Ben ritrovati a tutti!
Ci eravamo lasciati settimana scorsa con il terzo episodio, oggi proseguiamo con altri tre.
Bene, cominciamo!
Con l’inizio del quarto episodio vediamo l’esatto momento in cui tornano le persone dopo il Blip e scopriamo subito dopo che la madre di Monica, Maria Rambeau, migliore amica di Carol Denvers (Captain Marvel), è morta nell’arco dei cinque anni trascorsi, a causa di una ricaduta del cancro.
In questo episodio capiremo maggiormente i retroscena di Westview e cosa sta succedendo fuori dalla barriera.
Prima di tutto Monica è un capitano dello S.W.O.R.D e sua madre era uno dei membri fondatori.
All’interno dell’atrio del quartier generale ci sono varie targhette e una in particolare è dedicata a Maria, il cui soprannome era Photon. Questo sarà anche uno dei nickname che Monica assumerà durante tutta la sua storia editoriale.
Altro nome che assumerà sarà Spectrum, possiamo vedere la citazione in uno dei maxischermi che trasmettono i giornali, e uno di questi si chiama Spectrum news.
Dopo l’incontro con il direttore, Monica viene mandata a Westview per indagare, qui incontrerà l’agente dell’FBI Jimmy Woo.
Quest’ultimo si presenta con un trucco di magia con le carte, e si, ci è familiare perché è stato Scott Lang ad insegnarglielo (lo abbiamo visto in Ant-man and Wasp).
Da questo momento ci verranno spiegati alcuni avvenimenti che noi abbiamo già visto nell’arco dei primi tre episodi.
Monica prende uno dei droni dello S.W.O.R.D per poterlo mandare al di là della barriera, per capire che cosa stia realmente succedendo; qui troviamo la prima risposta, questo drone è l’elicottero in miniatura del secondo episodio.
Monica, però, avvicinandosi troppo alla barriera ne viene risucchiata.
Altro personaggio che abbiamo già conosciuto è Darcy Lewis, vista per la prima volta in Thor.
Darcy fa parte di un gruppo di scienziati che sono stati chiamati a investigare su questo fenomeno, per ora senza risultati.
Darcy, quindi, inizia a fare delle ricerche e utilizza uno strumento con scritto Lexington Instrument: questo molto probabilmente è un riferimento ad Alexander Lexington, un mutante che nei fumetti collaborava con l’esercito ma che perse i poteri dopo gli avvenimenti di House of M.
Mentre vengono inquadrati i vari macchinari dello S.W.O.R.D. viene rivelato un dettaglio interessante: la barriera intorno alla città è di forma esagonale.
Tramite un vecchio televisore scopriamo, che anche gli agenti vedono quello che sta accadendo come lo vediamo noi, come una sit-com.
In questa scena vengono citati un sacco di dettagli, a cominciare dalle radiazioni del Big Bang, che sono anche quelle che hanno contribuito alla creazione delle Gemme dell’Infinito; inoltre veniamo a conoscenza che tutti sanno della morte effettiva di Visione e quindi risulta strano vederlo in vita, ma soprattutto viene detto che l’Universo ha creato una realtà stile sit-com con protagonisti Wanda e Visione.
Potrebbe essere un primo riferimento ai multiversi?
È ancora troppo presto scoprirlo.
Nella scena in cui Jimmy inizia a investigare sulla popolazione della cittadina, vengono resi noti i loro veri nomi e che ognuno di loro è munito di patente di guida, tranne una persona, Agnes. Di lei non si sa niente.
Proseguiamo e ci ritroviamo un’altra volta alla scena della radio, ma stavolta dal punto di vista di Darcy e dell’agente Woo, così come per il terzo episodio, al momento in cui Wanda effettua il taglio di scena ( ne avevo parlato lo scorso articolo), anche loro si accorgono di questo particolare.
All’improvviso però scatta l’allarme della base, dovuto dall’attraversamento di Monica della barriera. Infatti torniamo all’interno di Westview e vediamo la scena mancante di quando Geraldine/Monica viene scoperta, Wanda scatena i suoi poteri e la scaraventa fuori dalla cittadina.
Come era già successo negli episodi precedenti, abbiamo davanti un cambio repentino di situazione e stavolta penso che abbia fatto perdere 10 anni di vita a buona parte di noi.
Compare un Visione morto con la stessa ferita procuratagli da Thanos per strappargli la gemma. Anche Wanda rimane un attimo impietrita ma nel giro di pochi secondi torna tutto alla normalità.
