interrompono la lezione con commenti inopportuni e anche animali domestici che si coalizzano con la tua voglia di procrastinare sono solo la punta di un iceberg che ti ritroverai ad affrontare questo mese, esacerbati dalle biblioteche che chiudono e riaprono un po’ così, come tira il vento, come fossero le scale di Hogwarts. Approfittane, se puoi, per instaurare rapporti con i tuoi compagni di corso e rendervi vittime a vicenda di sfoghi emotivi e situazioni imbarazzanti. “Pesce d’Aprile” per i Pesci suona tanto male eppure...




Samuele Porri, Emma Giacomobono, Alberto Generini

bottom of page