top of page
eleonorapagano12

WANDAVISION (SPOILER)

SPOILER

SPOILER

SPOILER

NEL CASO NON SI FOSSE CAPITO SPOILER!




Con WandaVision ha ufficialmente inizio la fase 4 dell’MCU, miniserie da 9 episodi da mezz’ora circa.

Ci eravamo lasciati con Avengers Endgame, che a seguito del Blip di Hulk, tutta la popolazione che era scomparsa 5 anni prima (con lo Snap di Thanos in Infinity War), fa ritorno.

Ritroviamo Wanda Maximoff in una piccola cittadina, a Westview; ricordiamo che Wanda ha perso il gemello Pietro (Quicksilver) in Avengers Age of Ultron (io la devo ancora superare) e Visone ucciso da Thanos in Infinity War.

Per quanto riguarda la serie c’è da dire che, almeno all’inizio, non è propriamente in stile Marvel, ma in realtà già sapevamo che avremmo avuto a che fare con uno stile sit-com.

Come ho già avvisato all’inizio dell’articolo, ci saranno degli spoiler, dato che andrò ad analizzare i vari easter eggs nei singoli episodi; se sei comunque interessato alla recensione di WandaVision ma non l’hai ancora visto e non vuoi avere anticipazioni, c’è un altro articolo che non contiene spoiler.



Bando alla ciance e ciance alle bande, iniziamo!

Premessa: per la prima volta sentiamo parlare dello S.W.O.R.D ma che cos’è? In questi dieci e passa anni abbiamo imparato a conoscere lo S.H.I.E.L.D, ma qual è la differenza tra questi? Il primo si occupa delle minacce extraterrestri che hanno a che fare con lo spazio, mentre il secondo con la Terra. Ma perché non ne abbiamo mai sentito parlare prima? Semplicemente perché lo S.W.O.R.D. faceva parte del mondo degli X-Men e ora che Disney ha acquistato anche Fox, è entrato ufficialmente nell’ MCU.

Dopo tutte queste premesse parliamo del primo episodio:

prima di tutto è ambientato negli ‘50 ed è un omaggio a “Io e Lucy”; entrando nel vivo della puntata invece, vi ricordate la scena del calendario? Ecco niente è fatto a caso, la data segnata con il cuore è il 23 Agosto (23/08) ed è un riferimento al numero 238 del fumetto dove Visione viene riattivato.

A metà episodio circa abbiamo uno spot che pubblicizza un tostapane. Il suono iniziale che si sente è lo stesso dei propulsori di Ironman e il ticchettio che parte subito dopo, ricorda quello di una bomba (i genitori di Wanda e Pietro sono rimasti uccisi da una bomba), ah ovviamente l’elettrodomestico è delle Stark Industries.

Arriviamo alla famosa cena con i coniugi Hart, la bottiglia di vino che viene servita a cena porta il nome di Maison du Mépris, che è ovviamente un rimando a House of M, fumetto dove Wanda trasforma la realtà e ogni eroe può realizzare ogni suo sogno e desiderio.

Da non sottovalutare è la cena stessa. Dopo che i coniugi insistono con le domande personali, il signor Hart sembra soffocare ma nessuno interviene, anzi, la moglie in maniera decisamente inquietante gli ripete , sorridendo, di smetterla. Tutto questo fino a quando Wanda “ordina” a Visione di aiutarlo.

Arriviamo alla fine dell’episodio e scopriamo che c’è qualcuno di esterno che assiste a ciò che succede a Westview (sempre in sotto forma di sit-com come lo abbiamo visto noi) comparendo per la prima volta il logo dello S.W.O.R.D.

Secondo episodio, bene qui si iniziano a percepire situazioni tipiche dei Marvel Studios ma ovviamente è ancora presto per un exploit totale.

Questo episodio è ambientato negli ‘60 ed è un omaggio a “Vita da Strega”, già nella sigla possiamo trovare delle citazioni: nella scena del supermercato, sullo sfondo, si trova il cartello con la scritta Bova Milk, ecco nei fumetti Bova era una mucca gigante che faceva da tata a Wanda e Pietro.

In questo episodio,Visione e Wanda, devono preparare uno spettacolo di magia e sull’armadio che devono utilizzare per il numero, c’è un disegno che rimanda alla forma della gemma della mente.

Ancora non sappiamo che cosa stia succedendo a Westview e la prima cosa che ci da un indizio è la comparsa dell’elicottero in miniatura, oltre a essere a colori rispetto a tutta la scena che è in bianco e nero, riporta il simbolo dello S.WO.R.D.

Arriviamo alla scena della radio. A cercare un contatto con Wanda è l’agente dell’FBI Jimmy Woo; questo nome vi risulterà sicuramente familiare, lo abbiamo già visto in Antman and the Wasp, ed è l’agente che ha il compito di controllare Scott Lang , che è agli arresti domiciliari dopo gli eventi di Civil War.