E qui tutti ci siamo chiesti, Wanda ha veramente resuscitato Visione? A far venire il dubbio sicuramente sono le battute che si scambiano i due: il sintezoide, infatti, le propone di andare via da quel luogo ma lei afferma, decisa, che quella era la loro casa e che lei aveva tutto sotto controllo.
Da qui le varie teorie che lui possa vivere solo se all’interno della barriera, tanto che sembra essere confermato da Monica. Infatti, a fine puntata afferma che tutto questo è solo opera di Wanda.
Iniziamo il quinto episodio più confusi che mai, ritorniamo all’interno della sit-com e stavolta siamo stati catapultati negli anni ‘80, ispirato a “Casa Keaton” e “ Genitori in bluejeans”.
Troviamo Wanda e Visione alle prese con la loro vita genitoriale, con dei bambini che ovviamente non dormono e piangono.
In tempo zero alla loro porta si presenta Agnes e la situazione inizia a diventare stranissima; già dopo pochi minuti, infatti, quest’ultima, rivolgendosi a Wanda le chiede se possono rifarla, come se si stesse riferendo alla scena, con un Visione che appare veramente turbato.
Quest’ultimo, però, viene distratto dai bambini che iniziano a piangere, rimanendo comunque dubbioso sul ruolo che ha la vicina.
All’improvviso i due gemelli, nel giro di pochi secondi, raggiungono l’età di 5 anni. In questo preciso istante Agnes pronuncia una frase abbastanza sospetta: “I bambini sono difficili da controllare.”
Questa affermazione non è detta a caso e infatti da qui ci ricolleghiamo alla parte finale dell’episodio, quando Visione fa notare che non ci sono bambini a Westview.
La domanda sorge spontanea: perché Wanda non riesce a controllare i bambini?
La scena si sposta fuori dall’Esa ( nome dato alla cupola che circonda la città), all’interno del campo S.W.O.R.D., dove stanno facendo degli esami clinici a Monica.
Durante il breafing generale su Wanda, nell’interfaccia con tutte le foto, si può notare la scritta A113. Si tratta di un famosissimo easter egg ed è presente in tutti i film Pixar e rappresenta l’aula del Carlifornia Institute of Arts.
In un altro schermo invece vediamo Wanda che si intrufola nella base dello S.W.O.R.D per rubare il corpo di Visione, e viene detto chiaramente che è stata lei a prenderlo per poi farlo resuscitare.
Sembra tutto molto strano, si ha come l’impressione che il Direttore Hayward voglia far passare Wanda per la cattiva.
Comunque, ritorniamo di nuovo all’interno di Westview, i gemelli stanno nascondendo un cagnolino alla madre, ma improvvisamente, come era accaduto all’inizio dell’episodio, Tommy e Billy crescono in pochi secondi e diventano dei bambini di 10 anni, così da avere il permesso per tenere il cane.
A Wanda non resta che accettare e dal nulla crea un collare. Entrambe queste scene si svolgono davanti ad Agnes, che nel frattempo era arrivata con una cuccia. Tutto questo lascia Visione abbastanza attonito e sempre più sospettoso per il totale disinteresse di nascondere i poteri davanti a una sconosciuta.
Il cane si chiama Sparky ed è un rimando al fumetto The Vision, in cui il cane porta questo nome.
Torniamo di nuovo all’esterno e Jimmy, Monica e Darcy stanno studiando un modo per rientrare nell’Esa.
Monica ha un’intuizione. Scopriamo che i vestiti che indossava quando è uscita da Westview sono quelli che aveva in realtà quando era stata risucchiata, ma che si sono trasformati.
Quindi capiscono che Wanda non crea dal nulla ma plasma dagli oggetti.
Nel frattempo Visione è tornato al lavoro e lo vediamo installare i primi computer all’interno dell’azienda e decide di far scoprire internet al collega Norm.
Non appena collegati, ricevono una mail inviata da Darcy, questo crea ancora più sospetto in Visione e scopre che il collega è sotto il controllo di qualcuno.
Nel frattempo a casa ,Wanda sta facendo un discorso ai figli sul fatto che la famiglia sia per sempre, ma viene interrotta dall’arrivo di un drone.
Infatti lo S.W.O.R.D ne ha fatto entrare uno all’interno della città per cercare di dialogare con Wanda.
Lei non la prende particolarmente bene, tanto che decide di uscire dall’Esa, portandosi dietro il drone ( delle Stark Industries) dicendo chiaramente che non vuole essere disturbata e che devono lasciarle vivere la sua vita.
