top of page
eleonorapagano12

THE FALCON AND THE WINTER SOLDIER (NO SPOILER)

The Falcon and the Winter Soldier è disponibile su Disney plus dal 21 Marzo, con già 5 episodi all’attivo, mentre venerdì 23 Aprile verrà caricato l’episodio finale.

Inizio col dire che questo articolo non conterrà spoiler, molto probabilmente ne verranno fatti altri con spiegazioni, curiosità ed easter eggs, come per WandaVision.

Dal punto di vista della timeline ci troviamo pochi mesi dopo dopo Endgame, più precisamente dopo WandaVision, ma prima di Spiderman Far From Home.

Come già sappiamo, ci ritroviamo in un mondo senza Steve Rogers aka Captain America, infatti il buon caro vecchio Steve aveva deciso di vivere la sua vita con Peggy e cedere il suo scudo a Sam Wilson/Falcon.


In alcuni articoli che ho letto ho notato tanti commenti indignati a riguardo; ebbene anche nei fumetti Sam diventa il nuovo Cap, così come Bucky, fino all’ennesimo ritorno di Steve.

Questo, però, quasi sicuramente nell’MCU non potrà accadere, per vari motivi: ormai il Capitano ha fatto il suo corso e la sua storia si è conclusa degnamente dopo 10 anni di onorato servizio, ma cosa più importante riguarda i contratti veri e propri degli attori.

Per quanto sia dura ammetterlo, anche senza Steve, Tony e Nat “the show must go on”.


Riguardo alla scelta di Steve, molti magari si saranno chiesti, perché Sam e non Bucky, la risposta si trova nella serie, anche se magari si può già intuire.

Il retaggio dello scudo è ovviamente ricco di aspettative e nel corso di questi episodi verrà analizzato come verrà vissuto, anche in maniera piuttosto tormentata.

Sam è consapevole che accettare il ruolo di Cap lo porterebbe sicuramente a essere paragonato, ma soprattutto, sa che se dovesse accettare diventerebbe il nuovo simbolo dell’America.

Per quanto riguarda Bucky/Soldato d’Inverno/Lupo Bianco invece, abbiamo davanti un uomo che ne ha passate d’ogni, e chissà, magari sarà proprio lui la chiave che aiuterà Sam a prendere una decisione.

Oltre a questo, avremo anche chiaro il contorno su cui si muovono i vari personaggi, il ritorno alla vita dopo cinque anni non è sicuramente facile.

Ma non c’è solo questo, The Falcon and the Winter Soldier, non parla solo di due supereroi ma di una società contemporanea, con tutto quello che ne concerne.

Avremo, nuovamente, a che fare con il lutto e di come l’eredità di quella persona possa influenzare il tuo presente.

Per quanto riguarda lo stile, dimenticatevi i jingle che ci hanno regalato in WandaVision, verremo catapultati nella tipica azione MCU.

Nel cast ci sono anche grandi ritorni come il Barone Helmut Zemo ( Daniel Brühl ) e Sharon Carter (Emily VanCamp).

Chissà, magari capiremo e conosceremo personaggi che fino a questo momento sono stati marginali, dandoci un quadro completo.

In più o meno 6 ore ne vedremo delle belle.

Come detto qualche riga sopra, sono molto interessanti e da analizzare i temi che vengono affrontati, attualissimi. Magari ne parlerò più specificatamente nei prossimi articoli.

Ovviamente non dimenticate mai le scene post credit.

Ultimo appunto: se non ricordate molto bene la storia del Soldato d’Inverno e volete rinfrescarvi la memoria, i film principali da riguardare sono:

  • Captain America: Il primo Vendicatore

  • Captain America: The Winter Soldier

  • Captain America: Civil War

  • Scena post credit di Black Panther



Post recenti

Mostra tutti

Fahrenheit 451

Tramite la collaborazione tra l'associazione "Csx" Firenze e il teatro cinema La Compagnia, in via Camillo Cavour a Firenze, lunedì 13...

Comments


bottom of page