È un anno che corri. Tu corri anche se fuori è tutto fermo.
È un anno che vai avanti e tenti di mantenere il tuo spazio, di coltivare le tue conoscenze, di fare il possibile per raggiungere i tuoi obiettivi.
È un anno che cerchi il posto giusto per studiare in casa tua ma nessun angolo sembra essere abbastanza perfetto.
È un anno che vaghi ogni giorno tra le solite mura, eppure sei ancora capace di andare a sbattere contro gli stipiti delle porte.
È un anno che desideri uscire senza sapere quando tornare, ma sai bene che tanto non si può.
È un anno che speri di vedere chi vuoi quando e come ti pare.
È un anno che fai progetti ma a questo punto la lista è così lunga che realizzarli sembra quasi impossibile.
È un anno che soffochi emozioni, perché comunque, belle o brutte che siano, il modo di viverle sembra essere sempre più o meno lo stesso.
È anno che sostieni di esser diventata apatica, che ti ripeti che va tutto bene perchè sai che potrebbe sempre andare peggio, ma in realtà sei perfettamente consapevole di essere tremendamente vulnerabile, solo che ammetterlo ti spaventa da impazzire.
È un anno che speri e ogni tanto sei un po’ persa ma ti salvi coi ricordi, ti ci crogioli amabilmente come fai sotto le coperte la mattina; ti aggrappi a certi momenti come se non ci fosse altra via d’uscita.
È un anno che ti cerchi e forse un po’ ti sei trovata, ma c’è poco da fare, essere cercata ti piace troppo di più, ti dimostra che qualcuno che a te ci tiene c’è.
È un anno in cui comunque il tempo passa ed essendo consapevole che nessuno te lo restituirà, cerchi di fare il possibile perché non sia tutto vano.
È un anno in cui forse non ogni singolo giorno hai reso abbastanza giustizia alla vita che ti è stata donata, ma ti sei guardata bene intorno e hai capito che molti dei tuoi problemi non esistono davvero, sono solo frutto della tua mente annoiata e instancabilmente pensierosa.
È un anno che comunque provi a dare il meglio di te, un anno in cui, dopotutto, hai raggiunto la consapevolezza estremamente concreta del fatto che la vita è una e imprevedibile ed per questo che non sei più disposta a lasciarla scorrere passivamente: finalmente hai capito che devi vivere davvero, per te, per chi ti sta intorno e ti vuole bene, ma soprattutto per tutti coloro ai quali la grande opportunità della vita viene strappata via o addirittura mai donata.
È un anno che, un anno in cui…
Nonostante tutto tu ci sei stata.
Comments