Con quest’ultima rivelazione sembra che sia davvero lei l’artefice di tutto e che non ci sia nessun villain dietro, ma chissà alla fine siamo a circa metà serie, tutto può ancora succedere e cambiare.
Veniamo allo spot televisivo, stavolta è incentrato su una carta asciugatutto, il cui nome, Lagos, fa riferimento alla città nigeriana dove avvenne l’incidente all’inizio di Captain America Civil War.
La frase di chiusura non è fatta a caso ovviamente: “Lagos, quando combini un pasticcio per errore” riferendosi appunto allo sbaglio di Wanda.
Tornando alla sit-com vediamo Wanda e i figli alla ricerca del cane.
Questo, però, viene trovato morto da Agnes, i bambini, disperati, si rivolgono alla madre chiedendole aiuto e di riportarlo in vita. Attenzione che ora la situazione si fa sempre più strana: lei rivela che non può resuscitare nessuno perché la morte è per sempre.
Qui il mistero si infittisce, perché in questo caso la teoria che Visione sia stato riportato in vita diventa sempre più flebile.
Nel frattempo arriva Visione e una volta in casa, i coniugi iniziano a litigare, lui è molto turbato, sia per l’episodio di Norm, sia perché si rende conto che non ha ricordi antecedenti a Westview.
Incolpa la moglie di essere lei che ha il controllo mentale di tutti cittadini, i due si alzano in volo e sembra che inizino quasi a lottare.
Wanda continua ripetere che non è lei che sta controllando tutti e che si è ritrovata in questa situazione e non sa dare delle risposte.
Il discorso viene interrotto da qualcuno che sta bussando alla porta. Wanda va ad aprire e ci troviamo di fronte a Evan Peters nei panni di Pietro (chi non ha urlato qui).
Peters lo abbiamo già visto impersonare Pietro Maximoff nell’ultima trilogia degli X-Men, che sia tutto collegato?
Anche Darcy sta assistendo alla scena tramite il televisore, affermando, decisamente molto sorpresa, che il ruolo del fratello lo ha dato a un altro personaggio.
Bene, episodio dopo episodio si fa tutto più confuso.
Per quanto riguarda il sesto episodio, devo dire che ci ha regalato delle vere chicche.
Prima di tutto ci spostiamo negli anni ‘90 e l’episodio è ispirato alla serie TV cult di questi anni: Malcolm.
Troviamo un Billy che interagisce direttamente in Camera, vestito per Halloween, indossa dei vestiti ispirati al suo personaggio nei fumetti, che è Wiccan.
Wanda invece la troviamo con il suo costume che è un richiamo alla Scarlet Witch del fumetto, anche se dichiara di essersi travestita da indovina sokoviana.
Nel flashback di lei e del fratello da bambini possiamo vedere che i travestimenti sono quelli di Vedova Nera e Nick Fury.
Anche Visione entra in scena e come per Wanda e Billy, abbiamo un altro richiamo dei vestiti del fumetto, così come anche Pietro vestito come Quicksilver e Tommy come Speed.
All’esterno dell’Esa iniziano i primi contrasti, Monica, Jimmy e Darcy vengono cacciati dalla struttura, ma riescono a infiltrarsi nella sala server per tentare di rubare quante più informazioni possibili e capire cosa stia veramente succedendo.
Nel frattempo Wanda è molto sospettosa sul fratello e cerca di metterlo alla prova con qualche domanda sul loro passato.
Pietro è consapevole di avere un aspetto diverso, infatti, se ricordate bene in Age of Ultron, era interpretato da un altro attore, da Aaron Taylor- Johnson.
Spiega questo cambiamento affermando che Wanda ha trovato lo Shangri-la e quindi ha voluto dimenticare il passato, di conseguenza il suo vero aspetto.
Un easter egg simpatico è quando Wanda esclama Kick-Ass. Può sembrare senza senso, ma in realtà è un omaggio ai due attori di Quicksilver, dato che hanno lavorato insieme in Kick-Ass, appunto.
Parliamo dell’ennesimo spot, stavolta c’è da dire che è abbastanza inquietante.
La scena si apre con un bambino seduto su un’isola deserta che sta morendo di fame, arriva uno squalo con gli occhiali da sole che gli porge uno snack, chiamato Yo-Magic; il bambino però non riesce ad aprire questa sorta di merenda, rinsecchisce diventando uno scheletro e muore di fame.
