top of page

The French Dispatch


L'ultimo capolavoro di Wes Anderson è finalmente approdato nelle sale italiane dall'11 novembre 2021 (pensare che il lancio era stato programmato, inizialmente, per il 23 luglio 2020!). L'attesa ha infatti sicuramente sedimentato un'enorme curiosità nel pubblico: il film è riprodotto in tutti i principali cinema e sta spopolando fra intenditori e non.


Questa volta Wes Anderson ambienta la sua pellicola in una piccola cittadina francese: è qui che troviamo la sede del giornale statunitense The French Dispatch, cuore e centro focale intorno al quale gravita tutta la trama.


Trama che però non si presenta come il classico inizio, svolgimento e fine, al quale siamo (solitamente) abituati. Essa nasce da un evento spiacevole che segna la vita del giornale stesso (e che ci asteniamo dal rivelare, per non smorzare la curiosità di andare a vedere al cinema questo capolavoro), e si articola poi in tre sezioni diverse:

  1. la storia un pittore mentalmente disturbato che, rinchiuso in carcere per duplice omicidio, riesce tuttavia a fare carriera nel mondo dell'arte

  2. le vicende di una rivolta studentesca e le storie d'amore che si sviluppano intorno ad essa

  3. il rapimento del figlio di un commissario di polizia e gli stratagemmi e i tentativi per riuscire a salvare la vita del bambino

Tutto questo messo in atto attraverso gli elementi che contraddistinguono tutta la produzione di Wes Anderson: la prospettiva sempre e prettamente centrale, le inquadrature simmetriche, la palette di colori caldi e vivi, che rimandano ad un'atmosfera anni '60.


Per non menzionare il meraviglioso cast che porta in scena questa commedia corale: Tilda Swinton, Bill Murray, Léa Seydoux, Adrien Brody, Owen Wilson, Timothée Chalamet... sono solo alcuni dei nomi che figurano in questa pellicola. Tutti gli altri, altrettanto meritevoli di nota, li scoprirete direttamente sul grande schermo!

 






Post recenti

Mostra tutti

Fahrenheit 451

Tramite la collaborazione tra l'associazione "Csx" Firenze e il teatro cinema La Compagnia, in via Camillo Cavour a Firenze, lunedì 13 marzo, alle ore 19:00, è stato rappresentato sullo schermo Fahren

bottom of page