Ritornando alla scena della radio, notiamo subito un cambio repentino della la situazione ( l’avevamo già visto con la cena insieme ai coniugi Hart): Jimmy chiede a Wanda chi le stia facendo tutto questo e lei con un semplice sguardo fa esplodere la radio, susseguito dal bicchiere che si rompe in mano a Dotty, ferendosi ( da non sottovalutare il dettaglio a colore del sangue).

Anche qui troviamo uno spot che rimanda a un trauma passato di Wanda, l’orologio porta il nome Strücker, vi ricorda qualcosa?

Il Barone Wolfang Von Strücker, leader dell’Hydra, (il quadrante dell’orologio in questione ha il logo dell’associazione) ed è anche colui che ha fatto gli esperimenti su Wanda e Pietro.

Arriviamo alla fine del secondo episodio e ci imbattiamo nuovamente in un susseguirsi di scene cariche di ansia e mistero; dapprima abbiamo una Wanda felice di essere incinta, per poi ritrovarci all’improvviso catapultati in un momento ricco di pathos, dove, da un tombino spunta un apicoltore, il logo dietro alla schiena è sempre quello dello S.W.O.R.D.

Capiamo che è Wanda ad avere il controllo della situazione, con semplicemente il suo volere “elimina” la scena indesiderata.

Il terzo episodio, divenuto a colori, è ispirato alla sit-com “La famiglia Brady”, e veniamo catapultati negli anni ‘70 con una Wanda decisamente molto incinta.

In questo episodio Visione sembra che inizi a sospettare che ci sia qualcosa che non vada, citando alcuni eventi strani; qui assistiamo a un altro taglio della situazione da parte di Wanda, come era già accaduto nell’episodio precedente e con il suo volere torna tutto alla normalità.

Improvvisamente però le si rompono le acque e fa letteralmente piovere in casa, quindi Visione corre alla ricerca del medico.

Per quanto riguarda il terzo spot abbiamo di nuovo una citazione dell’Hydra: vediamo una casalinga sopraffatta dalle sue faccende, quando grazie al sapone da bagno dell’Hydra, viene trasportata in una sorta di paradiso e finalmente può rilassarsi; Hydra Soak infatti permette di “Trovare la dea che è dentro di te”.

Dopo lo spot ritroviamo Geraldine ( in realtà si tratta di Monica Rambeau) l’ avevamo già conosciuta per la prima volta nel secondo episodio, durante la riunione del quartiere.

Wanda fa di tutto per nascondere la gravidanza a Geraldine ma presa dalle contrazioni, quest’ultima l’aiuta a partorire; nel frattempo Visione fa ritorno con il medico appena in tempo, perché Wanda da alla luce un altro bambino.

Nascono Tommy( Speed) e Billy (Wiccan), nel fumetto vengono procreati dalla magia di Scarlet ( più o meno è quello che accade anche queste serie) e poi contesi con Mephisto (da qui nascono tutte le teorie che ci sia proprio lui dietro questo).

Mentre Visione esce per accompagnare il dottore, in casa abbiamo le due donne, con Wanda intenta a cantare una ninna nanna in sokoviano.

Per la prima volta dopo Age of Ultron, viene nominato Pietro direttamente dalla sorella, spiegando appunto a Geraldine che anche lei è una gemella; succede qualcosa di inaspettato, Geraldine sa di cosa si sta parlando e ammette di sapere che Pietro è stato ucciso da Ultron, scatenando così una reazione in Wanda, accorgendosi anche che al collo della vicina c’è una piccola collana con lo stesso simbolo dell’elicottero del secondo episodio.

In questa scena vediamo chiaramente il dolore che continua a provare Wanda per la morte del fratello e per quanto riguarda l’interpretazione della Olsen, secondo me, si sta rivelando una Scarlet perfetta nel suo ruolo.

Non è finita qui, se all’interno della casa sembra che l’atmosfera si sia irrigidita, troviamo Visione in giardino che parla con i vicini Agnes e Herb visibilmente preoccupati, lasciando intendere che loro tutti sono controllati da qualcuno, tranne Geraldine; tutto questo lascia Visione sempre più confuso e sospettoso.

Arriviamo così alla fine dell’episodio con Monica che viene spedita fuori da una specie di barriera, che si scoprirà essere subito dopo una specie di cupola.

Fino a questo momento non ho parlato di un personaggio abbastanza centrale, Agnes.

Agnes compare fin dal primo episodio, stringendo fin da subito un rapporto stretto con Wanda, ed episodio dopo episodio acquisterà un ruolo sempre più importante.

In tanti sicuramente avremo pensato a un collegamento con Agatha Harkness ma lo vedremo più in là.

Ultima cosa, il titolo WandaVision gioca molto con le parole, dato che può essere inteso sia come Wanda e Visione ma anche come Visione di Wanda.

E voi avete notato altri easter eggs?

Con questo concludo e ci vediamo settimana prossima con altri tre episodi!


Post recenti

Mostra tutti

Fahrenheit 451

Tramite la collaborazione tra l'associazione "Csx" Firenze e il teatro cinema La Compagnia, in via Camillo Cavour a Firenze, lunedì 13...

Comments


bottom of page