Tutti gli spot visti fino a questo momento hanno avuto a che fare con un trauma passato di Wanda. A essere onesta stavolta non ho ben capito a cosa potesse riferirsi; la frase finale dice “Yo-Magic è uno snack per i sopravvissuti”, l’unica cosa che mi viene in mente è il riferimento agli esperimenti dell’Hydra sui gemelli, e loro ne escono appunto, sopravvissuti.
Altri easter eggs di nota possono essere i cartoni pubblicitari del cinema: sono presenti due film nel palinsesto, “Gli Incredibili” che parla di una famiglia di supereroi (come loro) e “Genitori in trappola” film famosissimo degli anni ‘90.
Wanda continua a essere molto sospettosa e chiede a Pietro dove sia finito il suo accento sokoviano, lui ribatte chiedendo a lei la stessa cosa.
Per chi ha visto Age of Ultron in lingua inglese si sarà sicuramente accorto che i gemelli parlavano con una specie di accento dell’Est Europa, questo soprattutto per avvicinare gli accenti dei due attori, dato che Taylor-Johnson è inglese e la Olsen è americana.
Questo dettaglio film dopo film scompare, per due motivi: Wanda vive negli Stati Uniti e poco a poco inizia a parlare un inglese più fluente, ma allo stesso tempo Vedova Nera l’addestra per eliminare tratti particolarmente riconoscitivi.
Nel frattempo Tommy inizia a sviluppare i propri poteri, possiede infatti la supervelocità come Pietro.
Per quanto riguarda Darcy, Jimmy e Monica sono riusciti a penetrare nei computer dello S.W.O.R.D e hanno scoperto che il direttore Hayward è particolarmente interessato a Visione, tanto da tenerlo sotto controllo.
Questa operazione ha il nome di “Cataratta”, più o meno tutti sappiamo di che malattia si tratti e questa può portare anche a una “visione doppia”. Il riferimento alla vista, quindi alla visione può non essere una coincidenza o almeno è quello che ho pensato io, sapendo esattamente quello che succede nei prossimi episodi.
Tornando alla storia, Visione, nel frattempo si sta allontanando sempre di più dal centro della cittadina, e si sta rendendo conto che tutti gli abitanti nella parte più esterna sono quasi tutti immobilizzati o che si muovono in loop.
Questo crea ancora più sospetto in lui, si disfa degli indumenti di Halloween per prendere quelli di Visione e si alza in volo.
Durante la perlustrazione nota una macchina, nella quale si trova Agnes, all’incrocio con Ellis Evenue.
Ellis potrebbe essere un doppio riferimento: il presidente degli USA nell’MCU si chiama Ellis ma anche Warren Ellis famoso fumettista, che ha lavorato anche per la Marvel.
Visione incontra Agnes, vestita da strega (potrebbe essere un indizio oppure no) e decide di fare la stessa cosa fatta a Norm.
Questa, risvegliatosi nel panico più totale, gli chiede se lui fosse venuto per salvarli tutti, dato che fa parte degli Avengers,
Visione rimane un attimo stranito perché non sa di che cosa stia parlando, soprattutto quando lei chiede se fosse morta dato che lui lo è.
Intanto Monica ha chiesto e ricevuto alcune informazioni da un suo amico ingegnere aerospaziale ( che stia parlando di Reed Rechards? Dopotutto nei fumetti sono grandi amici). Il suo intento è quello di recuperare un mezzo per poter rientrare all’interno di Westview, ma viene fermata da Darcy che ha trovato la sua cartella clinica; le spiega che le sue cellule stanno mutando a livello molecolare e un altro contatto con la barriera potrebbe ucciderla.
Qui è chiaro che presto o tardi Monica acquisisce i suoi poteri e diventare così Spectrum.
In città, invece, Wanda e Pietro continuano a parlare, ma all’improvviso, come avevamo già visto con Visione, per un attimo vede il fratello morto, con i fori di proiettile, esattamente come in Age of Ultron.
Intanto Visione è arrivato ai confini di Westview e ha deciso di oltrepassare la barriera per scoprire cosa si cela dietro, non appena esce però, è come se venisse attirato di nuovo verso l’interno e inizia a sgretolarsi.
In questo preciso momento Billy sviluppa i suoi poteri magici, e percepisce che il padre è in pericolo; per sdrammatizzare la situazione Pietro dice che“Un morto non muore due volte”, frase, a mio avviso molto sospetta. Wanda , quindi, per salvarlo espande ancora di più la barriera, inghiottendo anche la base dello S.W.O.R.D che si trasforma in un circo.
Il sesto episodio finisce qui, con più domande che risposte;
a settimana prossima con gli ultimi tre episodi!
Comments