Firenze, culla del Rinascimento, d'arte, di cultura e di... calcio. Non siamo qui per parlare di calcio storico, che molti considerano il padre dell'attuale "football", né di Fiorentina, che ahinoi non sta trascorrendo uno dei suoi periodi migliori.
Sulle colline che circondano Firenze, sorge quella che viene conosciuta come l'Università del calcio. Se ancora non avete chiaro di cosa stiamo parlando, forse il quartiere di Coverciano potrebbe essere un indizio. Alle porte della nostra città si trova infatti il Centro tecnico federale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (meglio nota come FIGC), la casa della Nazionale maggiore italiana di calcio.
Ma perché gli Azzurri si allenano proprio a Firenze? Dopo aver valutato alcuni terreni vicino ad Arezzo e Montecatini Terme, la FIGC acquistò nel 1952 i terreni a Coverciano. Una scelta non casuale, visto che la struttura, inaugurata poi nel 1958, prese vita grazie alla volontà del marchese fiorentino Luigi Ridolfi Vay da Verrazzano che in quegli anni, oltre ad essere il presidente della Fiorentina, era anche vicepresidente della FIGC. Non a caso il Centro Sportivo (che lui non vide mai completo) è a lui tuttora intitolato. Tra gli altri ideatori del progetto ci fu Dante Berretti, allora presidente della IV Serie (attualmente Serie D).
Da quell'anno, il 1958 appunto, ogni anno (e anche negli scorsi giorni), i migliori giocatori italiani di calcio tesserati per squadre di tutta Europa, si riuniscono più volte per preparare gli impegni delle nazionali italiane sulle colline fiorentine (Nazionale maggiore, Under 21, giovanili e femminile). Chiamato "Università dal Calcio" perchè al Centro di Coverciano non si riuniscono solo i calciatori, ma tutte le figure legate in qualche modo al mondo del pallone. Il Centro Federale infatti ospita i corsi di maggiore livello per il mondo professionistico del calcio come quello di direttore sportivo, allenatore professionista UEFA Pro e UEFA A, allenatore di calcio a 5 di primo livello, preparatore atletico, osservatore calcistico, ecc.
Un'università del tutto particolare e che Firenze ha il vanto di ospitare.
Comments